“IL TIR CHE HA INVESTITO ZANARDI AVEVA INVASO LEGGERMENTE L'ALTRA CORSIA MA NON È STATA QUESTA LA CAUSA DELL'IMPATTO” – IL PERITO DELLA PROCURA SULL’INCIDENTE – “LA TURBATIVA CHE HA PORTATO ALEX A STERZARE A DESTRA, PROVOCANDO L'INSTABILIZZAZIONE DELL' HANDBIKE, PUÒ ESSERE STATA PROVOCATA DALLA…”

-

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

tir zanardi tir zanardi

Ancora un mese, forse qualche giorno in meno. È il tempo che la Procura di Siena si è imposta per analizzare le tre consulenze sull' incidente accaduto il 19 giugno scorso sulle colline senesi ad Alex Zanardi e decidere se ci sono responsabilità. Nell' inchiesta c' è un unico indagato per lesioni colpose, Marco Ciacci, l' autista del Tir (difeso dall' avvocato Massimiliano Arcioni) contro il quale, sulla provinciale 146 tra San Quirico d' Orcia e Pienza, si scontrò dopo essersi ribaltata l' handbike del campione paralimpico.

 

tir zanardi 3 tir zanardi 3

«Non ci sono indiscrezioni, stiamo ancora lavorando» taglia corto il procuratore capo di Siena Salvatore Vitello.

 

In realtà le indiscrezioni sulle indagini ci sono state, eccome. Ieri però sono iniziate a circolare nuove foto e disegni sulla posizione del Tir che avrebbe invaso leggermente la corsia opposta. Sono documenti contenuti nella consulenza del professor Dario Vangi, perito della Procura. Conclusioni che fanno riferimento a un video girato dal videomaker Alessandro Maestrini che su una Golf bianca decapottabile seguiva l' ex campione di Formula 1.

 

tir zanardi 1 tir zanardi 1

Ad invadere di tre centimetri la corsia opposta sarebbe stata la parte posteriore dell' autotreno. È stata questa leggera sovrapposizione a provocare l' incidente? Il perito della Procura lo esclude. «Un secondo prima dell' urto la ruota anteriore della motrice risultava parzialmente sormontare la linea di mezzeria ma senza oltrepassarla -scrive Dario Vangi - mentre le ruote posteriori risultavano a cavallo della linea, oltrepassandola per alcuni centimetri».

 

zanardi handbike zanardi handbike

Ma, secondo il consulente la posizione non avrebbe provocato l' incidente, e la reazione di Alex Zanardi «avvenuta istintivamente dopo l' avvistamento della sagoma del camion» non sarebbe stata provocata da pochi centimetri di sormonto della linea di mezzeria delle ruote del mezzo pesante» e la «turbativa che ha portato Zanardi a sterzare a destra, provocando l' instabilizzazione dell' handbike, può essere stata provocata dalla sagoma del grosso autotreno comparsa dietro la curva a visuale limitata».

incidente alex zanardi il camion incidente alex zanardi il camion

 

Una posizione, simile a quella del consulente di parte che assiste la difesa del camionista, ma che non trova d' accordo il legale della famiglia Zanardi, l' avvocato Carlo Covi. «Non commentiamo le indagini - spiega Covi - tuttavia riteniamo che il video che riprende l' incidente dia risposte esaurienti e sul quale, quando sarà pubblico, tutto il mondo si potrà fare un' idea di che cosa è successo». Il legale spiega inoltre che il riserbo mantenuto è in linea con il tentativo «di interpretare la filosofia di Alex Zanardi, che si è sempre distinto per onestà intellettuale e rispetto delle regole».

alex zanardi alex zanardi PAPA FRANCESCO ZANARDI PAPA FRANCESCO ZANARDI

 

«La battaglia di Zanardi non è quella di vincere o perdere un processo - conclude poi l' avvocato Covi, con riferimento al quadro clinico del campione paralimpico - la sua battaglia è quella di restare vivo».

la handbike di alex zanardi la handbike di alex zanardi alex zanardi alex zanardi claudio costa alex zanardi 1 claudio costa alex zanardi 1 alex zanardi alex zanardi ricostruzione incidente alex zanardi ricostruzione incidente alex zanardi incidente alex zanardi incidente alex zanardi alex zanardi 1 alex zanardi 1 ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI ENRICO FABIANELLI ALEX ZANARDI DANIELE BENNATI incidente di alex zanardi in val d'orcia incidente di alex zanardi in val d'orcia niccolò zanardi e alex zanardi niccolò zanardi e alex zanardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO