“ERA UN TALENTO. SAREBBE POTUTA DIVENTARE DAVVERO UNA GRANDISSIMA ATLETA” – LA 24ENNE FLAVIA FERRARI, EX PROMESSA DELL’ATLETICA, MUORE MENTRE FA JOGGING IN UN PARCO A ROMA, NEL QUARTIERE DI TOR TRE TESTE - SPECIALISTA DEL MEZZOFONDO, SI RITIRÒ NEL 2020 PER UN PROBLEMA AL CUORE – “QUANDO ARRIVÒ LA DIAGNOSI, LE CADDE IL MONDO ADDOSSO” – DOPO UN DELICATO INTEVENTO CHIRURGICO ERA STATA RICOVERATA IN UNA CLINICA PER IL RECUPERO PSICHIATRICO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giampiero Valenza per il Messaggero

flavia ferrari flavia ferrari

 

Il cuore non ha retto proprio mentre correva. Un destino crudele per una ragazza di 24 anni ex promessa dell'atletica che proprio nel 2020 si è ritirata dalle piste per seri problemi al cuore che l'hanno portata in ospedale per un delicato intervento chirurgico.

 

La storia di Flavia Ferrari, di Tor Tre Teste, ha gettato nello sconforto il mondo dell'atletica. Ha perso la vita mentre faceva jogging al parco di via Viscogliosi, nel suo quartiere. Diversi testimoni, intorno alle 7 di ieri mattina, l'hanno vista accasciarsi. Immediati i tentativi di soccorrerla.

 

Nonostante una rianimazione inizialmente riuscita, per la giovane non c'è stato nulla da fare. La salma è stata portata al policlinico di Tor Vergata per l'esame esterno sul corpo, dopo il quale sarà affidata ai familiari. Sul suo caso i carabinieri hanno aperto un'indagine per ricostruire le cause della morte.

 

Giusto l'altro ieri aveva postato sui social la foto di un ennesimo capitolo della sua storia, fatta di medici, di cure, di interventi. «Quelli appena trascorsi sono stati due mesi molto duri», scrive parlando del periodo trascorso in una clinica specialistica per il recupero psichiatrico sull'Aurelia, con un percorso terapeutico che aveva appena superato ottenendo le dimissioni dopo il lungo ricovero. Aver dovuto abbandonare lo sport professionistico le pesò molto.

flavia ferrari flavia ferrari

 

«UN TALENTO» Ma non era la tipa che mollava. Altra vittoria che aveva raggiunto, nel 2021, era stata quella della laurea in scienze biologiche. In lutto papà Sergio e mamma Valentina ma anche la Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera, con il cordoglio del presidente nazionale Stefano Mei e di quello della sezione regionale Fabio Martelli. Prima della scelta obbligata di smettere di correre sui campi d'atletica era nella squadra della Studentesca Milardi di Rieti. «Flavia era un vero talento - racconta Alberto Milardi, direttore tecnico della società sportiva - Quando arrivò la diagnosi del problema al cuore le cadde il mondo addosso. Sarebbe potuta diventare davvero una grandissima atleta». L

 

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…

COME MAI PAOLO BERLUSCONI, CHE NON HA MAI AVUTO IL DNA AFFABULATORIO, EGO-ESPANSO E ARCI-NARCISISTA DEL FRATELLO MAGGIORE SILVIO, HA LEGNATO SENZA ALCUN RIGUARDO MARTA FASCINA, ULTIMA INCONSOLABILE COMPAGNA DEL FRATELLO DEFUNTO? DIETRO LA REPRIMENDA SI PUÒ LEGGERE UN AVVISO DI SFRATTO DEL BISCIONE FAMILY. CARA MARTA, A FINE ANNO PREPARA LE VALIGIE, GIRA I TACCHI E MOLLA ARCORE: CON I 100 MILIONI DI EREDITÀ INTASCATI PER AVER TENUTO STRETTA COME UNA TRAPPOLA PER TOPI LA MANO DI SILVIO, PUOI TROVARE, CON IL TUO AMATO PAPÀ AL SEGUITO, UN'ALTRA DOVIZIOSA DIMORA - DIETRO TALE BRUTALE AVVISO DI CAMBIARE ARIA, C’È IL DESIDERIO DI PIERSILVIO DI PRENDERE POSSESSO DELLA REGGIA BRIANZOLA (ANCHE PERCHE' LA FOLTA SERVITU' GRAVA SULLE TASCHE DEI BERLUSCONI)

DAGOREPORT! - COME È ANDATO IL FACCIA A FACCIA TRA GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHÉ PER FARE CHIAREZZA SUI GUAI GIUDIZIARI DELLA “PITONESSA”? LA PREMIER HA FATTO NOTARE CHE UN PASSO INDIETRO SAREBBE SAGGIO, LA SANTADECHÉ HA DIFESO LA SUA POSIZIONE, ACCUSANDO I QUOTIDIANI DI DIFFONDERE BALLE, E HA GARANTITO CHE L’INCHIESTA SI SGONFIERÀ - LA SORA GIORGIA HA DATO FIDUCIA ALLA “SANTA” MA LE HA ANCHE SBATTUTO IN FACCIA UNA PROMESSA: SE ARRIVASSE PER TE IL RINVIO A GIUDIZIO, SARÒ IO STESSA AD ANNUNCIARE LE TUE DIMISSIONI...

DAGOREPORT – COM’È ANDATO L’INCONTRO TRA EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI? LA PREMIER È TORNATA DRAGHETTA: NO A TONI TRUCI, LARGO AI SORRISI – IL TOYBOY DELL’ELISEO E' STATO DISPONIBILE SUL TEMA MIGRANTI, MA HA INCALZATO LA SORA GIORGIA SULL'INVITO A PONTIDA DI SALVINI A MARINE LE PEN, SUA PRIMA AVVERSARIA ALLE ELEZIONI EUROPEE (NEL MIRINO ANCHE LA KERMESSE SOVRANISTA DI DICEMBRE) – I DUBBI DI MACRON SUL ''PIANO MATTEI'': NON ESISTE, NON C'E' ALCUN DOCUMENTO, SE NON DIECI PAGINETTE E SLIDE PREPARATE DALL'ENI - TAJANI A BERLINO PER RICUCIRE I RAPPORTI DOPO LA DURISSIMA MISSIVA DI MELONI A SCHOLZ...