LA JUVE A LEZIONE DI TRIDENTE DA RAVANELLI: “DYBALA-HIGUAIN-RONALDO? NESSUNO SARÀ MAI COME IL NOSTRO DI LIPPI. IO, VIALLI, BAGGIO (E POI DEL PIERO) FACEVAMO UN LAVORO INIMMAGINABILE. ERAVAMO I PRIMI DIFENSORI. OGGI IMPROPONIBILE PERCHE'...'' - "DESCHAMPS E CONTE ALLA JUVE ERANO GIA’ ALLENATORI IN CAMPO? NO, IL PUNTO DI RIFERIMENTO ERA UN ALTRO - LA LAZIO HA VINTO MENO DI QUELLO CHE AVREBBE POTUTO. SIMONE INZAGHI? FORTUNATO" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

Lezioni di tridente, Fabrizio Ravanelli, lei ne dà ancora?

«Mi ha invitato la federcalcio belga, ne ho parlato davanti a 350 allenatori. Una bella esperienza».

 

ravanelli ravanelli

Il succo del discorso qual è stato?

«Che il nostro, io, Vialli, Baggio prima e Del Piero poi, era inimitabile, per il lavoro che veniva fatto. Né quello del Liverpool, Salah-Firmino-Mané, né Dybala-Higuain-Ronaldo possono avvicinarsi. Ma ogni versione ha le sue caratteristiche e i suoi punti di forza».

 

Quello lippiano quando nacque?

«Dopo una partita con il Brescia, in cui Baggio venne marcato fisso e l' allenatore decise di mettere un attaccante in più. Ma dovevamo essere i primi difensori con il pressing. Oggi non è più proponibile: i calciatori si lamenterebbero per l' eccessivo lavoro».

Domenica si gioca Juventus-Lazio, lei oltre agli altri trofei, ha vinto la Supercoppa con tutte e due le squadre.

 

Sarri riproporrà il tridente dall' inizio come nelle ultime due partite?

ravanelli vialli ravanelli vialli

«Potrebbe anche farlo. Ma molto dipende dalla volontà dei giocatori di sacrificarsi e dalla condizione: l' esempio di Eto' o nell' anno del Triplete interista è sempre valido».

 

Sembra però scettico sulla versione juventina?

«Credo che vada bene solo in determinate partite. Anche se Dybala è un altro rispetto all' anno scorso, Higuain come me è un sagittario orgoglioso che vuole dimostrare sempre qualcosa e Ronaldo non ha bisogno di altre parole, specie dopo il gol di Genova. A centrocampo però non vedo la qualità necessaria per supportarli».

 

La vittoria laziale di 15 giorni fa inciderà sulla preparazione della Supercoppa?

«Aiuterà i due allenatori a correggere qualcosa. La Juve ha avuto un ottimo approccio, ma non ha chiuso la partita e ha preso due gol evitabilissimi, non da Juve. E alla fine ha vinto la squadra più cinica e che difende meglio».

fabrizio ravanelli fabrizio ravanelli

 

Di solito cinismo e difesa sono marchi di fabbrica juventini. È in atto un mutamento?

«Non credo. La versione di Sarri sta crescendo e si cresce anche attraverso certe sconfitte, come era stato anche per Allegri. Al di là della Supercoppa, la Juve lotterà su tutti i fronti fino all' ultimo».

 

Domenica ha più da perdere la squadra di Sarri?

«Tutto quello che non è una vittoria è percepito come una tragedia, soprattutto adesso che la Juve ha abituato troppo bene i suoi tifosi. Ma questo allenatore mi sembra una garanzia per continuare a vincere».

 

Che cos' ha di diverso la Juve rispetto alle altre?

«Se entri lì, sai che non puoi sbagliare una virgola. È la storia che lo dice».

 

La Lazio delle otto vittorie di fila la sorprende?

«No, perché è sempre stata costruita per la Champions. Magari non riempie la bocca a certe critiche, ma quali altri squadre hanno giocatori come Luis Alberto, Immobile, Milinkovic-Savic e Correa? Sono formidabili. Senza dimenticare che Lazzari è uno dei migliori esterni in circolazione e che Acerbi è cresciuto tantissimo: non è facile segnare a questa squadra».

 

fabrizio ravanelli fabrizio ravanelli

Lotteranno per il titolo?

«Sì, anche perché hanno quella fortuna che non guasta. L' uscita dall' Europa League è stata frutto di un po' di superficialità, ma potrebbe anche diventare un vantaggio».

 

Lei oggi di che cosa si occupa?

«Giro molto come ambasciatore bianconero, specialmente in Oriente. La Juve guarda sempre lontano. L' apertura dell' ufficio a Hong Kong è solo l' ultimo esempio».

 

Il primo giorno a Torino lo ricorda ancora?

«Altroché, firmai il contratto con Boniperti, assieme al mio povero padre e a mio fratello. Eravamo assieme anche a Perugia, nel 1976, quando i bianconeri persero lo scudetto all' ultima giornata per un gol di Renato Curi e io piansi per tutta la partita. La Juve mi ha reso una persona migliore sotto tutti i punti di vista».

 

Alla Lazio arrivo da campione affermato. Fu diverso?

baggio ravanelli vialli baggio ravanelli vialli

«È stato molto bello e giocare con tanti campioni fu facile. Quella era una squadra stratosferica e forse ha vinto anche meno di quello che avrebbe potuto».

 

Nella Supercoppa del 2000 contro l' Inter lei era infortunato, ci pensò Simone Inzaghi a segnare. Se lo aspettava allenatore di questo livello?

«Lui ha sempre vissuto per il pallone con una passione totale. Poi ha sfruttato la sua chance, quando sembrava fosse destinato ad andare alla Salernitana per fare posto a Bielsa. Si è ritrovato così in una società ben strutturata, con una squadra che lotta per la Champions: è stato molto fortunato».

 

Lei ha giocato fra gli altri anche con Deschamps, Conte, Simeone: erano già allenatori in campo?

«Con tutto il rispetto devo dire di no. Didier ad esempio ha fatto la storia della Francia e continuerà a farla perché è un vincente, ma allora non aveva quel carisma per trascinare la squadra e come lui anche Conte. Il punto di riferimento era uno come Vialli. O come Mihajlovic e Mancini alla Lazio».

 

Con Vialli torniamo al tridente?

fabrizio ravanelli fabrizio ravanelli

«Torniamo a quando io giocavo in C col Perugia e lui era lì con l' Italia di Vicini. Mi regalò un paio di scarpe che custodisco ancora. È stato il mio idolo, il mio compagno di camera, il mio modello. E lo sarà sempre, anche per come sta gestendo questo difficile periodo. Ricomporre il binomio vincente con Mancini in Nazionale è stato bellissimo e aumenta ancora di più l' entusiasmo in vista dell' Europeo».

 

Mancini e Mihajlovic da cosa erano accomunati?

«Dalla trasparenza e dalla serietà. Pur avendo caratteri diversi erano due leader già in campo. Un professionista come Sinisa credo di non averlo mai visto. Un uomo vero, sincero, che dice sempre le cose in faccia. Mi ha insegnato molto e non sta smettendo di farlo anche adesso con la sua lotta alla malattia. Le punizioni come le calciava lui, però non sono riuscito mai a tirarle».

HAYLEY MCQUEEN CON RAVANELLI HAYLEY MCQUEEN CON RAVANELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO