eriksson

MANDRILLONE SVEDESE - SVEN GORAN ERIKSSON SI CONFESSA: "A ROMA GLI ANNI PIÙ BELLI DELLA MIA VITA: CHE STAGIONI QUELLE CON LA GRANDE LAZIO. HO AVUTO TANTE DONNE. MA NON SONO MAI STATO INFEDELE A NANCY DELL’OLIO, PERCHÉ NON ERAVAMO SPOSATI. PERCHÉ NON SI POSSONO AVERE PIÙ DONNE CONTEMPORANEAMENTE? MA CHE POSSO FARE, MI INNAMORO COSÌ FACILMENTE…"

Nancy Dell'Olio ErikssonNancy Dell’Olio Eriksson

Testo di Jennifer Wegerup pubblicato da La Gazzetta dello Sport

 

 

Per decenni è stato uno degli allenatori più ricercati e celebrati del mondo, Sven-Göran Eriksson. Con la Lazio ha vinto lo scudetto nel 2000, dopo i titoli con IFK Göteborg e Benfica, per poi diventare nel 2001 il c.t. della nazionale inglese. Ma adesso la gloria e le vittorie sembrano lontane.

 

Eriksson è tornato nella sua Svezia da disoccupato. "Ma vorrei tanto allenare ancora", dice Svennis, come è chiamato. Anche se ha rifiutato la proposta del club egiziano Zamalek. "Ho visto che negli ultimi diciotto mesi hanno cambiato allenatore troppo spesso". Ormai, da solo nella sua casa in Svezia e senza lavoro, Sven ha molto tempo per pensare. A tutti i trionfi della sua carriera e alla sua vita, ma anche agli errori, gli scandali, le sconfitte.

SVEN GORAN ERIKSSON SVEN GORAN ERIKSSON

 

 

RICCA CINA — Col giornale svedese Expressen ha parlato di tutto. A giugno è stato licenziato dallo Shenzhen FC in Cina, seconda divisione, dove guadagnava 4,5 milioni all’anno. "Ci sono tantissimi soldi nel calcio cinese. Credo che sia il Paese dove ho guadagnato di più. O forse è l’Inghilterra...", confessa divertito Eriksson. Diventato famoso come allenatore nel 1982, quando ha vinto la Coppa Uefa con l’IFK Göteborg, è stato preso dal Benfica ma nel 1984 ha lasciato il Portogallo, voluto dalla Roma. Svennis ha poi allenato anche la Fiorentina, di nuovo i portoghesi, la Sampdoria e la Lazio. E l’Italia gli è rimasta nel cuore.

DELLOLIO ERIKSSON 8DELLOLIO ERIKSSON 8

 

LA DELL’OLIO E LE ALTRE — "Gli anni a Roma nella grande Lazio di quei tempi sono stati forse gli anni più belli della mia vita", ha raccontato Eriksson. Aveva la casa in Piazza del Popolo e anche a Fregene, sul litorale tirreno. Usciva spesso con la fidanzata italiana, l’avvocato Nancy Dell’Olio e allenava campioni come Alessandro Nesta, Diego Simeone, Simone Inzaghi, Roberto Mancini e Pavel Nedved. Nel 2000 ha portato la Lazio a vincere lo scudetto, dopo l’ultima Coppa delle Coppe, l’anno prima.

NANCY DALLOLIO ERIKSSON NANCY DALLOLIO ERIKSSON

 

Quando nel 2001 è stato chiamato in Inghilterra era noto non soltanto per le sue capacità professionali ma anche per essere un tipo tranquillo, che non causava problemi o scandali. Glenn Strömberg, altro svedese famoso in Italia dopo gli otto anni con l’Atalanta e adesso commentatore televisivo, una volta ha detto: "Quando un presidente prende Eriksson per allenare è sicuro di non avere problemi, litigi, ma solo titoli".

ulrika e erikssonulrika e eriksson

 

In Inghilterra però, dove il privato non esiste per i tabloid, tutto questo è cambiato. Dopo le sue piccanti love story con Faria Alam, una segretaria della federazione inglese nel 2004, e con la svedese Ulrika Jonsson, presentatrice della televisione svedese, Eriksson è stato messo in discussione. Lo ammette anche lui all’Expressen: "Vorrei che la gente pensi al calcio quando sente parlare di me, alle belle cose che ho fatto. Ma credo che alcuni pensino soltanto alle donne quando sentono il mio nome. Purtroppo...".

 

erikssoneriksson

SOLDI BUTTATI — Eriksson però cerca di giustificare le scelte private che alla fine gli sono anche costate un po’ del suo buon nome e le chance di continuare la carriera a livelli più alti. "Se il News of the World non avesse intercettato il mio cellulare e letto i miei sms non sarebbe mai uscito nulla in pubblico. Ho avuto tante donne. Ma non sono mai stato infedele a Nancy perché non eravamo sposati. Io ragiono così". Che cosa vedono le donne in lui? "I soldi ed il fatto che sono famoso, credo... Poi spero che vedano anche qualcosa di più".

 

eriksson cragnottieriksson cragnotti

Eriksson racconta che di tutti i soldi guadagnati ne ha persi pure tanti. Ha portato in tribunale il suo ex investitore Samir Khan, che gli aveva fatto sparire 10 milioni di euro. "Ho vinto, ma Khan è in bancarotta e non ho visto tornare neanche un euro", dice Eriksson sconsolato. Rimane tranquillo però, nella sua grande casa nella Värmland, a Ovest, al confine con la Norvegia (a quasi 400 chilometri dalla capitale Stoccolma), dov’è nato e cresciuto, in un mondo piccolo e sicuro. "Cercherò di non stare male ora come quando mi hanno licenziato da c.t. in Inghilterra. Ma vorrei allenare ancora, il calcio è la mia vita".

 

ERIKSSON DALLOLIO ERIKSSON DALLOLIO

ULTIMA FIAMMA — Eriksson è stato sposato con Ann-Christine da giovane e hanno insieme due figli, adulti, Johan e Lina. Johan era il bambino biondo che si vede giocare con tutti i calciatori nelle foto d’epoca, quando andava a Trigoria nel 1984-1987. La nuova fidanzata di Eriksson invece è una modella panamense, Yaniseth Alcides. Ma Sven, che ha allenato in sette Paesi, se la cava bene pure da solo. Dopo tutti gli anni in Italia sa cucinare la pasta. "Mi viene bene! E so lavare. Non so ancora stirare bene le camicie però". Alla domanda sull’amore della sua vita, Eriksson risponde: "Perché non si possono avere più donne contemporaneamente?". Pausa. "Non è una buona risposta? Ma che posso fare, mi innamoro così facilmente".

 

ERIKSSON DALLOLIO ERIKSSON DALLOLIO ERIKSSON DALLOLIO CHERIE BLAIR ERIKSSON DALLOLIO CHERIE BLAIR

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...