"MI PIACEREBBE ANDARE IN FUGA SUBITO DOPO LA PARTENZA, ATTACCARE, MOSTRARE LA MIA MAGLIA CON I COLORI DEL PAPA" - L'OLANDESE RIEN SCHUURHUIS, IL CAPITANO DELLA SQUADRA DI CICLISMO DELLA ATHLETICA VATICANA, SARÀ IL PRIMO CORRIDORE DELLA CITTÀ DEL VATICANO A GAREGGIARE IN UN MONDIALE DI CICLISMO:  "I MIEI GIRI PARTONO DAL LUNGOTEVERE E ARRIVANO FINO AI LAGHI DI ALBANO E DI BRACCIANO. A VOLTE PORTO CON ME ANCHE I MIEI FIGLI, È IMPORTANTE CHE IMPARINO A MUOVERSI NEL GRAN TRAFFICO CITTADINO" - " VINCERE MAGARI È UN PO' TROPPO. VOGLIAMO…"

-

Condividi questo articolo


Cosimo Cito per la Repubblica

athletica vaticana vatican cycling 7 athletica vaticana vatican cycling 7

 

L'olandese, 40 anni, vive e si allena a Roma ed è sposato con l'ambasciatrice australiana presso la Santa Sede: "Non ci speravo, vorrei riuscire ad andare in fuga in partenza". Domenica la gara dei professionisti a Wollongong Su Wollongong è sceso un uragano ma Rien Schuurhuis non si è tirato indietro: mantellina sulla divisa bianca e gialla e via in bici lungo le strade del Mondiale australiano.

 

athletica vaticana vatican cycling 8 athletica vaticana vatican cycling 8

A un certo punto ha anche incontrato Wout Van Aert, hanno chiacchierato un po'. Rien è olandese, ha 40 anni, una moglie, due figli e vive a Roma. Domenica sarà il primo corridore della Città del Vaticano a prendere il via in un Mondiale di ciclismo. Un anno fa l'affiliazione all'Uci della Santa Sede, la cui polisportiva, Athletica Vaticana, conta una decina di ciclisti, tutti cittadini dello Stato del Papa o parenti stretti di suoi funzionari, come Chiara Porro, moglie di Schuurhuis, ambasciatrice australiana presso la Santa Sede.

 

 Athletica Vaticana ha tesserati anche nel taekwondo, nel padel, nel cricket e nell'atletica. A giugno, per la prima volta, il Vaticano aveva alcuni suoi atleti ai Giochi del Mediterraneo. E qualche giorno prima Sara Carnicelli aveva conquistato un bronzo nei 5000 ai Giochi dei Piccoli stati d'Europa.

athletica vaticana vatican cycling 6 athletica vaticana vatican cycling 6

 

Lunedì l'Osservatore Romano ha dedicato ben due pagine al ciclismo. Nella foto c'era Schuurhuis davanti alla Basilica di San Pietro. Titolo di uno degli articoli: "E se vincesse proprio Rien?". "Vincere magari è un po' troppo" racconta lui da Wollongong, angolo d'Australia bersagliato dai venti e da uccelli - gabbiani, gazze - un po' troppo interessati ai corridori, "ma mi piacerebbe andare in fuga subito dopo la partenza, attaccare, mostrare la mia maglia con i colori del Papa".

athletica vaticana vatican cycling 3 athletica vaticana vatican cycling 3

 

Schuurhuis porta al Mondiale il messaggio di Francesco, "dobbiamo essere ambasciatori anche nello sport, vogliamo creare una piccola comunità sportiva con i valori della pace e della fratellanza universale". Ha vissuto in India e in Australia, è stato corridore dal 2015 al 2018, senza diventare un campione. E ha continuato ad allenarsi, in qualche modo, anche nel traffico di Roma: "I miei giri partono dal Lungotevere e arrivano fino ai laghi di Albano e di Bracciano. A volte porto con me anche i miei figli, è importante che imparino a muoversi nel gran traffico cittadino". Mentre cresce l'emozione per il debutto mondiale, Rien sta consumando il romanzo "The Rider" di Tim Krabbe.

athletica vaticana vatican cycling 2 athletica vaticana vatican cycling 2

 

E ha con sé un portafortuna: "La foto della mia famiglia, ma anche un paio di calzini con uno smile stampato, simile a uno smile di peluche che mio figlio mi ha regalato qualche tempo fa e che metto spesso sotto la sella della bici da cronometro". Non ci sarà un'ammiraglia del Vaticano, ma Rien sarà assistito lungo il percorso dall'ex professionista Valerio Agnoli.

 

athletica vaticana vatican cycling 1 athletica vaticana vatican cycling 1

"In questi giorni sto facendo anche il meccanico di me stesso" prosegue il 40enne nato a Groningen, "ma essere qui è qualcosa di insperato. Il mio idolo da ragazzo era Miguel Indurain. Ammiravo la sua capacità di restare umile nonostante i successi. Adoro le crono, ma sono anche un corridore resistente e amo gli strappi. Il percorso del Mondiale mi si addice". Vedrà da molto lontano battagliare Van Aert, Pogacar, Van der Poel. "Ma io farò il tifo per l'eritreo Biniam Girmay. Sarebbe bellissimo se vincesse un paese emergente". Anche il Vaticano, in fondo, lo è.

ARTICOLI CORRELATI

athletica vaticana 16 athletica vaticana 16 athletica vaticana vatican cycling 5 athletica vaticana vatican cycling 5 athletica vaticana 10 athletica vaticana 10 athletica vaticana 7 athletica vaticana 7 athletica vaticana 8 athletica vaticana 8 athletica vaticana 9 athletica vaticana 9 athletica vaticana 14 athletica vaticana 14 athletica vaticana 11 athletica vaticana 11 athletica vaticana 12 athletica vaticana 12 athletica vaticana vatican cycling 4 athletica vaticana vatican cycling 4 athletica vaticana 15 athletica vaticana 15 athletica vaticana 17 athletica vaticana 17

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…