“HO AVUTO POCHI AMORI MA NELLO SPORT HO OTTENUTO PIÙ DI QUANTO IMMAGINASSI” – LA CAMPIONESSA DELLA SCI, SOFIA GOGGIA, FESTEGGIA I 30 ANNI: “NELLA MIA VITA NON HO MAI CONOSCIUTO LA LEGGEREZZA, NON SONO MAI ANDATA A BALLARE. LE BAMBOLE? NON LE HO MAI AVUTE. I BAMBOLOTTI MI FANNO PAURA: QUANDO LI VEDO, CREPO DI TERRORE - DOPO IL RITIRO MI PIACEREBBE LAUREARMI E VIVERE UNA VITA APPAGANTE MA SENZA LO SCI. E UN FIGLIO…”

-

Condividi questo articolo


Flavio Vanetti per il “Corriere della Sera”

 

Sofia Goggia, campionessa dello sci, olimpionica nel 2018: domani, 15 novembre, compie 30 anni.

sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 8 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 8

«È un punto di svolta. Ci penso. L'anno scorso, per i 29, sono andata in crisi: il compleanno è stato triste. Non mi spaventano tanto l'età, ma è chiaro che le lancette dell'orologio si muovono e che i giri della Terra intorno al Sole non mi lasciano indifferente».

 

Che cosa si regala per un compleanno particolare?

«Non sono una che pensa a certe cose. Mi sento come un pesce fuor d'acqua, non ho una risposta: è una domanda che non mi sono posta e nel passato non mi sono fatta regali per scadenze o obiettivi raggiunti».

 

Nemmeno la famiglia ha mai provveduto?

«Mica tanto. Sotto questo aspetto siamo un po' frugali e io non ho ricevuto molti cadeaux».

 

Immaginiamo che a Copper Mountain, dove siete in allenamento, ci sarà una festa per il Sofia' s birthday.

sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 7 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 7

«Anche l'anno scorso in questo periodo eravamo in Colorado: le compagne mi prepararono un tiramisù. Questa volta arriverà Lindsey Vonn, andremo a cena. Ci siamo sentite, le ho ricordato del compleanno e mi ha detto: "Let' s go out together". Ecco, mi regalo una serata con lei».

 

Ci descrive com' era la bambina Sofia Goggia?

«È sempre stata attiva e con una testa da competizione. Ero tenace e anche un po' ansiogena: volevo dimostrare di essere brava ed era un modo per essere accettata. Sono sempre stata più "vecchia": tra i 10 e i 14 anni ho vissuto con una maturità diversa, probabilmente a causa delle scelte fatte per inseguire lo sport. Nella mia vita non ho mai conosciuto la leggerezza e un po' l'ho sofferto. Anzi, meglio: mi è mancata la spensieratezza e mi sono dovuta difendere dall'ansia».

 

Ansia perché notava difetti in sé stessa?

«No, perché sono fatta così: sono sempre alla ricerca di qualcosa, mi è difficile raggiungere la pace interiore».

 

Com' è stato il passaggio all'adolescenza?

sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 5 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 5

«In verità non me lo ricordo. Ma anche da adolescente sono stata molto seria, forse perfino di più di oggi».

 

Com' era messa con amicizie e socialità?

«Non ho trascorsi super-felici. Per conciliare le mie scelte ho inevitabilmente messo da parte le relazioni che si instaurano da giovani. L'esperienza del liceo, ad esempio, quasi non la ricordo: non c'ero mai, ho dovuto iscrivermi in un istituto privato, ero presa di mira da parte di chi frequentava regolarmente».

 

Intende bullizzata?

«Non dico questo, per carità. Ma non ero ben vista: ero in giro per le gare, come tipo ero "scialla". Uscivo raramente al sabato sera, non sono mai andata a ballare: un po' per scelta, perché alla domenica dovevo essere sulle piste, e un po' per indole».

sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 4 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 4

 

Ma Sofia a scuola andava bene?

«Sì, lo studio mi è sempre piaciuto. E non mi sono mai sentita dare della secchiona».

