MBAPPÉ, M’ALIMORTE’ – LA FRANCIA BATTE 3-1 LA POLONIA E CONQUISTA I QUARTI DI FINALE MONDIALI – AD APRIRE LE MARCATURE CI HA PENSATO GIROUD A FINE PRIMO TEMPO, SU ASSIST DI MBAPPÉ, CHE SI È SCATENATO NELLA RIPRESA CON DUE CONCLUSIONI POTENTI E PRECISE SOTTO LA TRAVERSA. ALLO SCADERE DEL RECUPERO, IL GOL DELLA BANDIERA DI LEWANDOWSKI, SU RIGORE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

kylian mbappe olivier giroud francia polonia kylian mbappe olivier giroud francia polonia

Luca Bianchin per www.gazzetta.it

 

Un essere superiore abita il Mondiale. Kylian Mbappé segna due gol e dà un assist a Giroud in Francia-Polonia 3-1, terzo ottavo di finale del Mondiale, ma detto così è banale. Il fatto è che il ragazzo col 10 è due spanne sopra il mondo. Kylian fa tre cose che francamente al Mondiale si sono viste tra poco e nulla, mai nella stessa partita, mai da un solo giocatore. Ieri, parlando di Pelé, aveva detto: "Preghiamo per il re". Il re, qui, è lui.

 

I gol, per spiegare a chi non ha visto. L'1-0 è un assist a Giroud dopo 44 minuti: difesa della Polonia ferma, solo lui vede che Olivier ha mezzo passo di vantaggio su Kiwior – o forse solo una migliore posizione del corpo – e gli spalanca la porta con un passaggio in profondità. Giroud, che è un grande 9, ringrazia e incrocia col sinistro nell'angolo.

 

kylian mbappe esulta francia polonia kylian mbappe esulta francia polonia

Il 2-0 è un destro forte, dritto sotto la traversa, dopo 29 minuti del secondo tempo: il gesto più essenziale ma difficile, difficilissimo. Il 3-0 un'altra botta di destro nell'altro angolo, a una spanna dall'incrocio. Impressionante. Con cinque gol, Kylian è capocannoniere del torneo... e ci mancherebbe. La Polonia accorcia solo nel recupero con un rigore di Lewandowski, giustamente fischiato per fallo di mano di Upamecano su cross di Grosicki e calciato due volte. Sul primo tentativo Lloris ha parato ma l'arbitro Valenzuela fa ripetere per ingresso prematuro in area di un paio di francesi. Corretto anche questo.

 

kylian mbappe francia polonia 1 kylian mbappe francia polonia 1

La Polonia si difende ma andrà a dormire pensando a quello che è successo alle 18.38 nell'area francese. Bereszynski va via a destra e in qualche modo il suo cross passa. Zielinski ha la porta aperta e, onestamente, un polacco non può chiedere di più: il suo miglior centrocampista, solo con Lloris, nella situazione tecnica preferita. Zielinski però calcia dritto sul portiere e, due rimpalli dopo, Varane salva sulla linea un tiro di Kaminski. Occasione taglia XL. Passata quella, è solo difesa, con un palo di Milik – entrato nel secondo tempo – al 90' a gioco fermo. E, con questo Mbappé, non può bastare.

francia danimarca mbappe francia danimarca mbappe francia danimarca mbappe francia danimarca mbappe

kylian mbappe francia polonia kylian mbappe francia polonia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…