JUVE, FOLLOW THE PAPER – SUL CASO PLUSVALENZE, SI INFITTISCE IL MISTERO DELLA CARTA DI RONALDO MA PER GLI INQUIRENTI NON SARÀ DECISIVA -TRA CR7, MENDES E MANCHESTER UNITED: LA SCRITTURA PRIVATA NON SI TROVA PIÙ. MA TANTO IL FULCRO DELLE IPOTESI DI ACCUSA ALLA JUVE E' UN ALTRO: L'AVER "FRAUDOLENTEMENTE" GONFIATO LE PLUSVALENZE, FALSIFICANDO COSÌ IL BILANCIO DEGLI ULTIMI 3 ESERCIZI…

-

Condividi questo articolo


MASSIMILIANO NEROZZI per il Corriere della Sera

cristiano ronaldo e andrea agnelli 3 cristiano ronaldo e andrea agnelli 3

 

Di Cristiano Ronaldo, dentro casa Juve, si parla quasi tutta l'estate, prima di arrivare alla «carta famosa che non deve teoricamente esistere», di cui Cesare Gabasio, capo dell'ufficio legale bianconero, parla con il ds Federico Cherubini, in una telefonata (intercettata) del 23 settembre scorso.

 

Atterrato il 25 luglio all'aeroporto di Caselle, CR7 aveva accennato all'ipotesi di andarsene nelle chiacchiere con qualche compagno, come poi andrà a fine agosto, con il volo verso Manchester, contea United. Va da sé, che non ci sarebbe stato l'happy end se l'era immaginato anche qualche dirigente, nonostante le comprensibili smentite pubbliche: c'era pur sempre la possibilità che l'asso portoghese fosse rimasto.

 

cristiano ronaldo e andrea agnelli 2 cristiano ronaldo e andrea agnelli 2

Resta il fatto che la valutazione sul numero 7 si era fatta tecnica, alla luce delle osservazioni di Massimiliano Allegri, ed economica, per una busta paga da 31 milioni di euro (netti). Morale, supportata dalle chiacchiere (non pubbliche) durante il mercato estivo: un acquirente sarebbe stata la miglior via d'uscita. Si arriva dunque all'accordo con il Manchester United, riportato a bilancio nei «fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2021», quando si chiude l'annata contabile.

 

Al prezzo di 15 milioni di euro, più altri eventuali 8, una sorta di bonus collegati «al raggiungimento di obiettivi sportivi». Nulla viene invece annotato a proposito di altri accordi con il giocatore e il suo storico amico e agente, Jorge Mendes, nonostante l'ultima stagione a uno stipendio monstre da oltre 50 milioni lordi (che il club avrebbe risparmiato) e, forse, qualche «retribuzione arretrata».

cristiano ronaldo e andrea agnelli 1 cristiano ronaldo e andrea agnelli 1

 

A tutto ciò si riferisce la «carta famosa», della cui esistenza sono convinti gli investigatori, sulla scorta di quanto viene detto nelle conversazioni telefoniche captate. Ne dubitano, al contrario, i legali degli indagati e del club, gli avvocati Davide Sangiorgio e Maurizio Bellacosa, dello studio legale Severino, che parlano della «presunta esistenza di documentazione della quale, al momento, non risulta il rinvenimento». Da «follow the money», seguite i soldi, vecchio consiglio investigativo, a «follow the paper», seguite la «carta»: quella che continuano a cercare i militari della Guardia di finanza, coordinati dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio e dai pm Mario Bendoni e Ciro Santoriello.

 

Di certo, alcuni ne hanno parlato al telefono, ma nessuno lo fa di persona, come da verbale di perquisizione del 26 novembre, redatto dagli uomini del nucleo di polizia economico finanziaria delle Fiamme gialle: «Si riceveva riscontro negativo», alla domanda sulla «carta famosa» fatta ad Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene, Cherubini e Gabasio.

andrea agnelli e cristiano ronaldo foto mezzelani gmt 185 andrea agnelli e cristiano ronaldo foto mezzelani gmt 185

 

Dell'esistenza ne sono appunto certi Procura e Finanza, ma non per questo è detto che salterà fuori. Poco male - il pensiero degli investigatori - anche perché l'eventuale scrittura privata relativa «al rapporto contrattuale» con CR7 è solo un punto, non il fulcro, delle ipotesi di accusa: l'aver «fraudolentemente» gonfiato le plusvalenze, falsificando così il bilancio degli ultimi tre esercizi.

cristiano ronaldo ed andrea agnelli foto mezzelani gmt33 cristiano ronaldo ed andrea agnelli foto mezzelani gmt33 cristiano ronaldo ed andrea agnelli foto mezzelani gmt32 cristiano ronaldo ed andrea agnelli foto mezzelani gmt32

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…