ginnastica artistica

"L'ALLENATRICE HA TIRATO UNO SCHIAFFO A MIA FIGLIA DI 8 ANNI DOPO UN ESERCIZIO SBAGLIATO" - LA DENUNCIA DELLA MADRE DI UNA GIOVANE GINNASTA, VITTIMA DI ABUSI E MALTRATTAMENTI DA PARTE DEGLI ISTRUTTORI: "ABBIAMO CHIESTO UNA RIUNIONE. LA SOCIETÀ HA DIFESO LA SUA COACH: MI DISSERO CHE UNO SCHIAFFO CI POTEVA STARE. ALTRE ATLETE PARLAVANO DI SCHIAFFI, TIRATE DI CAPELLI, UMILIAZIONI. TEMPO DOPO ABBIAMO SAPUTO CHE..."

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera”

 

ginnastica artistica 6

«Il primo e spero ultimo schiaffo della sua vita mia figlia Monica non l'ha preso da me o da mio marito, ma dalla sua allenatrice di ginnastica artistica dopo un esercizio sbagliato. L'ho saputo per caso: una ragazzina più grande di lei mi ha vista fuori dalla palestra e mi ha riferito i fatti.

 

Sono piombata in sala, cosa vietatissima ai genitori. Monica mi si è subito stretta addosso, con il segno rosso della sberla sulla guancia. C'erano altre bimbe e mi sono controllata: se avessi seguito l'istinto, avrei sbattuto l'allenatrice contro un muro. Mia figlia aveva otto anni, capisce?».

 

ginnastica artistica 7

Marina, mamma di Monica - i nomi sono di fantasia -, non è un genitore fanatico. Di quello che è accaduto alla sua bambina in una palestra del Nord Est, della giustizia che non ha avuto dalla Federginnastica, non ha parlato pubblicamente fino a quando è esploso lo scandalo delle molestie. Adesso ha deciso di farlo «perché nessuno subisca mai più comportamenti simili».

 

Marina, perché avevate scelto la ginnastica artistica per sua figlia?

«Perché le piaceva, perché è uno sport bello, perché con la prima istruttrice Monica si allenava con gioia. Preferimmo l'artistica alla ritmica perché la questione peso è meno importante e lo sviluppo del corpo più armonico. A posteriori, qualche rischio l'avevamo sottovalutato».

abusi ginnastica artistica

 

Quale?

«A otto anni Monica si allenava sei giorni a settimana, quattro ore al giorno. Bambine piccolissime preparavano i campionati italiani».

 

Quando sono cominciate a cambiare le cose?

«Con la nuova allenatrice e un programma più agonistico. Tra le mamme correva voce che volassero schiaffi per esercizi sbagliati. Pensavo ad esagerazioni fino a quando Monica è tornata a casa dicendomi di aver preso un buffetto per aver commesso un errore».

 

ginnastica artistica 5

Lei?

«Andai subito dall'allenatrice: mi disse che la cosa non si sarebbe ripetuta. Mai più, le risposi a muso duro».

 

Poi?

«Quell'episodio. Ripeto: se una ragazzina non mi avesse avvertito quasi pentendosi di averlo fatto, se non avessi visto la faccia di mia figlia forse non me ne sarei accorta. Quando le allieve si abituano al sistema non raccontano nulla a casa, credo per paura».

 

abusi ginnastica artistica

Che cosa le disse l'allenatrice?

«Che mia figlia si era distratta e per questo era caduta dalla trave. Che era stata costretta a darle uno schiaffo e che infatti l'esercizio successivo era stato eseguito in modo perfetto».

 

Lei?

«Portai via Monica: in quella palestra non è mai più rientrata e c'è voluto un anno per farle tornare voglia di sport. Ma con mio marito non ci siamo fermati, volevamo capire: abbiamo subito chiesto una riunione col presidente, la coach e i soci».

ginnastica artistica 4

 

Risultato?

«Silenzio assordante. La società difendeva la sua coach e copriva i suoi comportamenti: mi dissero che tutto sommato uno schiaffo ci poteva stare. Eppure sapevano cosa succedeva. Ha parlato solo lei spiegando che quelli erano i suoi metodi educativi. Nel frattempo avevamo raccolto le testimonianze di altre atlete che parlavano di schiaffi, tirate di capelli, umiliazioni. L'inchiesta penale sta dimostrando che i comportamenti erano sistematici».

 

ginnastica artistica 3

Vi siete mossi per avere giustizia.

