MEJO DE SENNA! – LA SPETTACOLARE CORSA DI HAMILTON IN BRASILE, A INTERLAGOS: SORPASSO DA MANUALE E VITTORIA SU VERSTAPPEN – L’INGLESE ERA PARTITO DAL DECIMO POSTO (CINQUE POSTI DI PENALITÀ PER CAMBIO MOTORE) E HA COMPIUTO UNA RIMONTONA DA URLO CHE RIAPRE IL MONDIALE. ORA SONO 14 I PUNTI DI RITARDO DI LEWIS DA VERSTAPPEN NELLA CLASSIFICA GENERALE – IL MOMENTO CLOU DELLA GARA AL 59ESIMO GIRO, QUANDO... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


lewis hamilton brasile interslagos 14 lewis hamilton brasile interslagos 14

Stefano Gatti per www.sportmediaset.mediaset.it

 

Con un sorpasso da manuale al 59esimo giro, Lewis Hamilton si aggiudica la vittoria nel GP del Brasile davanti a Max Verstappen che due giri prima si era difeso con una manovra al limite dal primo assalto del Re Nero. 

 

Scattato dalla pole, Valtteri Bottas completa il podio di San Paolo, mentre Sergio Perez chiude quarto davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e di Carlos Sainz. Nel Mondiale, Hamilton riduce a quattordici punti il ritardo da Verstappen nella generale.

lewis hamilton brasile interslagos 12 lewis hamilton brasile interslagos 12

 

Sulla pista che tredici anni fa gli ha regalato il primo titolo, Lewis Hamilton ha messo a segno una vittoria da cineteca, un delle più belle in assoluto delle centouno che costituiscono la collezione del campione di Stevenage. 

 

Scattato dalla quinta fila dello schieramento dopo lo splendido quinto posto in rimonta dal fondo nella Sprint della vigilia (e cinque posti di penalità per cambio motore), Lewis era già sesto alla fine del primo dei 71 giri di gara, per poi mettersi alle spalle dal terzo a quinto passaggio nell'ordine Sainz, Leclerc e Bottas che, un po' platealmente, si è praticamente fermato alla prima staccata per lasciare strada al capitano. 

 

Raggiunto e superato (in due tentativi) Sergio Perez - che aveva infilato Bottas alla quarta curva del primo giro, Hamilton si è lanciato all'inseguimento di Verstappen, operando il ricongiungimento dopo il secondo pit stop, che il sette volte iridato ha effettuato tre giri dopo il diretto rivale.

lewis hamilton brasile interslagos 9 lewis hamilton brasile interslagos 9

 

Sembrava un errore tattico ed in effetti lo era ma Hamilton a quel punto ha messo in pista una cattiveria inarrivabile che - associata alla potenza della sua W12 - lo ha portato negli scariche della Red Bull. 

 

Primo tentativo al giro 48: Verstappen prova a togliersi dalla scia della Mercedes lungo la "Reta Oposta", cambiando più volte direzione, poi viene affiancato all'esterno dalla Mercedes, alla quale chiude vistosamente la porta in faccia: entrambe le monoposto oltre i track limits ma nessuna investigazione necessaria. 

 

lewis hamilton brasile interslagos 15 lewis hamilton brasile interslagos 15

Sembra che per Lewis l'occasione buona sia ormai alle spalle ma non è così: nell'arco di una decina di giri Hamilton ricostruisce il suo attacco ed al 59esimo passaggio porta a termine questa volta con "ampio" margine l'operazione sorpasso. 

 

Il campione della Mercedes si invola verso la vittoria, mentre Toto Wolff chiede a Bottas di provare a completare la doppietta ma naturalmente Verstappen difende in scioltezza la seconda posizione e riceve all'ultimo giro un regalino dal proprio compagno di squadra Perez che - dopo aver montato un treno di pnematici soft - strappa ad Hamilton il giro veloce in gara ed il relativo punto-bonus.

 

Hamilton riduce a quattordici punti il distacco da Verstappen (318,5 contro 332,5), mentre la Mercedes guadagna terreno nel Mondiale Costruttori (521,5 a 510,5). Alle spalle di Mercedes e Red Bull c'è la Ferrari che nel GP del Brasile è superiore ai diretti rivali (Mercedes e  recentemente Alpha Tauri). 

 

lewis hamilton brasile interslagos 10 lewis hamilton brasile interslagos 10

Carlos Sainz parte male, Charles Leclerc lo passa subito e nulla cambierà per tutti i settantuno giri di un GP che i due piloti della Rossa percorrono in un sorta di terra di nessuno: lontani dai primi quattro ma inattaccabili da chi segue: dal settimo al decimo posto Pierre Gasly, le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, Lando Norris con l'unica McLaren al traguardo, quest'ultimo costretto subito ai box per una foratura causata da un contatto con la Ferrari di Sainz al via. 

 

Nel Mondiale Costruttori il ritardo del team britannico dalla Ferrari sale a trentuno punti e mezzo: 287,5 punti a 256.

lewis hamilton brasile interslagos 11 lewis hamilton brasile interslagos 11 lewis hamilton brasile interslagos 8 lewis hamilton brasile interslagos 8 lewis hamilton brasile interslagos 7 lewis hamilton brasile interslagos 7 lewis hamilton brasile interslagos 1 lewis hamilton brasile interslagos 1 lewis hamilton brasile interslagos 2 lewis hamilton brasile interslagos 2 lewis hamilton brasile interslagos 3 lewis hamilton brasile interslagos 3 lewis hamilton brasile interslagos 4 lewis hamilton brasile interslagos 4 lewis hamilton brasile interslagos 5 lewis hamilton brasile interslagos 5 lewis hamilton brasile interslagos 6 lewis hamilton brasile interslagos 6 lewis hamilton brasile interslagos 13 lewis hamilton brasile interslagos 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."