MBAPPÉ, M’ALIMORTE’ – LA FRANCIA BATTE 3-1 LA POLONIA E CONQUISTA I QUARTI DI FINALE MONDIALI – AD APRIRE LE MARCATURE CI HA PENSATO GIROUD A FINE PRIMO TEMPO, SU ASSIST DI MBAPPÉ, CHE SI È SCATENATO NELLA RIPRESA CON DUE CONCLUSIONI POTENTI E PRECISE SOTTO LA TRAVERSA. ALLO SCADERE DEL RECUPERO, IL GOL DELLA BANDIERA DI LEWANDOWSKI, SU RIGORE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

kylian mbappe olivier giroud francia polonia kylian mbappe olivier giroud francia polonia

Luca Bianchin per www.gazzetta.it

 

Un essere superiore abita il Mondiale. Kylian Mbappé segna due gol e dà un assist a Giroud in Francia-Polonia 3-1, terzo ottavo di finale del Mondiale, ma detto così è banale. Il fatto è che il ragazzo col 10 è due spanne sopra il mondo. Kylian fa tre cose che francamente al Mondiale si sono viste tra poco e nulla, mai nella stessa partita, mai da un solo giocatore. Ieri, parlando di Pelé, aveva detto: "Preghiamo per il re". Il re, qui, è lui.

 

I gol, per spiegare a chi non ha visto. L'1-0 è un assist a Giroud dopo 44 minuti: difesa della Polonia ferma, solo lui vede che Olivier ha mezzo passo di vantaggio su Kiwior – o forse solo una migliore posizione del corpo – e gli spalanca la porta con un passaggio in profondità. Giroud, che è un grande 9, ringrazia e incrocia col sinistro nell'angolo.

 

kylian mbappe esulta francia polonia kylian mbappe esulta francia polonia

Il 2-0 è un destro forte, dritto sotto la traversa, dopo 29 minuti del secondo tempo: il gesto più essenziale ma difficile, difficilissimo. Il 3-0 un'altra botta di destro nell'altro angolo, a una spanna dall'incrocio. Impressionante. Con cinque gol, Kylian è capocannoniere del torneo... e ci mancherebbe. La Polonia accorcia solo nel recupero con un rigore di Lewandowski, giustamente fischiato per fallo di mano di Upamecano su cross di Grosicki e calciato due volte. Sul primo tentativo Lloris ha parato ma l'arbitro Valenzuela fa ripetere per ingresso prematuro in area di un paio di francesi. Corretto anche questo.

 

kylian mbappe francia polonia 1 kylian mbappe francia polonia 1

La Polonia si difende ma andrà a dormire pensando a quello che è successo alle 18.38 nell'area francese. Bereszynski va via a destra e in qualche modo il suo cross passa. Zielinski ha la porta aperta e, onestamente, un polacco non può chiedere di più: il suo miglior centrocampista, solo con Lloris, nella situazione tecnica preferita. Zielinski però calcia dritto sul portiere e, due rimpalli dopo, Varane salva sulla linea un tiro di Kaminski. Occasione taglia XL. Passata quella, è solo difesa, con un palo di Milik – entrato nel secondo tempo – al 90' a gioco fermo. E, con questo Mbappé, non può bastare.

francia danimarca mbappe francia danimarca mbappe francia danimarca mbappe francia danimarca mbappe

kylian mbappe francia polonia kylian mbappe francia polonia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI PAOLO BERLUSCONI, CHE NON HA MAI AVUTO IL DNA AFFABULATORIO, EGO-ESPANSO E ARCI-NARCISISTA DEL FRATELLO MAGGIORE SILVIO, HA LEGNATO SENZA ALCUN RIGUARDO MARTA FASCINA, ULTIMA INCONSOLABILE COMPAGNA DEL FRATELLO DEFUNTO? DIETRO LA REPRIMENDA SI PUÒ LEGGERE UN AVVISO DI SFRATTO DEL BISCIONE FAMILY. CARA MARTA, A FINE ANNO PREPARA LE VALIGIE, GIRA I TACCHI E MOLLA ARCORE: CON I 100 MILIONI DI EREDITÀ INTASCATI PER AVER TENUTO STRETTA COME UNA TRAPPOLA PER TOPI LA MANO DI SILVIO, PUOI TROVARE, CON IL TUO AMATO PAPÀ AL SEGUITO, UN'ALTRA DOVIZIOSA DIMORA - DIETRO TALE BRUTALE AVVISO DI CAMBIARE ARIA, C’È IL DESIDERIO DI PIERSILVIO DI PRENDERE POSSESSO DELLA REGGIA BRIANZOLA (ANCHE PERCHE' LA FOLTA SERVITU' GRAVA SULLE TASCHE DEI BERLUSCONI)

