LA MAGLIA DELLA ROMA? MEGLIO LA TONACA! L’INCREDIBILE STORIA DI SAMUEL PIERMARINI CHE AL CALCIO HA PREFERITO LA FEDE. “HO DETTO NO A STRAMACCIONI, QUANDO MI HA CHIAMATO PER FIRMARE HO FARFUGLIATO SCUSE UN PO’ GOFFE. MI GUARDAVA CON L' ARIA DI CHI PENSA: MA SEI SCEMO?” - DOMENICA MATTINA, NELLA BASILICA DI SAN PIETRO, PAPA FRANCESCO LO ORDINERÀ SACERDOTE – IN QUESTI ANNI SI È DISTINTO NELLA «CLERICUS CUP» E SOGNA DI SFIDARE TOTTI A CALCIO 8…

-

Condividi questo articolo


Gian Guido Vecchi per il "Corriere della Sera"

 

samuel piermarini samuel piermarini

«Poi è arrivato il giorno che Stramaccioni mi ha detto: d' accordo, sei bravo, ti prendiamo, vieni a firmare. Era da una settimana che facevamo i provini, gli altri candidati e io. La fatica e i sogni di una vita intera, per il ragazzo di diciassette anni che ero, cresciuto con il modello di Buffon, e adesso era fatta: firmavo con gli allievi della Roma, diventava una cosa seria, da non crederci, era il momento di puntare tutto sul calcio».

 

Sono passati undici anni ma Samuel Piermarini ancora custodisce l' immagine nitida di quel momento decisivo della sua vita, i crocevia che decidono un' esistenza, e ancora se la ride: «Ho cominciato a farfugliare scuse un po' goffe, non so se me la sento, e poi chi mi accompagna agli allenamenti, e intanto c' era il mister imperturbabile che mi guardava con l' aria di chi pensa: ma sei scemo?». Non che fosse il tipo da arretrare di fronte alle sfide, per la verità.

 

È solo che di lì a qualche mese, poco a poco, Samuel si sarebbe reso conto d' essere chiamato a un ruolo più impegnativo, e ora ci siamo: domenica mattina, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco lo ordinerà sacerdote insieme con altri otto nuovi preti della diocesi di Roma.

 

samuel piermarini samuel piermarini

Nell' attesa, sta in ritiro (spirituale) con i compagni, diaconi come lui, in un monastero fuori città. Una vigilia che non conosce le tensioni sportive, «non c' è ansia, piuttosto un' emozione positiva, la verità è che mi sento felice e non vedo l' ora di cominciare».

Del resto ha solo 28 anni e non ha certo smesso con il calcio, «eh no, chiariamo: io sono sempre un portiere».

 

Negli anni di formazione sacerdotale si è distinto nella «Clericus Cup», il torneo del Centro sportivo italiano nel quale si sfidano sacerdoti e seminaristi pontifici, con la maglia del «Redemptoris Mater». Prima, al momento del mancato passaggio ai giallorossi, difendeva la porta dell' Ostia mare: squadra che, precisa con orgoglio, «era tra le tre-quattro migliori di Roma, nella categoria allievi».

 

stramaccioni stramaccioni

Poi la sorpresa, arrivata via fax all' indomani del suo diciassettesimo compleanno, «ho ancora a casa l' invito della Roma, con la data del 23 gennaio: cercavano un sostituto del secondo portiere, infortunato, e mi invitavano al provino». Una settimana di allenamenti e test con i concorrenti per guadagnarsi il sogno.

 

È vero che lui era ed è juventino, tra la «fede» calcistica trasmessa dai cugini e il mito Buffon, ma insomma la Roma è la Roma, «ricordo che il primo portiere era Mirko Pigliacelli, uno che poi ha giocato in A ed ora sta nella Liga I in Romania, un armadio rispetto a un mingherlino come me, mi pareva impossibile...». E invece scelsero lui, il sogno era lì davanti.

 

All' inizio non ha capito perché, d' impulso, avesse detto: no, grazie. «Sentivo che non ero chiamato a fare questo, ecco. La mia vita, la mia vita intera, stava altrove. Avevo una fidanzata, la scuola, il calcio, gli amici che mi dicevano: ma che hai fatto? Ma c' era quella domanda, in me: Signore, non è che mi stai chiamando a un' altra vita?». La fede, senza virgolette: «Quello è stato l' inizio del discernimento. I preti che avevo incontrato e vedevo felici. I racconti del missionario messicano Bernardo Torres che domenica mi metterà la casula.

 

totti totti

Due anni di missione in Brasile, gli anni del seminario. E i sei mesi come diacono a fianco del parroco don Francesco Zanoni, a San Giovanni Battista de la Salle, all' Eur, un' esperienza bellissima». E il calcio? «Beh, ci sarebbe la coppa di calcio a 8, sa, quella dove gioca pure Totti. Non ho mai difeso la porta contro di lui, abbiamo dovuto interrompere per il Covid. Ma non vedo l' ora».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...