lukaku

NELLA NOTTE DI SAN LORENZO BRILLA LA STELLA DI LUKAKU: L’INTER VOLA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE (AFFRONTERA’ LA VINCENTE DI BASILEA- SHAKHTAR) - DUE RIGORI ASSEGNATI AI NERAZZURRI E POI CANCELLATI DOPO IL CONSULTO VAR - COME LUKAKU NESSUNO MAI: IL BELGA SEGNA DA NOVE PARTITE DI FILA IN EUROPA LEAGUE E SI PORTA A -3 RETI DAL RECORD DI 34 GOL STAGIONALI IN NERAZZURRO DI RONALDO - "L’UOMO DELLA PARTITA? BARELLA”

Luca Taidelli per gazzetta.it

 

lukaku

Un'Inter imperfetta ma tostissima piega 2-1 il Bayer Leverkusen e si merita la semifinale (in Coppa non ci arrivava dall'anno del Triplete) di Europa League di lunedì prossimo, sempre a Dusseldorf. L'avversario uscirà da Shakhtar-Basilea, in programma domani sera. Decidono Barella e Lukaku - uomini simbolo anche per come lottano sino alla fine -, alle Aspirine non basta un acuto della stellina Havertz in un match che andrà agli archivi anche per i due rigori che Del Cerro Grande assegna e poi toglie ai nerazzurri dopo aver consultato il Var.

 

IL SOGNO CONTINUA

inter bayer lukaku 9

I due migliori in campo sono da record (nessun centrocampista di un club italiano ha segnato in 4 competizioni come Barella, nessuno in assoluto ha fatto gol in 9 gare consecutive di Europa League) e tengono vivo un sogno che, in caso di successo finale, porterebbe all'Inter non soltanto 20 milioni da investire sul mercato ma anche la prima fascia automatica nel sorteggio per la prossima Champions. Aspettando il faccia a faccia Conte-società, la certezza è che la squadra è un blocco di granito con il tecnico.

 

DODICI PIROTECNICI

  Inizia lo stesso undici che ha eliminato il Getafe cinque giorni prima, mentre Bosz deve fare a meno del perno di centrocampo Aranguiz (il cileno era diffidato, ma non lo sapeva e si è fatto ammonire nell'inutile ritorno degli ottavi contro i Rangers) e di Sven Bender, che si fa male nel riscaldamento e cede il posto a Tah.

lukaku

 

Gagliardini segue quasi a uomo il temuto Havertz, che svaria su tutto il fronte offensivo, con Volland boa centrale e Diaby più spesso a sinistra. Dopo una fase di studio l'Inter la sblocca al primo vero affondo, con Barella bravo ad avventarsi su un rimpallo provocato da Lukaku e a battere Hradecky con un esterno-punta dal limite. Lo stesso Barella però dopo 5' si divora il raddoppio dopo una magia di Lautaro.

 

Poco male, perché passano pochi secondi e Lukaku fa la storia dell'Europa League segnando per la nona gara consecutiva, scherzando Tapsoba di forza e tecnica sull'imbucata di Young. L'Inter però non è tale se in qualche modo non si complica la vita. Lukaku al 23' si mangia il 3-0 solo davanti al portiere e Havertz un minuto dopo punisce Handanovic dopo un rimpallo che regala a Volland il più facile degli assist. Colpi di scena a go-go, con l'arbitro Del Cerro Grande che al 27' prima assegna e poi toglie un rigore all'Inter per presunto mani di Sinkgraven su incursione di D'Ambrosio. Qui il match rischia di girare, perché i tedeschi prendono fiducia, trovano il loro palleggio e l'Inter si abbassa di venti metri, anche se rimane compatta e va all'intervallo in vantaggio.

 

antonio conte

PALLINO AI TEDESCHI—   Si riparte con gli stessi ventidue. L'Inter al 5' potrebbe richiuderla, ma Gagliardini a tre metri dalla porta centra... Lukaku. Dall'altra parte Havertz e Diaby però danno sempre la sensazione di poter inventare qualcosa. Primi cambi al 14': dentro Moses ed Eriksen per D'Amborsio e Gagliardini da una parte e Bailey per Palacios dall'altra. Tedeschi più offensivi con un 4-2-3-1 puro. Dentro anche Sanchez per un Toro generoso ma non sempre lucido. Proprio il Nino al 21' si fa murare su genialata di Eriksen.

 

barella

Bosz gioca il tutto per tutto con Amiri e Wendell per il balbettante Sinkgraven e Baumgartlinger. Il pallino è quasi sempre delle Aspirine, l'Inter capisce il momento, si compatta - Lukaku commovente nel difendere palla, far rifiatare la squadra e prendere falli - ma fatica a ripartire e quando ci riesce manca l'acuto in area (vedi Moses al 31'). Il Bayer spaventa Handanovic solo con un cross di Wendell su cui si avventano invano Havertz e Volland. Entrano pure Alario e Bellarabi, ma l'Inter in versione operaia tiene malgrado l'infortunio di Sanchez (risentimento qal flessore della gamba destra, ma Conte ha terminato gli slot) e un secondo rigore assegnato al 90' e poi cancellato. Ma se non soffre non è l'Inter...

barella foto mezzelani gmt016barella foto mezzelani gmt32barella foto mezzelani gmt33

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…