“ERA COME SE AVESSI UN BATUFFOLO DI COTONE IN TESTA. CORREVO IN GIRO COME UNA MUMMIA” - LA "SUEDDEUTSCHE ZEITUNG” DEDICA UNO SPAZIO AL LONG COVID NEGLI ATLETI NEI QUALI LA MALATTIA HA LASCIATO STRASCICHI PESANTI: PERDITA DI MEMORIA, PROBLEMI CARDIACI E... – IL GIOCATORE DI PALLAMANO MAXIMILIAN JAEGER, MESI DOPO AVER CONTRATTO IL COVID HA ACCUSATO PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE, DISTURBI DI LINGUAGGIO, PERCEZIONI ALTERATE “DOPO AVER VISTO ERIKSEN ACCASCIARSI A TERRA PENSAI: COSA CI FACCIO QUI? STO GIOCANDO CON LA MIA VITA?”...

-

Condividi questo articolo


maximilian jaeger 2 maximilian jaeger 2

Da www.ilnapolista.it

 

La Sueddeutsche dedica ampio spazio al Long Covid negli atleti prendendo come spunto diverse testimonianze di atleti giovani, nei quali la malattia ha lasciato strascichi pesanti: perdita di memoria, problemi cardiaci, collasso.

 

Maximilian Jaeger, ad esempio, giocatore di pallamano 24enne nell’HC Erlangen, con nessuna patologia pregressa, racconta che, in estate, non riusciva a fare la spesa, né a leggere poche frasi di un libro. Non riusciva a concentrarsi quando chiacchierava con qualcuno né a guidare la macchina.

 

maximilian jaeger maximilian jaeger

«Era come se avessi un batuffolo di cotone in testa. Come se fossi pazzo. Correvo in giro come una mummia».

 

Aveva contratto il Covid a marzo, insieme a molti altri giocatori della sua squadra, durante una trasferta internazionale. In forma lieve: un leggero mal di testa e un po’ di raffreddore. Eppure, come i suoi compagni, è stato in grado di giocare di nuovo solo alla fine di aprile. Poi, il tracollo. Problemi di circolazione, disturbi di linguaggio, percezioni alterate. 

 

maximilian jaeger 1 maximilian jaeger 1

In estate, vedendo in tv Christian Eriksen accasciarsi a terra durante gli Europei, si chiese: «Cosa ci faccio qui? Sto giocando con la mia vita?». Così decise di fermarsi e di sottoporsi a dei controlli. Due settimane dopo, un neurologo gli aveva diagnosticato la sindrome del “Long Covid”. Nessun farmaco o prognosi. Solo un consiglio, da parte dei medici: fermati.

 

Jaeger racconta che nella sua squadra si sono vaccinati tutti: «perché tutti hanno visto come stavo. La vaccinazione avrebbe potuto aiutare molto anche me. Nessuno può immaginare cosa voglia dire se non l’ha vissuto personalmente. Mi svegliavo la mattina e aspettavo che passasse la giornata».

 

rune jarstein 1 rune jarstein 1

È riuscito a disputare di nuovo una partita intera solo a novembre, sei mesi dopo il contagio. Jaeger non è il solo ad aver sofferto per il Long Covid. È capitato anche al portiere dell’Hertha, Rune Jarstein. Il virus, contratto durante un viaggio internazionale, lo ha costretto al ricovero in ospedale. I medici gli diagnosticarono un’infiammazione del miocardio: è rimasto fermo quasi sei mesi.

 

E ancora, Jonathan Schmid, difensore e centrocampista del Friburgo, è stato contagiato a fine agosto e non ha più potuto giocare con la sua squadra fino a metà dicembre.

 

Nell’hockey su ghiaccio, si utilizza un particolare protocollo per tornare a giocare dopo il Covid. Prevede un diario dei sintomi e la misurazione giornaliera della frequenza cardiaca a riposo dei giocatori. I medici mettono in guardia contro il ritorno troppo anticipato allo sport agonistico per evitare conseguenze a lungo termine.

 

tim kleindienst 1 tim kleindienst 1

Tim Kleindienst, della squadra di calcio di seconda divisione FC Heidenheim, racconta di aver contratto il Covid nel novembre 2020 ma di aver detto ai suoi dirigenti (all’epoca giocava con il club belga KAA Gent) che non voleva tornare subito in campo.

 

«Ho detto ai responsabili senza mezzi termini che non mi sarei sacrificato. La mia salute era più importante per me, ecco perché l’ho fatto. Non voglio essere così rientrare in fretta».

 

tim kleindienst 2 tim kleindienst 2

E’ stato lontano per due mesi. Lamentava stanchezza, diarrea, perdita del gusto e forte mal di testa. «Potevo solo guardare dritto davanti a me e non alzare gli occhi al cielo. Quando salivo le scale, ero già esausto».

 

Kleindienst è rimasto settimane a letto per tutto il giorno, ha perso quattro chili. Oggi è tornato al 100% ed afferma: «A causa del decorso lieve, molti sottovalutano la malattia, ma se il Covid ti riduce come me, la penserai diversamente. Posso solo consigliare a tutti di fare una vaccinazione, solo perché impedisce ai corsi più duri di andare da me».

jonathan schmid 1 jonathan schmid 1 rune jarstein 2 rune jarstein 2 jonathan schmid 2 jonathan schmid 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...