«Non subito, eravamo sotto choc. Ma altri genitori hanno presentato un esposto alla Federginnastica su questioni amministrative, citando l'episodio».

 

E...?

«Ci ha convocato la procura federale. La bambina ha testimoniato. Abbiamo raccontato tutto, fornito i contatti di chi aveva subito episodi simili».

 

E i procuratori?

«Molto tempo dopo, per via indiretta, abbiamo saputo che l'insegnante aveva "patteggiato senza colpa" con loro un mese di sospensione. Le sberle punite con un mese e il silenzio».

abusi ginnastica artistica

 

Come vi siete sentiti?

«Soli. La Procura Fgi non ha tenuto conto della testimonianza, non ha sentito le altre ragazze, non ha indagato. E ha nascosto la sentenza. Ora la federazione invita le famiglie a denunciare, ma se non agisce a cosa servono le denunce?»

 

ginnastica artistica 1

Che ambiente è quello della ginnastica?

«Spero sia migliore di quello vissuto da mia figlia e dalle ragazze che stanno denunciando. Ma tante allenatrici avrebbero bisogno di un serio e costante confronto con uno psicologo: il passaggio dal ruolo di atleta a quello di coach senza nessuna preparazione può essere traumatico».

 

Come sta sua figlia?

ginnastica artistica 2

«Adesso bene: dopo un anno di pausa ha provato a riaffacciarsi in palestra e ora pratica con soddisfazione l'atletica leggera».

 

Avete deciso di presentare un esposto penale. A quale scopo?

«Che non succedano più fatti del genere, che ci siano controlli costanti sulle palestre della ginnastica. E che chi ha schiaffeggiato mia figlia non torni mai più ad allenare».

Articoli correlati

MENTRE LA FEDERGINNASTICA FA MEA CULPA PER LO SCANDALO DI ABUSI E MALTRATTAMENTI CHE HA COLPITO...

\'PER LA GINNASTICA HO TENTATO DUE VOLTE IL SUICIDIO\' - I CASI DI ABUSI E MALTRATTAMENTI SCUOTONO...

L\'EX GINNASTA ILARIA BARSACCHI SI AGGIUNGE ALLA LISTA DI ATLETE CHE DENUNCIANO EPISODI DI ABUSI...

LA CAPITANA DELLE FARFALLE DELLA RITMICA ALESSIA MAURELLI DIFENDE IL SUO SPORT DOPO LE ACCUSE

\'NELLA GINNASTICA CI SONO COMPORTAMENTI TOSSICI\' - DOPO LE PRIME DENUNCE, E STATO SCOPERCHIATO IL...

LA DENUNCIA DI UNA GINNASTA DI 13 ANNI IN UN TEMA DI ITALIANO: \'MI CHIAMAVANO PORCHETTA...\'

'AVEVO L\'INTESTINO DISTRUTTO DAI LASSATIVI. PESAVO 36 CHILI. NON HO AVUTO IL CICLO PER UN ANNO'

VANESSA FERRARI, ARGENTO OLIMPICO A TOKYO NELLA GINNASTICA ARTISTICA...

PIOVONO DENUNCE DI ABUSI E MALTRATTAMENTI NELLA GINNASTICA ITALIANA: DOPO LA RITMICA E L\'AEROBICA...

MALAGO' INTERVIENE SULLA VICENDA DELLE DENUNCE PRESENTATE DA ALCUNE EX ATLETE DI GINNASTICA RITMICA

L\'EX GINNASTA OLIMPIONICA LAURA ZACCHILLI DIFENDE IL SUO SPORT DOPO LA VALANGA DI ACCUSE DI ABUSI...

L\'EX GINNASTA ALICE AIELLO E GLI ABUSI NELLA GINNASTICA- IL COMMENTO DI ALDO GRASSO

NON SOLO LA GINNASTICA RITMICA, LO SCANDALO ABUSI SCUOTE ANCHE LA GINNASTICA AEROBICA ITALIANA...

\'MI CHIAMAVANO MAIALE E MI DICEVANO CHE ERO GRASSA\' - LA CAMPIONESSA MONDIALE CARLOTTA FERLITO...

LA FARSA DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA - LE SENTENZE SOFT DEL TRIBUNALE FEDERALE SU INSULTI E ABUSI NELLA

LE DENUNCE DI ALCUNE GIOVANI ATLETE DI GINNASTICA RITMICA E I LORO GENITORI, SPESSO ARCHIVIATE...

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO