“RONALDO NON È PIÙ QUELLO DI PRIMA E DEVE CAPIRLO” – FABIO CAPELLO A RUOTA LIBERA  SU CR7: “I GOL LI GARANTISCE SEMPRE MA SE VUOLE GIOCARE IN CHAMPIONS DEVE AVERE LA FORZA DI ABBASSARSI LO STIPENDIO” – SULLA JUVENTUS: “DI MARIA È PERFETTO PER VLAHOVIC E POGBA HA POTENZIA E VISIONE DI GIOCO” – SUL RITORNO DI LUKAKU ALL’INTER: “È DEVASTANTE E CONOSCE GIÀ IL CAMPIONATO. L'UNICO CHE LO CONTRASTAVA ERA CHIELLINI”– MENTRE IL MILAN…

-

Condividi questo articolo


Antonio Barillà per “La Stampa”

 

FABIO CAPELLO FABIO CAPELLO

L'azzurro del mare, l'azzurro dell'Italia. Fabio Capello, infinite sfumature di calcio - centrocampista, dirigente, allenatore, talent Sky -, si gode le vacanze senza staccare dal suo mondo: «Sto seguendo l'Europeo Women, peccato non aver battuto l'Islanda. Il secondo tempo, però, è stato confortante e per la qualificazione tutto resta aperto. È bello vedere le ragazze in campo, ho avuto il piacere di incontrare alcune delle nostre nazionali e le ho trovate serie e preparate: non si limitano a giocare, si impegnano con entusiasmo affinché il movimento cresca. Ora aspetto Italia-Belgio, probabilmente decisiva: quando vedo azzurro, mi fermo sempre a guardare».

 

ANGEL di maria ANGEL di maria

Ai Mondiali dovrà farne a meno.

«Una ferita aperta: l'esclusione dal Qatar è molto dura da digerire, soprattutto considerando come è avvenuta. Analizzando rudemente i numeri, siamo fuori per due rigori sbagliati».

 

Tra Eurowomen e primi test estivi nei ritiri, impazza il mercato.

«Seguo anche quello, ma è ancora all'inizio: molte squadre sono cantieri, devono trovare un'identità».

 

Prime mosse: Angel Di Maria e Paul Pogba alla Juventus.

«Ottimi acquisti, porteranno qualità e personalità: potranno dare di più a livello di gioco. L'argentino mi è sempre piaciuto tantissimo, ha tecnica e dribbling, è ideale per Vlahovic. E il francese, oltre alla potenza, possiede una grande visione di gioco».

 

Adesso i bianconeri provano a trattenere De Ligt, insidiato dal Bayern Monaco. Nel frattempo Koulibaly è andato al Chelsea e Skriniar è a un passo dal Psg: la Serie A esporta difensori.

«Vuol dire che siamo stati bravi a scoprirli prima degli altri: se vengono a prenderli è perché abbiamo lavorato bene, mettendone in evidenza le qualità. Una conferma di come sul piano tattico i tecnici italiani siano molto bravi».

 

paul pogba paul pogba

Le valutazioni sono molto alte.

«Apprendendole, mi chiedo quanto potrebbero costare oggi Paolo Maldini o Fabio Cannnavaro. In assoluto, al di là dei ruoli, davanti alle offerte per alcuni tra i migliori calciatori del nostro campionato c'è poco da fare: all'estero ci sono club con potenziali economici che i nostri, al momento, non possono eguagliare».

 

È un mercato strano, con tanti campioni a parametro zero incredibilmente ancora a spasso. Da Paulo Dybala, nazionale argentino, ai campioni d'Europa Andrea Belotti e Federico Bernardeschi. Da che cosa dipende, secondo lei?

«A volte dagli errori dei procuratori che non hanno capito quanto siano cambiato i momenti, almeno in Italia: dovrebbero stare attenti a fidarsi delle promesse, capire le situazioni, perché a parole sono tutti bravi ma al momento di mettere mano al portafoglio è diverso. Ho visto rifiutare offerte importanti inseguendo alternative che invece erano bluff. Altre volte incide una sopravvalutazione di se stessi, immagini di avere la coda ma non è così. Il vecchio proverbio "meglio un uovo oggi che una gallina domani" vale sempre. E in questi casi parliamo di uova d'oro».

 

romelu lukaku arriva a linate romelu lukaku arriva a linate

L'Inter ha riabbracciato Lukaku.

«Grande acquisto: è devastante e conosce già il campionato. L'unico che lo contrastava davvero era Chiellini, che è andato in Canada. L'Inter con il suo ritorno è più forte. Ed era forte già l'anno scorso».

 

Lo scudetto, però, è andato al Milan, il cui mercato per adesso è meno eclatante.

«I rossoneri sono un po' frenati dal passaggio societario, non si comprende la disponibilità di spesa concessa a Maldini e Massara, i quali hanno idee molto chiare e la capacità di intuire il potenziale dei giovani. Sono stati determinanti nell'ultima stagione, insieme a Pioli che ha dimostrato di saperli fare maturare».

 

Un simbolo?

romelu lukaku arriva a linate romelu lukaku arriva a linate

«Leao. La sua crescita è stata fondamentale. Come suol dirsi, sa spaccare la partita e nella fase finale del campionato, in una fase di generale calo del ritmo, qualità e velocità del portoghese sono state decisivi».

 

Fra tanti giovani, il sempreverde Ibrahimovic che lei lanciò in Italia, nella Juventus.

«Vuole giocare ancora e mettersi in discussione perché gli piacciono le sfide e vuole essere vincente. Sarà interessante capire se sarà vincente».

 

maldini ride con ibra e massara maldini ride con ibra e massara

Altro top senza tempo, Cristiano Ronaldo: vorrebbe lasciare il Manchester United, ma si è proposto a diversi club e nessuno è interessato.

«Lui porta tanto in una società, ma il gioco deve essere impostato su di lui e Ten Hag non lo accetta, vuole un gioco di squadra. Secondo me, se desidera giocare in Champions deve avere la forza di abbassarsi lo stipendio. I gol li garantisce sempre, ma non è più il Ronaldo di prima e deve capirlo».

 

Sarà un campionato anomalo, con una lunghissima sosta invernale per il Mondiale. Qual è a suo giudizio la ricetta giusta per affrontarlo?

«La preparazione. Va adeguata a un calendario senza precedenti, partendo dal presupposto che sarà determinante la partenza: non avremo una stagione lunga, ma due che durano poco e richiedono un certo tipo di lavoro. La famosa "benzina in primavera" che si è sempre cercata con la preparazione tradizionale non serve: pensare quello, è pensare in maniera non ideale».

cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro 2 cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro 2 cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro 3 cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro 3 cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro 1 cr7 sul suo yacht da 6 milioni di euro 1 rafael leao del milan 7 rafael leao del milan 7 rafael leao del milan 6 rafael leao del milan 6 leao durante milan atalanta leao durante milan atalanta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…