“QUESTA FERRARI È UNO SCANDALO? CERTO” – TERRUZZI: “DIFETTI NEL PROGETTO, NELLA STRUTTURA, NULLA DI RITOCCABILE A BREVE PERCHÉ NON SI PUÒ. È UN VERDETTO DEFINITIVO DA 2020. LA FERRARI CORRE PER CONQUISTARE POCHI PUNTI. LA SITUAZIONE IN CUI SI TROVA LA ROSSA OGGI È DIVERSA DA QUELLA DI ROSSI. STIAMO PARLANDO DI UNA MACCHINA CHE, A DIFFERENZA DI VALE, NON PUÒ ADATTARSI PIÙ DI TANTO ALLA REALTÀ…”

-

Condividi questo articolo


Giorgio Terruzzi per il Corriere della Sera

 

«Perché non smette?».

 

«Avrebbe dovuto fermarsi da tempo». Le frasi riguardano Valentino.

ferrari ferrari

Le abbiamo pronunciate e ascoltate più volte, pur accorgendoci che Rossi continua a fare ciò che più lo diverte e gli piace. Bene peraltro, visto che si batte ancora al pari di avversari ben più giovani e affamati; visto che ha fatto crescere chi lo batte oggi, come Morbidelli e Bagnaia. Una intera generazione di campioni e campioncini che gli somigliano, carichi di talento ed entusiasmo.

Capaci di tenere alto il tricolore in ogni categoria.

 

Il caso Valentino ripristina un valore fondamentale.

Senso di appartenenza.

valentino rossi valentino rossi

Qualcosa che porta a difendere ciò che ci ha accompagnati e ci riguarda. È questione di memoria e passione, di riconoscenza e rispetto per ciò che abbiamo ricevuto e che dovrebbe resistere anche quando viene il tempo di una sconfitta, di una crisi. La situazione in cui si trova la Ferrari oggi è diversa da quella di Rossi. Stiamo parlando di una macchina che, a differenza di Vale, non può adattarsi più di tanto alla realtà. La questione qui è tecnica.

 

Pezzi, metalli, carbonio.

 

leclerc binotto leclerc binotto

Non funzionano e non permettono soluzioni a breve. Si viaggia su uno standard non all' altezza di rivali e tradizione. Una tradizione appena celebrata, che contiene valori sufficienti a preservare, appunto una vicinanza, un' appartenenza profonda. Questa Ferrari è uno scandalo? Certo. È una fotografia spiegata più volte. Difetti nel progetto, nella struttura, nulla di ritoccabile a breve perché non si può. Non è modificabile la forma di un osso. È un verdetto definitivo da 2020. Va accolto, a questo punto, scongiurando tendenze masochistiche reiterate e deprimenti. Con realismo e un pizzico di serenità.

binotto binotto

 

La Ferrari corre per conquistare pochi punti.

 

Stop. Ma, al pari di Valentino, porta in pista un patrimonio rilevante.

Una storia che merita fiducia, affetto e una salutare promessa di buonumore, per ciò che è stata e che potrà essere domani. A dispetto di chi avrebbe pensionato Rossi da anni. Invece eccolo qui, fresco e solido, in lizza, in pista.

ferrari ferrari valentino rossi valentino rossi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…