“C' È TROPPO CONTE NELL’INTER. QUESTO TOGLIE RESPONSABILITÀ A CHI GIOCA” (MA ATTENTI AI NERAZZURRI, HANNO UN CALENDARIO OTTIMO) – SCONCERTI: “SE L’EX CT RIESCE A CALIBRARE IL SUO RAPPORTO CON LA SQUADRA, HA ANCORA SPAZIO DAVANTI. DELLE PROSSIME 5 PARTITE 4 SARANNO IN CASA, PIÙ UNA TRASFERTA A PARMA. SE SI TRASFORMASSERO IN 15 PUNTI IL CAMPIONATO COMUNQUE SI RIAPRIREBBE..."

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

antonio conte foto mezzelani gmt antonio conte foto mezzelani gmt

Il calcio si è ripreso subito lo spazio che il virus gli aveva tolto. Le due partite giocate hanno fatto insieme quasi 16 milioni di telespettatori e percentuali altissime, 34 e 32. Non credo ne avrebbero fatti meno se non ci fosse stata la malattia. La spinta veniva più dall' importanza delle partite che dall' astinenza.

 

Il calcio è un' abitudine consacrata, fa parte della nostra fisiologia, non si rimette in moto, è sempre dentro di noi. Questo conferma che il suo successo non sta nella bellezza del gioco quanto nell' importanza del risultato. Il gioco è sempre e soltanto un mezzo. Puoi segnare anche con un rinvio di Ospina e non tirare più in porta.

 

antonio conte antonio conte

Sei felice lo stesso perché conta vincere. Questo è il segreto popolare del pallone. È una vendetta sociale, rara ma sempre possibile. Il lungo tempo regalato al virus ha fatto più danni all' Inter. È una squadra fisica, molto bloccata sugli insegnamenti del proprio tecnico, quindi meno portata all' istinto, che nel calcio è quasi metà del gioco. L' Inter non è giudicabile dalla partita di Napoli, ma i due terzi di stagione passati dicono che la squadra è pronta, difficilmente migliorabile, perché la diversità finale, quel po' di surrealismo mentale, manca in quasi tutti i suoi componenti, per il resto ormai molto competitivi. Competitivi appunto. Non vincenti.

 

L' Inter si ferma sempre quando l' avversario cresce.

antonio conte foto mezzelani gmt01 antonio conte foto mezzelani gmt01

 

È successo due volte con la Juve, è successo in Champions, è successo con la Lazio e ora in Coppa Italia. La mia impressione è che debba essere più elastico Conte nel giudicare la squadra e se stesso. È come se l' Inter avesse un indirizzo unico, un peso che toglie ai giocatori la parte di talento puro che hanno.

antonio conte antonio conte

 

C' è troppo Conte in questa squadra. Questo toglie responsabilità a chi gioca.

 

Se Conte riesce a calibrare il suo rapporto con la squadra, ha ancora spazio davanti. L' Inter ha un calendario ottimo. Delle prossime 5 partite 4 saranno in casa con Sampdoria, Sassuolo, Brescia e Bologna, più una trasferta a Parma. Se si trasformassero in 15 punti il campionato comunque si riaprirebbe.

antonio conte foto mezzelani gmt04 antonio conte foto mezzelani gmt04 antonio conte antonio conte antonio conte foto mezzelani gmt03 antonio conte foto mezzelani gmt03 antonio conte antonio conte antonio conte antonio conte

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…