fifa infantino qatar mondiali operai

IL LATO OSCURO DEL MONDIALE – ZAZZARONI VS INFANTINO: "IL TG5 SI È OCCUPATO DELLE 7.000 MORTI BIANCHE DI QATAR 2022, OVVERO DEI TANTI LAVORATORI CHE HANNO PERSO LA VITA NEI CANTIERI DEL PAESE MEDIORIENTALE. IL SERVIZIO HA RIPORTATO ANCHE LA SCIOCCANTE DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA FIFA GIANNI INFANTINO, CHE TEMPO FA SPIEGÒ DI AVER FAVORITO, ATTRAVERSO L’EVENTO, IL PROGRESSO SOCIALE. IN QUESTE MANI SIAMO…"

GIANNI INFANTINO PRESIDENTE DELLA FIFA

Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

Le occasioni  di Miretti 

Per mesi si è parlato delle mancate consegne (di palloni giocabili) a Dusan Vlahovic, il grande investimento di gennaio che a Torino non è ancora riuscito a ripetere i numeri di Firenze, alimentando addirittura qualche dubbio sulle sue reali capacità.

 

Le urgenze della Juve durante il mercato che si chiude oggi sono perciò diventati due rider di livello, non essendo ancora impiegabile Federico Chiesa che, peraltro, il pallone lo molla di rado. Di Maria a destra e Kostic a sinistra sembravano la soluzione a breve e medio termine: per non perdere altre occasioni, l’impaziente Vlahovic ha però deciso di specializzarsi nella battuta da fermo, nel faccio da me. Con successo, visti i risultati ottenuti: al secondo minuto ha punito la Roma, al nono lo Spezia. Traiettorie simili. 

 

La partita ha avuto una storia sorprendente: la squadra di Gotti ha infatti giocato meglio della Juve, della quale mi è piaciuto solo il diciannovenne Fabio Miretti. 

 

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 63

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di incontrare Michele Cavalli, da tempo nello staff di De Zerbi - del quale è stato anche uno dei primi allenatori - e che in passato ha lavorato nei settori giovani di Milan e Juve. Laurea in matematica, una folle passione per il calcio, l’analitico Cavalli ha speso parole bellissime per il centrocampista di Pinerolo (oltre che per Raspadori, suo pupillo al Sassuolo). «È calciatore pronto» mi ha detto «maturo, di grande personalità». 

 

Miretti mi aveva impressionato nel primo tempo con la Roma: non ha sbagliato un pallone, né una posizione o un movimento. Rivisto ieri, mi sento di poter dire che Allegri ha fatto bene a dargli fiducia. Peccato che l’arrivo di Paredes e il rientro di Pogba gli toglieranno lo spazio di crescita che meriterebbe. 

 

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62

Salutato anche il primo gol di Milik, la Juve conta ora otto punti in quattro partite contro i due dello scorso anno. Otto come due anni fa, con Pirlo in panchina. Ad Allegri interessa soltanto la più elementare delle contabilità: non può avere tanto riguardo per lo spettatore, lui lavora per il profitto confidando sempre sulle sensazioni personali, su se stesso. Alla partita con lo Spezia non chiedeva risposte diverse dalla vittoria: quando gli impegni sono così ravvicinati non si possono pretendere progressi sensibili. 

 

L’altro numero che Max gradisce è quello relativo ai gol subiti, notevolmente inferiori alle sofferenze patite anche ieri: uno solo, quello di Abraham. L’anno scorso erano sei. 

 

Il progresso sociale  alla Infantino 

 

QATAR 2022 3

Ieri, nell’edizione serale, il Tg5 si è occupato delle 7.000 morti bianche di Qatar 2022, ovvero dei tanti lavoratori provenienti da India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka che hanno perso la vita nei cantieri da quando, dodici anni fa, il Paese mediorientale ha ottenuto il diritto di ospitare il Mondiale. Nel 2021 fu il Guardian a rivelare l’impressionante numero di vittime sul lavoro, citando fonti governative. 

Il servizio del telegiornale Mediaset ha riportato anche la scioccante dichiarazione del presidente della Fifa Gianni Infantino, che tempo fa spiegò di aver favorito, attraverso l’evento, il progresso sociale. 

In queste mani siamo.

 

Articoli correlati

CHE FINE HA FATTO BURRDA SPORT? STORIA DEL BRAND CREATO DALLA QATAR SPORTS INVESTMENTS PER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

operai qatar 2022 1

 

 

 

 

 

PUTIN INFANTINOgianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 61zazzaroni 45

 

 

 

cantieri qatar 2022 1cantieri qatar 2022 7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…