LAUTARO, VIDAL, PJANIC, ZANIOLO: SARA’ UN MERCATO DI SCAMBI - IL BARÇA VUOLE IL ‘TORO’ E PJANIC E METTE SUL PIATTO VIDAL E RAKITIC. I BIANCONERI PERÒ VOGLIONO IL BRASILIANO ARTHUR. PER ZANIOLO AGNELLI E’ DISPOSTO A SACRIFICARE BERNARDESCHI – IL NAPOLI DEVE DECIDERE SE CEDERE IL GIGANTE KOULIBALY A PSG O LIVERPOOL - IL CASO CHIESA...

-

Condividi questo articolo


Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

Corto, povero, fantasioso.

pjanic pjanic

Tre aggettivi per definire il mercato che verrà, nell' estate del coronavirus. Il prossimo Consiglio federale, in programma il 3 giugno, stabilirà le date di una sessione compressa tra due stagioni che si intersecano e che di fatto diventano una sola.

 

Sarà tutto più difficile, in tempo di crisi. Il mercato dovrebbe durare un mese, dal primo giorno di settembre al primo di ottobre. E sarà all' insegna dei prestiti, degli scambi, delle plusvalenze che possono dare ossigeno a bilanci devastati dal virus. In teoria potrebbe essere concessa l' opportunità di procedere con accordi preliminari già da giugno, ma se davvero ripartirà la stagione, è difficile comprare e vendere mentre si gioca.

 

vidal vidal

Per adesso di mercato si è parlato poco. I club sono concentrati sui temi della ripartenza, sul braccio di ferro con le tv e sui tagli degli stipendi.

Ora si entra in un' altra fase.

Piena di incognite. Si teme una svalutazione dei cartellini sino al 30 per cento.

 

L' obiettivo resta lo stesso: coniugare l' aspetto finanziario con quello tecnico. Ognuno ha le sue idee: la Juve punta i giovani italiani, l' Inter potrebbe avere un bel gruzzolo (150 milioni circa) da investire, il Napoli intende completare la rivoluzione cominciata a gennaio, la Roma ha bisogno di far quadrare i conti. Il Milan è indietro perché prima di pensare al mercato deve sciogliere diversi nodi: il futuro allenatore, Maldini e Ibrahimovic.

 

Le spese folli saranno limitate. Tutti cercano soluzioni fantasiose. All' estero hanno i nostri stessi problemi perché il coronavirus non ha risparmiato nessuno. Real e Barcellona, le grandi di Spagna, hanno parecchi giocatori in esubero, alcuni di lusso: oltre 20 a Madrid, una decina in Catalogna. Il Barça vuole rinforzarsi cedendo, così alla Juve per Pjanic ha offerto Rakitic o Vidal. I bianconeri però vogliono il brasiliano Arthur. De Sciglio può rientrare in uno scambio con Semedo o Todibo.

 

ZANIOLO ZANIOLO

Per Pjanic è in piedi anche l' ipotesi Chelsea con Jorginho a Torino. Due le controindicazioni: la volontà del bosniaco, che preferisce la Spagna, e la richiesta della Juve di un conguaglio. Al netto di Icardi, operazione complicata ma sempre nei pensieri di Paratici, l' idea della Juve è puntare sui giovani talenti italiani, inserendo contropartite tecniche nelle varie operazione.

 

lautaro martinez foto mezzelani gmt26 lautaro martinez foto mezzelani gmt26

Nei piani ci sono Chiesa, Tonali e addirittura Zaniolo, magari con Bernardeschi (e forte conguaglio) alla Roma. Alla Fiorentina per il figlio d' arte, oltre a un imprecisato numero di milioni, viene messo a disposizione un giocatore tra i difensori Rugani e Romero e il centrocampista Mandragora, di rientro da Udine, anche se quest' ultimo potrebbe finire in giallorosso in uno scambio con Cristante. Per adesso sono idee, più che trattative.

 

Tonali è un derby con l' Inter. I nerazzurri, che negli anni sono diventati specialisti delle plusvalenze salva bilancio, quest' anno potrebbero cambiare strategia se il Psg riscattasse Icardi per 70 milioni (Marotta si accontenterebbe anche di 60) e se andasse in porto la trattativa con il Barcellona per Lautaro Martinez.

 

Il Toro ha una clausola di 110 milioni di euro, all' Inter potrebbero andare bene 80-90 milioni più Vidal, che Conte continua a inseguire. In Spagna scrivono che nell' operazione potrebbe entrare anche uno tra il terzino Junior Firpo e il difensore centrale Umtiti.

koulibaly koulibaly

 

Nainggolan, che all' allenatore non dispiace, potrebbe essere usato insieme al cartellino di Dalbert per sfidare la Juve su Chiesa. Il Milan è in ritardo.

 

Gazidis deve parlare con Maldini e Ibrahimovic (sullo svedese ci sono Bologna e Fiorentina) e risolvere la questione dell' allenatore tra Rangnick e Pioli. Un obiettivo potrebbe essere il giovane ungherese Szoboszlai, centrocampista talentuoso classe 2000 del Salisburgo sul quale sta lavorando anche la Lazio, in pressing sul Verona per Kumbulla e Faraoni. La Roma mira a incassare 25 milioni dal Lipsia per Schick e intanto lavora per portare a casa Bonaventura, svincolato dal Milan. Un' operazione low cost intelligente. Il Napoli deve decidere se cedere il gigante Koulibaly a Psg o Liverpool.

chiesa chiesa italia spagna chiesa italia spagna chiesa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...