 

Da bambina, così ha raccontato, non giocava con le bambole.

«Non le ho mai avute. I bambolotti mi fanno anzi paura: quando entro nelle pensioni austriache, dove abbondano, crepo di terrore. È la mia fobia e ignoro da che cosa dipenda».

 

Se non giocava con le bambole, con che cosa si divertiva?

«Con i Lego e con le trottole. E andavo molto in bicicletta».

Le donne spesso vanno in caccia dei loro difetti: lo fa anche lei?

«Vivo nei difetti. Ma con il lanternino cerco di identificare i miei pregi. Accettarsi, per una donna, è sempre complicato».

 

Quanti i flirt giovanili?

sofia goggia 3 sofia goggia 3

«Nella mia vita non ho mai avuto tante relazioni. L'amore è sempre stato un capitolo sporadico».

 

Da bambina pensava ad altro per il futuro o lo sci è sempre stato dominante nei progetti?

«Vedevo solo quello: a 9 anni, in un tema, ho scritto che di mestiere volevo fare la campionessa di sci. Ho avuto la forza e il coraggio di inseguire l'obiettivo nonostante gli infortuni e le difficoltà del percorso, perché provengo da una famiglia che ha un buon imprinting culturale ma non ha una matrice sportiva».

 

Ha mai immaginato di diventare professoressa come sua madre?

«Per carità! Nell'ultimo anno da privatista, mamma mi dava lezioni di italiano: su Leopardi mi ha fatto un c... che nemmeno immaginate. Le ho dovuto dire che mi aveva rotto le scatole».

 

Ci traccia il bilancio dei primi 30 anni?

sofia goggia 4 sofia goggia 4

«Se mi guardo indietro, dico che la Sofia dei 20 anni non avrebbe pensato di ottenere così tanto: ai Giochi ho un oro e un argento, ho vinto gare, medaglie mondiali, tre Coppe del Mondo di discesa; e in questo Paese sono qualcuno. Non immaginavo questo, ma questo è quello che mi ha motivato nel tempo».

 

Si vede mamma, un giorno?

«Ora che sbarco nei 30 mi guardo indietro. Ma il prossimo decennio sarà densissimo di cose e una donna, tra i 30 e i 40 anni, se pensa alla maternità deve programmarla. Non so che cosa il destino mi riserverà dopo il ritiro: mi piacerebbe laurearmi e vivere una vita appagante e ambiziosa, ma senza lo sci. E un figlio potrebbe completare il mio essere donna».

SOFIA GOGGIA SOFIA GOGGIA

 

Post scriptum. Un quarto d'ora dopo la telefonata, arriva un sms da Sofia. Ha scoperto che ci sarebbe un regalo che gradirebbe farsi, per il trentesimo compleanno: «Vorrei provare a essere la persona che ancora non sono, garante dei miei valori. Vorrei regalarmi quell'enorme dose di coraggio che serve per essere integri fino in fondo. Forse riuscirei a essere la donna di cui avevo bisogno quando ero piccola».

sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 3 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 3 staffelli goggia tapiro d'oro staffelli goggia tapiro d'oro BRIGNONE GOGGIA QUARIO BRIGNONE GOGGIA QUARIO sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 2 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 2 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 1 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 1 goggia goggia sofia goggia 1 sofia goggia 1 sofia goggia 2 sofia goggia 2 sofia goggia sofia goggia GOGGIA MATTARELLA 19 GOGGIA MATTARELLA 19 sofia goggia sofia goggia vonn goggia vonn goggia sofia goggia sofia goggia MATTARELLA GOGGIA MATTARELLA GOGGIA vonn goggia vonn goggia SOFIA GOGGIA 29 SOFIA GOGGIA 29 GOGGIA VONN GOGGIA VONN sofia goggia sofia goggia GOGGIA MATTARELLA 4 GOGGIA MATTARELLA 4 sofia goggia sofia goggia sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 6 sofia goggia vince la terza coppa del mondo di discesa 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO