alfred gomis

"LEGGERE TI ARRICCHISCE. COMPRARE UNA FERRARI NO, ARRICCHISCE IL CONCESSIONARIO" - ALFRED GOMIS, PORTIERE EX TORINO, CESENA, BOLOGNA, SPAL, PIGLIA A CALCI LO STEREOTIPO DEL CALCIATORE IGNORANTONE E SU INSTAGRAM CONSIGLIA LE SUE LETTURE: "IN PULLMAN, IN AEREO, IN TRENO, PER LAVORO SIAMO IN COSTANTE MOVIMENTO E IO LEGGO PERCHÉ I LIBRI MI PORTANO IN POSTI DOVE NON SONO MAI STATO. NON C'È NIENTE DI SIMILE AL MONDO"

Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

alfred gomis 8

«Leggere ti arricchisce. Comprare una Ferrari no, arricchisce il concessionario. È diverso. Leggo perché i libri mi portano in posti dove non sono mai stato, in epoche nelle quali non ho vissuto, mi mostrano i pensieri di persone che non potrebbero essere più diverse da me. Non c'è niente di simile al mondo».

 

Ci sono critici letterari di professione che non sarebbero in grado di spiegare con questa sintesi - e, a volte, nemmeno con questa proprietà di linguaggio - perché amano i libri. Alfred Gomis di mestiere non fa il critico, diciamo che il critico letterario lo fa su Instagram perché il mestiere della vita è un altro: il calciatore.

 

alfred gomis 7

Nella breve biografia del suo profilo Instagram @alfredgom1s ha scritto una frase - «Quello che faccio lo sanno tutti, quello che sono lo sanno in pochi» - che non potrebbe essere più appropriata.

 

Perché insieme alle solite cose che postano su Instagram i ragazzi della sua età (ha 27 anni, portiere, cresciuto nel Torino ha poi girato l'Italia tra Cesena, Bologna, Salerno e Ferrara: adesso gioca in Francia nel Rennes) Gomis aggiunge quello che sta leggendo: copertine di libri, frasi che ha sottolineato e che l'hanno colpito.

 

le letture consigliate da gomis 7le letture consigliate da gomis 6

«Così diventa una specie di diario digitale di quello che faccio: gli allenamenti, i viaggi, gli amici, gli affetti. Il mio cane. E i libri che mi sono piaciuti». Alfred è un lettore poliglotta - doppia cittadinanza senegalese-italiana, è perfettamente bilingue in francese e italiano, e parla anche inglese - e «posta» con cadenza regolare: le biografie dei grandi personaggi sono un genere preferito (Mandela, Ali, Jobs, Hendrix), e un saggio di scienze comportamentali come Surrounded by Idiots dello svedese Thomas Erikson, la storia africana di Cheikh Anta Diop, ma anche i super-bestseller del popolarissimo Paulo Coelho.

 

le letture consigliate da gomis 8le letture consigliate da gomis 4

Con i follower diventa un dialogo, consigli di lettura reciproci come in un club del libro via social media: il suggerimento che ultimamente più l'ha interessato, Il mondo nuovo di Aldous Huxley.

 

Tra gli ex compagni di squadra, ha trovato anche dei lettori appassionati: «A Ferrara, quando giocavamo nella Spal, con Felipe Dal Bello parlavamo tantissimo di libri». Leggere, per Gomis, è strettamente legato a viaggiare: «In pullman, in aereo, in treno: per lavoro siamo in costante movimento. A me le librerie piacciono tutte, ma quelle delle stazioni hanno un posto speciale. Scegli un libro che ti accompagnerà verso la tua destinazione, e al viaggio successivo ne sceglierai un altro, ma resta il ricordo di quello che hai letto».

 

alfred gomis 5

Al contrario dei coetanei millennial, lui preferisce i libri cartacei: «Capisco la comodità del digitale, ma per me un libro non è un file che puoi tenere nel computer o nel telefono, mi sembrerebbe strano leggere sullo stesso device che mi serve per mandare e ricevere e-mail. No, la lettura è concentrazione. E poi a me piace il profumo della carta e dell'inchiostro. Libri, giornali: meglio la carta».

 

alfred gomis 4

Sui libri cartacei ha imparato l'italiano, da piccolissimo, appena arrivato in Piemonte, ai tempi dell'asilo: «Devo dire grazie a Geronimo Stilton. Sono uno dei tantissimi bambini che Geronimo ha accompagnato nei primissimi passi verso la lettura: sono storie molto belle, pensate per i bambini ma con tante cose da dire anche agli adulti, con tanti livelli diversi. E poi, Il Piccolo Principe: un'altra storia che i bambini amano tantissimo e anche agli adulti continua a dire cose di grande profondità».

 

alfred gomis 3

La vita di Alfred - l'Africa, l'Italia, il calcio, la scomparsa di suo padre giovanissimo, il successo, la Francia - è stata, ed è, un'avventura. Una storia che gli piacerebbe scrivere, ma non come una delle solite autobiografie: come in un romanzo.

le letture consigliate da gomis 2alfred gomis 1le letture consigliate da gomis 5le letture consigliate da gomis 3alfred gomis 6alfred gomis 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...