DAGOREPORT! - COME È ANDATO IL FACCIA A FACCIA TRA GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHÉ PER FARE CHIAREZZA SUI GUAI GIUDIZIARI DELLA “PITONESSA”? LA PREMIER HA FATTO NOTARE CHE UN PASSO INDIETRO SAREBBE SAGGIO, LA SANTADECHÉ HA DIFESO LA SUA POSIZIONE, ACCUSANDO I QUOTIDIANI DI DIFFONDERE BALLE, E HA GARANTITO CHE L’INCHIESTA SI SGONFIERÀ - LA SORA GIORGIA HA DATO FIDUCIA ALLA “SANTA” MA LE HA ANCHE SBATTUTO IN FACCIA UNA PROMESSA: SE ARRIVASSE PER TE IL RINVIO A GIUDIZIO, SARÒ IO STESSA AD ANNUNCIARE LE TUE DIMISSIONI...

DAGOREPORT – COM’È ANDATO L’INCONTRO TRA EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI? LA PREMIER È TORNATA DRAGHETTA: NO A TONI TRUCI, LARGO AI SORRISI – IL TOYBOY DELL’ELISEO E' STATO DISPONIBILE SUL TEMA MIGRANTI, MA HA INCALZATO LA SORA GIORGIA SULL'INVITO A PONTIDA DI SALVINI A MARINE LE PEN, SUA PRIMA AVVERSARIA ALLE ELEZIONI EUROPEE (NEL MIRINO ANCHE LA KERMESSE SOVRANISTA DI DICEMBRE) – I DUBBI DI MACRON SUL ''PIANO MATTEI'': NON ESISTE, NON C'E' ALCUN DOCUMENTO, SE NON DIECI PAGINETTE E SLIDE PREPARATE DALL'ENI - TAJANI A BERLINO PER RICUCIRE I RAPPORTI DOPO LA DURISSIMA MISSIVA DI MELONI A SCHOLZ...

DAGOREPORT! - NEL PD SCOPPIA LA GUERRA PER IL DOPO ELLY – IL VOTO EUROPEO SARA' PROBABILMENTE IL CAPOLINEA DELLA MULTIGENDER TENDENZA MURGIA. E PRIMA DI FINIRE SBATTUTI FUORI DALLA GUIDA DEL PD DALLA CORRENTE DI BONACCINI & GUERINI, FRANCESCHINI & BOCCIA SI FANNO UN CORRENTONE E LO FANNO INGHIOTTIRE ALLA RECALCITRANTE ELLY – LE CRITICHE ALLA SCHLEIN PER L’IRRISOLTO RAPPORTO CON CONTE E IL NODO SUI CANDIDATI PER LE REGIONALI - A DARIO NARDELLA NON HANNO FATTO PIACERE LE VOCI CHE LO DANNO AL POSTO DI ELLY. IL MOTIVO…

“CARO OLAF SCHOLZ …”. L’IRRITAZIONE (EUFEMISMO) DEL QUIRINALE: UNA LETTERA CHE GIORGIA MELONI NON AVREBBE MAI DOVUTO SCRIVERE - COME SI PERMETTE DI DARE APPUNTAMENTO AL PREMIER TEDESCO PER UN CHIARIMENTO TRA DIECI GIORNI, A QUATTR’OCCHI, IN MODALITÀ COATTA-CASAMONICA? – LA DUCETTA HA SCELTO IL MOMENTO PEGGIORE PER SOSTITUIRE LA DIPLOMAZIA DI PALAZZO CHIGI CON L’AMATO MANGANELLO, DATO CHE A BRUXELLES IN QUESTI GIORNI SI STA NEGOZIANDO TEMI VITALI PER IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE: PATTO DI STABILITÀ, PNRR, MES - MEGLIO È ANDATA AD ANTONIO TAJANI IN MISSIONE A PARIGI (SOTTO L’ATTIVISMO DECISIONISTA DI DARMANIN SUI MIGRANTI, COVA IL SUO SOGNO DI SALIRE ALL’ELISEO)