andrea agnelli aurelio de laurentiis

QUI SALTA TUTTO: MA COME SI PUO’ ARRIVARE A POCHE ORE DA UNA PARTITA SENZA SAPERE SE SI POTRA’ GIOCARE? - LA LEGA SERIE A CONFERMA JUVENTUS-NAPOLI PER DOMANI ALLE 20.45- LA ASL DI NAPOLI AVEVA BLOCCATO GLI AZZURRI, I BIANCONERI AVEVANO FATTO SAPERE DI VOLER SCENDERE IN CAMPO. POI LA MAIL DELLA REGIONE AL NAPOLI - NON È ESCLUSO CHE LA SQUADRA DI GATTUSO POSSA MUOVERSI PER TORINO DOMENICA MATTINA, GIOCARE E TORNARE POI IN ISOLAMENTO. ANCHE PERCHÉ SE IL NAPOLI NON SI PRESENTASSE ALLO STADIUM RISCHIEREBBE LA...

Da ilnapolista.it

zielinski

 

“La Lega Serie A conferma che la gara Juventus – Napoli, valida per la terza giornata di Serie A TIM, resta in programma per il 4 ottobre alle ore 20.45”.

 

La Lega ha quindi deciso di non rinviare la partita di domani sera tra Juventus e Napoli. Il Napoli non è partito per Torino e non sarà presente allo Juventus Stadium. Saranno poi il giudice sportivo e gli ulteriori gradi di appello a prendere le conseguenti decisioni.

 

 

PER LA LEGA "SI GIOCA": GATTUSO RISCHIA LO 0-3 A TAVOLINO

Da gazzetta.it

ZIELINSKI

Il dubbio è ancora lo stesso per tutti: Juventus-Napoli si gioca o non si gioca? La Asl ha bloccato gli azzurri, i bianconeri hanno annunciato che scenderanno in campo, la Lega ieri aveva comunicato che le gare non avrebbero subito variazioni per squadre con almeno 13 giocatori a disposizione, "fatti salvi eventuali provvedimenti delle Autorità statali e locali". Ma in serata la decisione in una nota: "Si gioca". Sembra infatti che il documento della Asl non espliciti il divieto di partire, ma si limiti a parlare di "isolamento volontario".

 

Non è quindi escluso che la squadra possa muoversi per Torino domenica mattina, giocare e tornare poi in isolamento. Anche perché, secondo quanto filtra dalla Lega, se il Napoli non si presentasse allo Stadium perderebbe 0-3 a tavolino. Ma facciamo il punto della situazione ripercorrendo le tappe della vicenda.

 

 

ELMAS

DOMENICA 27 SETTEMBRE: NAPOLI-GENOA 

Sei giorni fa gli azzurri di Gattuso affrontano il Genoa al San Paolo. La partita era slittata dalle 15 alle 18 per la partenza ritardata dei rossoblù dopo la positività di Perin.

MARTEDÌ 29 SETTEMBRE: TAMPONI NEGATIVI 

Due giorni dopo l’incontro i giocatori del Napoli vengono sottoposti a tampone: sono tutti negativi.

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE: SECONDO GIRO DI TEST

Nonostante l’esito dei primi tamponi, il Napoli, staff compreso viene sottoposto a un nuovo giro di test.

 

VENERDÌ 2 OTTOBRE: ZIELINSKI POSITIVO

Dopo il regolare allenamento del mattino, emerge la positività di Piotr Zielinski e di Giandomenico Costi, uno dei collaboratori di Cristiano Giuntoli.

VENERDÌ 2 OTTOBRE: LA LEGA REGOLA I RINVII IN CASO DI COVID 

Il Consiglio di Lega, considerata l'attuale situazione, decide di fare chiarezza, disponendo che le gare si giochino secondo calendario "purché il club abbia almeno 13 giocatori disponibili tra cui almeno un portiere". Ma nello stesso comunicato si legge anche "fatti salvi eventuali provvedimenti delle Autorità statali e locali".

sarri de laurentiis agnelli

 

ORE 16,30: ANCHE ELMAS CONTAGIATO 

Altro giro di tamponi e a poche ore dalla partenza per Torino Elmas si aggiunge alla lista dei contagiati.

