bella farnia sabaudia indiani

FERMI TUTTI! FINORA DI CASI INDIVIDUATI DI VARIANTE INDIANA IN ITALIA CE NE SONO SOLO DUE; IL FOCOLAIO CHE SI È ACCESO IN UNA FRAZIONE DI SABAUDIA HA EVIDENZIATO SOLO VARIANTI INGLESI - ATTENZIONE ANCHE NELLA COMUNITÀ DI 800 INDIANI FRA MACCARESE E FREGENE. SPERANZA HA EMANATO UN'ORDINANZA CHE INASPRISCE I CONTROLLI DA INDIA, BANGLADESH E SRI LANKA...

Alessandro Trocino e Leonard Berberi per il Corriere della Sera

 

bella farnia sabaudia indiani

Il caso della variante indiana è monitorato attentamente dalle autorità, con forti timori ma anche qualche punto fermo: finora di casi individuati in Italia ce ne sono solo due; il focolaio che si è acceso tra gli indiani in una frazione di Sabaudia ha evidenziato, finora, solo varianti inglesi.

 

E non ci sono dati ufficiali che facciano ritenere più pericolosa questa variante. Eppure i timori restano forti, perché l' India è travolta da un' ondata gigantesca di contagi e perché non c' è ancora chiarezza sugli effetti. L' India intanto fa segnare un nuovo record quotidiano, con 386.452 contagi da coronavirus e quasi 3.500 morti in 24 ore. Due persone residenti nel Veneziano, da poco rientrate dal Bangladesh, si sono viste diagnosticare la variante indiana, anche se quella del ceppo 2, meno pericolosa. E a Trieste si segnala un nuovo caso, un marinaio di nazionalità indiana che si è già negativizzato.

 

tamponi braccianti indiani a latina 2

Allo Spallanzani di Roma servirà qualche giorno per stabilire se qualcuno dei 23 positivi sull' aereo di mercoledì è stato contagiato con la variante indiana. Il nuovo ceppo è stato escluso per gli 80 positivi trovati su 550 tamponi nella comunità indiana in provincia di Latina. Un boom di infezioni che ha fatto scattare la zona rossa a Bella Farnia, in una frazione di Sabaudia.

 

«L' indagine epidemiologica continua - spiega l' assessore regionale Alessio D' Amato - se l' incidenza dei casi dovesse aumentare si estenderà la zona rossa». La sindaca di Sabaudia Giada Gervasi ha fatto chiudere le scuole e rinviare l' apertura delle spiagge all' 8 maggio. Attenzione anche nella comunità di 800 indiani fra Maccarese e Fregene.

 

braccianti indiani a latina 5

In via cautelare il ministro della Salute Roberto Speranza ha emanato un' ordinanza che inasprisce i controlli da India, Bangladesh e Sri Lanka. Possono arrivare in Italia solo cittadini italiani residenti in Italia. Un modo per contingentare gli arrivi. Una volta sbarcati, tutti devono sottoporsi a tampone e quarantena in Covid hotel o strutture militari.

 

Nel 2020 43.800 persone hanno preso un volo diretto dall' India all' Italia. Ma i flussi internazionali mostrano che per ogni viaggiatore diretto ce ne sono più di due che approdano facendo scalo. Dove? Negli snodi di Doha e Abu Dhabi - dove regnano Emirates, Qatar Airways ed Etihad -, ma anche a Istanbul (Turkish Airlines) e Germania (Lufthansa). Un mini-esercito di 102 mila individui che sfuggono al tracciamento statistico.

 

braccianti indiani a latina 4

Del resto sono le aviolinee a possedere questi dati. C' è, poi, un problema di attendibilità dei certificati di negatività al Covid-19. E lo si vede dai dati di monitoraggio di Hong Kong, che ha regole di ingresso tra le più rigide del mondo: in ogni volo partito dall' India c' è almeno un passeggero positivo pur essendosi imbarcato con un tampone negativo. Alcuni giorni fa un volo Air Vistara partito da Delhi ha battuto ogni record mondiale: 52 viaggiatori su 153 sono risultati positivi.

 

braccianti indiani a latina 3

Anche per questo diversi hub accettano soltanto gli esiti dei tamponi (molecolari) dei laboratori riconosciuti dal governo indiano. «Ma è impossibile essere certi della loro veridicità», spiega al Corriere un funzionario aeroportuale italiano. «Non solo perché in India c' è un serio problema di falsificazione dei certificati di negativi, ma anche perché in quella lista governativa locale ci sono 1.452 strutture che eseguono i test molecolari di cui 558 pubblici e 894 privati».

 

Quanto alla presunta maggiore pericolosità della mutazione indiana, il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, tranquillizza: «Non c' è ancora alcun dato che ci faccia dire che essa sia più cattiva, più contagiosa».

 

Mentre secondo il direttore scientifico di Consulcesi, Guido Rasi, i vaccini sembrerebbero essere efficaci anche contro questa variante.

tamponi

 

Al 15 aprile le altre varianti del virus monitorate in Italia - escluse quella inglese e brasiliana - erano sotto lo 0,5%. Spiegano gli esperti dell' Istituto superiore di sanità: «Il virus muta continuamente ma non tutte le mutazioni ci devono preoccupare. Diventano preoccupanti quando c' è un aumento di trasmissibilità o virulenza».

indiani

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...