IL PARADOSSO PJANIC - SCONCERTI: "E’ SICURA LA JUVE CHE SCAMBIARE IL BOSNIACO CON ARTHUR SIA UN AFFARE? LA SCELTA È DI SARRI. IL SUO REGISTA È BENTANCUR, FORSE TONALI, CERTAMENTE JORGINHO - IL TRAMONTO DI HIGUAIN, IL CASO DYBALA E "IL PROBLEMA" CR7 – PER IL FUTURO FAREI ATTENZIONE AL MILAN: GLI MANCA L'UOMO DA 30 GOL MA…"

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

pjanic arthur 8 pjanic arthur 8

Oltre che strana, la situazione del calcio è diventata imbarazzante. Per supplire al niente dovuto al virus si è andati avanti con il lavoro di mercato, ma ora che il campionato può riprendere, molti giocatori sono già di altre squadre o sanno di essere ormai emarginati in casa propria. Il caso più eclatante è quello di Pjanic, fino all' 8 marzo uno dei migliori centrocampisti europei, ora discretamente rinnegato dalla Juve al punto di volerlo scambiare con un giocatore, Arthur, che della Juve non vuole sentir parlare. È anche abbastanza chiaro che a dettare l' affare non è la voglia matta della Juve di avere Arthur, ma il desiderio pressante di sostituire Pjanic.

 

pjanic pjanic

Arthur è un ottimo giocatore, è uno dei tanti nazionali di una squadra generosa come il Brasile che storicamente non nega convocazioni a nessuno, crescerà certamente giocando di più visto che nel Barcellona le sue partite dall' inizio sono state soltanto quattro. Ma è sicura la Juve che scambiarlo con Pjanic sia un affare?

 

La scelta è di Sarri, che trova Pjanic un regista lento e una mezzala che pensa troppo, quindi un' altra lentezza. Il suo regista è Bentancur, forse Tonali, certamente Jorginho.

pjanic khedira pjanic khedira

Niente da dire, sono opinioni.

Pjanic gioca però a calcio come pochi, possibile non trovargli un altro ruolo in squadra? L' errore di fare mercato adesso porta a un piccolo paradosso: resta un terzo di campionato da giocare, c' è tanto da vincere e molto ancora da perdere.

 

Gli allenatori della Juve si confermano o si cambiano alla fine di una stagione quando si conoscono davvero i risultati.

 

Conviene dare troppa forza alle idee future di un tecnico che ha molto da fare ancora col presente?

 

Higuain C' è qualcosa di irreale nell' involuzione di Higuain. Non è più un ragazzo, ma non è vecchio, si avvia per i 33 anni. Non è nemmeno mai stato una sorpresa. Dopo i 36 gol a Napoli, ne ha segnati altri 24 nella Juve, poi 16. Ha sempre avuto continuità.

 

higuain sarri higuain sarri

Perché allora da due stagioni il rendimento nei gol è così sceso? Il tramonto è coinciso con l' arrivo di Cristiano Ronaldo. In quel momento Higuain ha perso così tanta centralità nel progetto Juve da essere dato in prestito al Milan e al Chelsea nella stessa stagione. L' anno dopo è tornato ma solo per fare l' apripista a Ronaldo. Non è in discussione Ronaldo. Higuain avrebbe potuto reggere una competizione con lui e magari perderla. Non ha retto l' accantonamento come scelta, la sua improvvisa situazione qualunque. È stato dato in prestito come un ragazzo al primo contratto.

 

higuain higuain

Tornato, ha dovuto inventarsi un mestiere, lui che aveva 75 presenze nella nazionale argentina. Che da quel momento ha naturalmente perso. La stessa cosa, con momenti diversi ma anche più forti, è successa a Dybala, che è solo più giovane e con un ruolo più libero di Higuain. Anche lui ha perso centralità, molte volte è diventato un problema. Per la proprietà transitiva è dunque diventato un problema anche Cristiano Ronaldo. Nella sua parte di campo la luce abbaglia. Ma la somma algebrica dei fotoni non è sempre conveniente. Anche su questo l' ultimo terzo di stagione dovrà dare chiarimenti.

 

Milan Per il futuro, cioè dal prossimo autunno, farei molta attenzione al Milan. La mia impressione è che stia nascendo una squadra diversa, quasi pronta per essere competitiva. Ha una qualità media alta e non ha più tanti ruoli scoperti. Gli manca l' uomo da 30 gol e, con più regolarità, i gol delle ali; per il resto deve solo perdere leziosità e rimanere dentro la partita. Ma i giocatori ci sono e sono incastrati bene. Pioli ha fatto un ottimo lavoro. Non credo il Milan lo cambi per avere un tecnico migliore. Lo cambia per avere un tecnico diverso, un' aria che spazzi l' ultimo scalino. Pioli su quello si è spesso fermato. Il Milan giovane non ha bisogno nemmeno di un grande vecchio nello spogliatoio.

 

dybala cr7 dybala cr7

Oggi serve un maestro, che abbia idee chiare e il carisma eccentrico per trasmetterle agli allievi. Con le basi del Milan, questo può diventare un calcio molto importante.

cr7 dybala cr7 dybala

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)