viperetta ferrero

FREE VIPERETTA: “HA VINTO LA GIUSTIZIA, NON HO FATTO NIENTE” - SUL CASO OBIANG PROSCIOLTO IL PRESIDENTE DELLA SAMPDORIA FERRERO. ERA ACCUSATO DI AVER IMPIEGATO UNA PARTE DEI SOLDI INCASSATI DAL CLUB BLUCERCHIATO PER LA CESSIONE DEL CENTROCAMPISTA AL WEST HAM “PER MOTIVI ESTRANEI ALLE FINALITÀ SOCIALI” - ASSOLTI LA FIGLIA VANESSA E GLI ALTRI IMPUTATI CHE AVEVANO SCELTO IL RITO ABBREVIATO...

Dam. Bas. per “il Secolo XIX”

 

viperetta ferrero

Si è chiusa dopo due anni con il proscioglimento di Massimo Ferrero e l' assoluzione di Vanessa e Giorgio Ferrero, Andrea Diamanti e Massimo Guercini l' inchiesta del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza di Roma denominata "Operazione fuorigioco".

 

vanessa ferrero

Che aveva portato inizialmente anche al sequestro di beni e disponibilità finanziarie del presidente blucerchiato per circa 2,5 milioni (poi in gran parte revocato un mese dopo dal Tribunale del Riesame) e contestava agli imputati una serie di reati che andavano dalla truffa, all' autoriciclaggio, all' emissione e utilizzo di fatture false. «Ho sofferto in questi anni - le parole di Ferrero - ma ho sempre creduto nella giustizia. E adesso sono veramente felice. Non ho voluto chiedere il rito abbreviato, perché lo consideravo una specie di "ammissione di colpa". Ho chiesto ai miei avvocati di seguire l' iter normale.

massimo ferrero con la figlia vanessa

 

E ho trovato un giudice serio e coraggioso, che ha prosciolto me e assolto gli altri imputati. Ringrazio la giustizia e i miei avvocati». Ferrero è stato prosciolto ai sensi dell' articolo 425 del codice di procedura penale, sentenza di non luogo a procedere perché il fatto non sussiste. La motivazione sarà depositata entro i prossimi due mesi.

 

viperetta ferrero

L' inchiesta aveva anche preso l' appellativo mediatico di "caso Obiang", perché le transazioni finite nel mirino degli inquirenti, collegate anche ai lavori di restyling del campo di Bogliasco, sarebbero state finanziate, secondo le carte processuali, proprio con una parte dei soldi incassati dalla Sampdoria per la cessione del centrocampista spagnolo al West Ham.

 

viperetta 2

Nel provvedimento con cui il gip aveva accolto la richiesta dei pm si sosteneva che da parte degli indagati "erano state poste in essere condotte che hanno puntato a drenare le risorse economiche dell' Unione Calcio Sampdoria allo scopo di impiegarle, per motivi estranei alle finalità sociali". Tra l' altro proprio a seguito dell'"Operazione fuorigioco" la giustizia sportiva nel dicembre 2019 ha inibito per quattro mesi Ferrero e sua figlia Vanessa, entrambi in questo caso hanno patteggiato.

 

viperetta 1

Il gup Alessandro Arturi ieri ha preso questa decisione dopo avere letto le circa mille pagine di documenti che costituivano il corpo dell' inchiesta della Guardia di Finanza. Ci sono volute sette udienze. Grande la soddisfazione anche dei legali di Ferrero.

 

A cominciare dall' avvocato Luca Ponti di Udine: «Erano stati ipotizzati sette reati, quattro truffe, un' appropriazione indebita, uno fiscale, un riciclaggio. Ognuno di questi si portava dietro altri episodi collegati. Avere ottenuto il proscioglimento perché il fatto non sussiste, la formula assolutoria più ampia possibile, significa che siamo riusciti a dimostrare che le prove di quei reati non c' erano. Non esistevano».

 

er viperetta ferrero foto mezzelani gmt

Mentre l' avvocato Giuseppina Tenga lancia ombre inquietanti su questa vicenda: «Il presidente Ferrero sapeva di non avere fatto nulla, il non voler chiedere il rito abbreviato è stato un atto di coraggio da parte sua. Ci ha detto, "sono talmente sicuro di essere pulito che voglio rischiare il rinvio a giudizio". E coraggioso è stato anche il giudice.

 

Si è trattato di un processo mediatico per mettere in mezzo Ferrero e la Sampdoria, per creare problemi a entrambi. Era strumentale sostenere che avesse utilizzato i soldi della vendita di Obiang per i propri interessi. E i problemi sono stati effettivamente creati. Basti considerare ad esempio la reazione rabbiosa di molti tifosi nei suoi confronti. Durante questi mesi sono stati lanciati con continuità dei messaggi strumentali attorno a questa vicenda con l' obiettivo di offuscare l' immagine del presidente. Consiglio a chi lo ha fatto di aggiustare il tiro».

viperetta ferreroviperettasimona izzo massimo ferrero vanessa ferrero lello espositoviperetta ferreroViperetta

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT