“LECLERC È STATO SFORTUNATO, ORA DEVE CALMARSI” – IL CAPO DEL MURETTO FERRARI BINOTTO SPIEGA PERCHE’ NON SE L'È SENTITA DI SACRIFICARE LO SPAGNOLO SAINZ PER FAVORIRE LA RINCORSA MONDIALE DI LECLERC – IL PILOTA MONEGASCO CRITICA LA DECISIONE DI NON ESSERE STATO CHIAMATO AL PIT-STOP QUANDO È ENTRATA LA SAFETY CAR PER IL RITIRO DI OCON: UN'ALTRA GARA DOVE HO FATTO DI TUTTO, E DI PIÙ NON POTEVO, MA..."

-

Condividi questo articolo


D. Spa. Per il “Corriere della Sera”

 

binotto leclerc binotto leclerc

Ha il volto spento . Lo stesso di Montecarlo, dove gli errori di strategia gli hanno tolto un successo certo. Le rotture di Barcellona e Baku (mentre era in testa) erano dure da mandare giù, ma si trattava di guasti meccanici, non di scelte umane. Leclerc ha smesso da tempo di nascondere l'amarezza: «Un'altra gara dove ho fatto di tutto, e di più non potevo, ma il risultato finale non è arrivato. Con quelle gomme non c'era modo di difendermi».

 

I complimenti vanno al compagno: «Bravo Carlos, ha realizzato il suo sogno. Ma dalla mia parte c'è soltanto delusione». Critica la decisione di non essere stato chiamato al pit-stop quando è entrata la safety car per il ritiro di Ocon: «Abbiamo differenziato le strategie, ma non è stata la scelta giusta».

 

E non l'unica: «È stata una gara frustrante, ho l'impressione di aver perso tempo nella prima parte». Dietro a Sainz, perché Charles aveva un passo migliore. «È abbastanza chiaro che abbiamo perso un'occasione per la mia classifica Mondiale. Però non vorrei neanche spostare l'attenzione dalla vittoria di Carlos, è una grande giornata per lui».

carlos sainz charles leclerc carlos sainz charles leclerc

 

Non è il solo sfogo, anche la fidanzata Charlotte Siné è uscita allo scoperto con un chiarissimo «Non ci sono parole» («No words») in una storia su Instagram. Con un doppio pit-stop delle Ferrari probabilmente Leclerc avrebbe conservato la posizione e vinto, ma la mossa è stata scartata dal muretto. Perché?

 

Risponde Binotto: «Il quarto posto di Charles è il frutto di circostanza esterne, se non fosse stato per la safety... Ha fatto una gara super, glielo ho detto come gli ho anche detto di calmarsi. Era impossibile effettuare una doppia sosta in contemporanea, non c'era abbastanza distanza fra le due vetture. Se lo avessimo fatto chi stava dietro, Carlos, avrebbe perso posizioni».

 

LECLERC LECLERC

Insomma non se l'è sentita di sacrificare lo spagnolo a caccia della prima vittoria dopo la prima pole: «Charles era in testa, doveva mantenere la leadership altrimenti magari altri avrebbero continuato. Pensavamo poi che il degrado delle gomme sarebbe stato meno elevato». Sulla «ribellione» di Sainz non ha nulla da aggiungere: «Oggi è stato bravissimo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…