ORE 17: IL NAPOLI SI ALLENA

A Castel Volturno la squadra di allena regolarmente agli ordini di Gattuso, tranne ovviamente Elmas e Zielinski già in quarantena.

 

ORE 18.30: LA SOCIETÀ CONFERMA LA PARTENZA PER TORINO 

Il Napoli decide di partire comunque per Torino dove domani sera avrebbe dovuto affrontare la Juventus.

 

ORE 19.30: LA ASL BLOCCA IL NAPOLI

Quando già alcuni dirigenti del Napoli erano arrivati all’aeroporto, la Asl di Napoli decide di impedire alla squadra di lasciare la città. I giocatori, che si erano già ritrovati al San Paolo, rientrano tutti nelle loro case: potranno uscire solo per andare ad allenarsi a Castel Volturno ognuno con la propria auto.

 

ORE 21.15: LA NOTA DELLA JUVE 

andrea agnelli de laurentiis

Con una nota sul sito e i social del club la Juventus "comunica che la Prima Squadra scenderà in campo per la gara Juventus-Napoli domani alle 20.45, come previsto dal calendario della Lega di Serie A".

 

ORE 21.45: LA ASL SPIEGA 

In merito alla vicenda della mancata partenza del Napoli, "la Asl Napoli 2 Nord - territorialmente competente per la residenza dei due atleti - comunica che sono state applicate le norme nazionali e regionali in merito alla gestione della pandemia. Sono state effettuate le indagini epidemiologiche, sono stati disposti i tamponi a familiari e contatti stretti, è stata comunicata la delega al medico sociale del Calcio Napoli per la gestione dei casi sospetti tesserati Napoli S.S.C.

 

La Asl Napoli 2 Nord - come da procedura - ha poi comunicato alle altre Aziende Sanitarie, competenti per residenza, i nominativi dei contatti stretti dei calciatori positivi, al fine di mettere in atto la procedura di tracciamento e contenimento del contagio".

 

Secondo l'Ansa, che ha preso visione del documento della Asl, non è esplicitato il divieto di partire per Torino, né è sancito che il gruppo squadra debba rimanere a casa con le proprie famiglie. Nella nota si parla correttamente di "isolamento volontario", ma l'azienda sanitaria, competente sul piano medico, non è tenuta ad esplicitare che giuridicamente il protocollo sugli atleti professionisti varato dal Ministero della Salute all'ultimo punto prevede la possibilità per i calciatori, a fronte della negatività del tampone, di scendere in campo e consentire il regolare svolgimento della gara. Salvo poi riprendere il periodo di quarantena fino al termine previsto.

 

ORE 23.25 - LA LEGA ANNUNCIA: "SI GIOCA" 

In tarda serata la Lega prende posizione e con una nota ufficiale conferma "che la gara Juventus-Napoli, valida per la terza giornata di Serie A TIM, resta in programma per il 4 ottobre alle ore 20.45".

 

ORE 23.59 - LA MAIL DELLA REGIONE AL NAPOLI

  Il Napoli si appella alla disposizione ricevuta dalla Asl 2 Napoli Nord con la quale, secondo il club, gli è stato vietato il viaggio a Torino e imposto l’isolamento fiduciario e, dunque, la quarantena per tutti i tesserati. Documento integrato da una e-mail della Regione Campania in cui si dice che “i soggetti destinatari della nota dell’Asl sono tenuti a non allontanarsi dal domicilio comunicato”. Il nodo della questione è che, secondo la Lega calcio, la società partenopea non avrebbe approfondito la possibilità di utilizzare l’iter del protocollo che prevede l’interruzione dell’isolamento per allenarsi e per giocare le partite.

 

 

 

zielinski con la moglieCRISTIANO RONALDO E PIRLO zielinski con la mogliezielinskizielinskizielinski con la moglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…