psg lipsia

PARIGI VAL BENE UNA CHAMPIONS – IL PSG SCHIANTA IL LIPSIA E VOLA IN FINALE PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA - PARIGINI PADRONI DEL CAMPO E DEL RISULTATO DALL'INIZIO ALLA FINE. ICARDI RESTA A GUARDARE IN PANCA - A 9 ANNI DALL’INSEDIAMENTO DI AL KHELAIFI E DOPO MILIONI BUTTATI E DIVERSI FLOP, DOMENICA IL PSG HA LA POSSIBILITA’ DI CONQUISTARE LA CHAMPIONS. AFFRONTERA' LA VINCENTE DI BAYERN-LIONE – VIDEO

 

Marco Guidi per gazzetta.it

 

Il Psg liquida il Lipsia con un netto 3-0 e vola in finale di Champions League per la prima volta nella sua storia. Il discorso è semplice: se convinci dei fenomeni come Neymar, Mbappé e Di Maria a fare pressing alto e muoversi continuamente anche senza palla, non c'è trippa per gatti.

 

PSG LIPSIA

Tuchel aveva fatto del gegenpressing la sua filosofia di calcio al Borussia Dortmund, ma raramente era riuscito a coinvolgere i suoi fuoriclasse a Parigi in un'idea così collettiva di gioco. I più maliziosi noteranno che capita in una serata in cui Mauro Icardi sta a guardare dalla panchina, invece che dal campo come contro l'Atalanta (ci scuserà Wanda Nara...). Ma sarebbe sbagliato limitarci a un singolo.

 

 Si sa, una semifinale di Champions dà motivazioni inusuali: così nei primi 45' il Psg diventa non solo una sensazionale jam session di solisti d'eccezione, come è spesso stato, ma un vero complesso musicale in grado di suonarle a piacere un po' a tutti. Oggi è toccato al malcapitato Lipsia.

 

Julian Nagelsmann, che di Tuchel è un erede diretto, finisce così per perdere la sfida persino sull'unica strada che avrebbe potuto condurlo a una finale insperata: il gioco. Non c'è stata mai partita, ma il suo Lipsia può andare comunque orgoglioso di un percorso di crescita evidente, che probabilmente resisterà anche alla cessione della stellina Werner.

 

 

NIENTE MAURITO

PSG LIPSIA 1

Nagelsmann conferma l'impianto di gioco visto contro l'Atletico nei quarti, cambiando un solo uomo: dentro Mukiele per Halstenberg. Senza Werner, passato al Chelsea, e con Schick più che mai in bilico, riproposta la formula con Poulsen falso nove e Sabitzer, Dani Olmo e Nkunku pronti a inserirsi alle spalle. Tuchel invece rivoluziona il Psg, rispetto alla partita con l'Atalanta. Tornano dal 1' Mbappé e Di Maria, solo panchina per Mauro Icardi, come richiesto a gran voce da buona parte della stampa francese alla vigilia, insieme al rientrante Verratti. Ai box per infortunio Keylor Navas: in porta c'è così Sergio Rico.

 

PSG LIPSIA 2

DOMINIO—   Il Psg parte subito forte. Sulle fasce Kehrer e Bernat sono costantemente sulla linea dei mediani, mentre i tre davanti non lasciano mai l'uscita facile al primo palleggio tedesco. Ne deriva che la linea del recupero palla è praticamente sopra la trequarti di campo. E se Neymar, Mbappé e Di Maria possono essere azionati a difesa non schierata ai 30-40 metri, son dolori. Al 7' Ney conferma il suo momento di poco feeling con il gol, calciando sul palo un delizioso assist di Mbappé. Poco male, perché il calcio deve sempre mantenere un lato paradossale. Così, come contro l'Atalanta, a vestire i panni del goleador ci pensa uno dei meno attesi, Marquinhos, che incorna a meraviglia la punizione calibrata dal mancino fatato di Di Maria.

 

psg atalanta

Il Lipsia è in confusione, ma Mbappé 4' dopo lo grazia, sparando su Gulacsi da distanza ravvicinata. Il sussulto tedesco al 25' può illudere che ci sia una contesa aperta, quando Laimer scappa alle spalle di Bernat e centra alla perfezione per Poulsen, reo di stringere troppo sul primo palo col destro. Un episodio che interrompe solo momentaneamente il monologo parigino.

 

Al 35' Neymar prova a sorprendere Gulacsi con una punizione furba da posizione laterale e distanza siderale: altro palo! Il 2-0 è nell'aria e infatti arriva al 43', con la gentile collaborazione di Gulacsi che va in confusione pressato e regala palla agli avversari. Il resto lo fanno Neymar con un tacco pazzesco e Di Maria che di sinistro non spreca l'assist al bacio del compagno. Prima del gong, Neymar va a un passo dal gol, calciando fuori di pochissimo il pallone servitogli da Mbappé.

psg atalanta

 

GESTIONE—   Il Lipsia si ripresenta dopo l'intervallo con la seria intenzione di riaprire il discorso. Dentro Forsberg e Schick, fuori Nkunku e Dani Olmo e partenza a razzo. Per 11' il Psg è costretto a difendersi, seppur senza affanni. Quando però Bernat di testa, alla prima sortita parigina della ripresa, cala il tris, la partita va in ghiaccio. A quel punto il Psg amministra e vive di fiammate soprattutto di Mbappé, alla ricerca della prima gloria personale nella fase a eliminazione diretta: glielo nega Gulacsi al 72'.

 

al khelaifi

Il portiere ungherese è attento anche sui tiri dalla distanza di Di Maria e Paredes. Mentre al Lipsia non riesce neanche la soddisfazione del gol della bandiera: Sergio Rico dice di no al sinistro potente di Angelino. Tuchel, in vista della finale, concede a Verratti di riassaporare il campo a 7' dalla fine. Contro Lione o Bayern, ci sarà almeno un italiano tra campo e panchina. Forse due, se Orsato dovesse essere designato come arbitro. Piccola consolazione per il nostro calcio.

al khelaifinasser al khelaifi 2nasser al khelaifinasser al khelaifi neymarnasser al khelaifi 3al khelaifi

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...