simone biles

IL LATO OSCURO DI SIMONE BILES: “AVREI DOVUTO RITIRARMI PRIMA DELLE OLIMPIADI DI TOKYO” - LA GINNASTA AMERICANA SI È RACCONTATA AL 'NEW YORK MAGAZINE': “I TWISTIES, LA PERDITA DI ORIENTAMENTO QUANDO SI È IN ARIA PER SVOLGERE DEGLI ESERCIZI GINNICI, SONO COME UNA MALATTIA CHE ALL’IMPROVVISO TI TOGLIE LA VISTA. NESSUNO SEMBRA SAPERMI DIRE QUANDO FINIRÀ. LE AGGRESSIONI SESSUALI DEL MEDICO NASSAR? VEDERLO IN TV RACCONTARE LA SUA VERITÀ ERA TROPPO. NON GLI AVREI MAI PERMESSO DI…”

Lorenzo Nicolao per corriere.it

 

simone biles

Le innumerevoli vittorie, i record costantemente battuti, l’etichetta di migliore ginnasta di tutti i tempi. La carriera folgorante dell’americana Simone Biles si è arricchita di tanti successi, ma non sono mancate anche le zone d’ombra, le difficoltà e le fragilità di un’atleta che ha subito molti infortuni, è stata ingiustamente accusata di doping ed è rimasta coinvolta per anni negli abusi dell’ex medico della squadra nazionale Larry Nassar, che ha aggredito sessualmente lei e molte altre ginnaste, coperto dalla federazione fino a quando non è stato condannato il 24 gennaio 2018 a un minimo di 40 anni di carcere.

simone biles

 

I twisties

Episodi che hanno segnato anche la vita di un’atleta straordinaria che al New York Magazine ha deciso di raccontare i suoi ultimi mesi, comprese le Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, nelle quali individualmente ha conquistato solo un bronzo alla trave, dopo aver denunciato la pressione e i problemi di salute mentale che stava vivendo.

 

simone biles met gala 2021

«Avrei dovuto abbandonare l’agonismo molto tempo prima dei Giochi di Tokyo», ha detto la superstar olimpica che in estate avrebbe dovuto fare razzia di medaglie ma è stata improvvisamente bloccata da episodi come il «twisties», ovvero la perdita di orientamento quando si è in aria per svolgere degli esercizi ginnici. «Per me si è trattato come di una malattia che all’improvviso ti toglie la vista. Cosa faresti se fino ai 30 anni tutto andasse perfettamente e poi all’improvviso riscontrassi un problema? Per me è stato così, una difficoltà inaspettata. Quello mentale sarà un aspetto sul quale lavorerò nei prossimi vent’anni. Vorrei solo che un dottore mi dica quando sarò guarita, come quando subisci un intervento e ti rimettono a posto. Ma nessuno in questo caso sembra sapermi dire quando finirà».

 

I problemi psicologici e la vicenda Nassar

Simone Biles

La campionessa si apre così al mondo in merito alle difficoltà dell’ultimo anno, nonostante fino a quel momento fosse sembrata una ginnasta inarrestabile, con un palmares 7 medaglie olimpiche, 25 titoli mondiali e tante esecuzioni che hanno preso il suo nome, tanto oltre era andata con i record personali, rispetto alle rivali e a chi l’aveva preceduta in questa disciplina. Le difficoltà psicologiche hanno però iniziato a pesarle, come la costante pressione quando il fisico, consumato dalle competizioni e dagli infortuni, ha iniziato a rispondere meno ai continui sforzi.

 

SIMONE BILES CHENCHEN GUAN

«Ora come ora, guardandomi indietro, mi è chiaro come non avrei dovuto far parte di un’altra squadra olimpica», ha ribadito Biles, ricordando poi anche le sofferenze provocate dallo scandalo Nassar. «Quando finiva sui media e raccontava la sua verità per me era veramente troppo, ma di una cosa ero certa: non gli avrei mai permesso di privarmi di qualcosa per la quale avevo lavorato una vita intera, da quando avevo sei anni. Una gioia che nessuno poteva e doveva togliermi, anche se negli anni successivi sono andata molto oltre quello che il corpo e la mente avrebbero potuto sopportare».

simone biles 9

 

Il tour per l’America

La 24enne ginnasta ora però vuole trovare il coraggio di andare avanti, oltre un periodo difficile nel quale si è trovata consapevole dei propri limiti in pedana e in grande stress emotivo quando ha dovuto testimoniare in Senato per i crimini di Nassar. Un’ottima occasione per ricominciare sarà con tutta probabilità il Gold Over America Tour, una serie di esibizioni in pedana e conferenze, con le quali Biles cercherà di sensibilizzare il pubblico sulla salute mentale. Un programma rielaborato, mutato e approfondito in tal senso proprio durante l’esperienza delle Olimpiadi in Giappone. «Un problema da affrontare tutti insieme, anche per far capire a tante persone in difficoltà che non sono sole». Il tour è iniziato in Arizona e che toccherà 35 città. «Non sono una professionista del dipartimento di salute mentale, ma so quello che sto vivendo. Se posso aiutare qualcuno, lo farò».

simone biles 1

 

L’americana scelse di intraprendere un tour dopo Rio 2016, ma in quel caso l’atmosfera intorno a lei era completamente diversa. «Ora è questo tema a far parte della mia eredità, proverò a condividerlo — ha concluso Biles —. Poi mi prenderò certamente una lunga pausa da tutto. Una bella vacanza con la famiglia per rilassarmi, così da avere finalmente tempo per me ed elaborare tutto quello che è successo».

simone biles 2simone biles 5simone biles 6simone biles 7simone biles 3Simone Biles 2021simone bilesSimone Biles 2016simone bilesSIMONE BILESsimone bilessimone bilessimone bilessimone biles 9simone biles 5simone biles 6simone biles 4simone biles 8simone biles 7simone biles 24simone biles 20simone biles 21simone biles 22simone biles 19simone biles 18simone biles 17simone biles 16simone biles 15simone biles 14simone biles 13simone biles 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)