willy wilfried gnonto

"NON È VERO CHE HO LASCIATO L'INTER PER I SOLDI: ERA LA COSA GIUSTA DA FARE PER GIOCARE IN PRIMA SQUADRA" - WILLY GNONTO DOPO LE 4 GARE IN AZZURRO E IL PRIMO GOL CON LA NAZIONALE: "LA PARTITA CON LA GERMANIA? I TEDESCHI SONO MOLTO PIÙ AVANTI DI NOI E NON CERTO DA IERI. SIAMO UN GRUPPO GIOVANE, MOLTI FINO A DUE SETTIMANE FA NON AVEVANO MAI GIOCATO ASSIEME" - "QUELLO CHE HA FATTO IL C.T. CON NOI GIOVANI NON ERA PER NULLA SCONTATO. È STATO UN SEGNALE FORTE" - "SI PARLA TANTO DI NOI GIOVANI, MA BISOGNA ANCHE DIMOSTRARSI ALL'ALTEZZA..."

wilfried gnonto 1

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

In una serata da incubo, Willy Gnonto a 18 anni e 222 giorni è diventato il più giovane marcatore azzurro, strappando a Nicolé per 7 giorni il record del 1958 . «Non è servito a niente, mi dispiace sia arrivato in una sconfitta del genere. La cosa più importante era vincere, invece è andata male».

 

wilfried gnonto 2

Dopo tre gare positive, l'Italia sembra tornata indietro e adesso si dice: «Dove volete che andiamo con Gnonto». Che ne pensa?

«Non è questione di Gnonto o di non so chi altro. I tedeschi sono stati superiori in tutti gli aspetti, sono molto più avanti di noi e non certo da ieri. Siamo un gruppo giovane, molti fino a due settimane fa non avevano mai giocato assieme. Stiamo cercando di ripartire e davanti abbiamo due anni difficili ma belli: c'è entusiasmo, qualità ed esperienza. Vediamo cosa succede. Intanto penso a fare bene l'Europeo Under 19: abbiamo una squadra forte» .

MANCINI GNONTO

 

Mancini ha detto qualcosa che le è rimasto impresso?

«Ha riunito gli 8-9 giocatori che ha convocato dopo lo stage e ci ha detto che dovevamo farci trovare pronti. Lì ho capito che credeva davvero in noi. E questo su di me ha lasciato il segno. Quello che ha fatto il c.t. con noi giovani non era per nulla scontato. È stato un segnale forte».

 

wilfried gnonto 7

Mancini ha aggiunto che lei ha un bel futuro perché «ha la testa». Che significa?

«Vuol dire mantenere sempre l'equilibrio. Non ero molto conosciuto prima di queste quattro gare, mentre ora magari lo sono un po' di più. Ma non ero scarso prima e non sono un fenomeno adesso».

 

La maturità al Liceo scientifico sportivo riesce a farla?

«La situazione è "così così", proprio per l'Europeo Under 19. Porterò i libri anche lì, non c'è alternativa».

wilfried gnonto italia germania

 

Nel ritiro azzurro cosa ha studiato?

«Quello in cui fatico di più: chimica, fisica, matematica».

 

Non per nulla ha fatto due anni di Liceo classico.

«Sì, se non avessi avuto gli impegni del calcio non l'avrei lasciato: ma a materie come latino e greco devi stare dietro tutto il tempo».

 

Media voto pre maturità?

«Tra il 7 e l'8: abbastanza buona».

wilfried gnonto 3

 

Quali lingue parla?

«Inglese, francese e tedesco, per il quale dovrò fare un altro esame al rientro a Zurigo. In spagnolo mi arrangio».

 

Oltre allo studio e alle lingue, le piace leggere?

«Sì, tutto quello che riguarda il calcio e altri sport: ho letto le biografie di Messi e Maradona e quelle di Shevchenko e LeBron James saranno le prossime».

 

L'orgoglio dei suoi genitori per il debutto in Nazionale fa capire che il suo cammino, anche se ancora breve, è già stato significativo. È così?

gnonto italia ungheria

«In questi giorni ho realizzato tanti sogni che avevo quando ho iniziato a giocare.

E lo devo ai tanti sacrifici fatti, soprattutto dai miei genitori. Quello che hanno fatto loro per me è stato incredibile».

 

Cosa non dimentica?

«Molte volte non c'erano i soldi per andare a Milano all'allenamento: mia mamma lavorava in un hotel a Baveno e sperava nelle mance, per pagare la benzina. Da piccolo non potevo realizzare, ma adesso che ho 18 anni queste cose mi provocano un sentimento strano» .

alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania

 

Il rapporto con i soldi ora com' è?

«Sono contento, perché vedo che la mia famiglia vive bene come merita. Molti hanno detto che ho lasciato l'Inter per lo Zurigo proprio per i soldi, ma non è così: era la cosa giusta da fare per giocare in prima squadra» .

 

Si sente più maturo dei calciatori della sua età?

«Sotto certi aspetti sì: giocando all'estero sto facendo esperienze diverse».

italia germania

 

L'autografo di Messi è riuscito a farselo fare?

 «No, ma almeno contro l'Inghilterra ho preso la maglia di Sterling, un altro modello per me».

 

Mamma dice che «per la patente e la fidanzata Willy non ha tempo». Conferma?

 «Confermo».

 

wilfried gnonto 4

A Baveno i suoi erano custodi dell'oratorio, quindi era il boss del campetto?

«Sì, organizzavo partite, tornei, sfide: credo di aver cominciato a giocare lì con mio padre e i miei cugini prima dei cinque anni. Non pensavo di arrivare ad alti livelli, ma sapevo già che nella vita volevo sempre giocare a calcio» .

 

Da sedicenne come ha vissuto la pandemia?

wilfried gnonto 3

«Sono stati due anni abbastanza tosti, anche perché nel mezzo ho preso la decisione più difficile finora. Ho cercato di guardare sempre il lato positivo: ho avuto tanto tempo per riflettere e per uscire dalla mia zona di comfort» .

 

Cosa è stato decisivo?

«Il fatto di avere una occasione per dimostrare il mio valore in prima squadra. Lo Zurigo ha rischiato su di me, sono stato fortunato a incontrare loro. E anche ad avere i miei genitori con me».

 

wilfried gnonto 17

Quali sono le sue qualità migliori, sulle quali deve lavorare per il futuro?

 «Ho uno scatto abbastanza rapido, una buona tecnica, un buon dribbling».

 

Per l'Inter cosa prova?

«Gratitudine: mi hanno dato la prima grande occasione e mi hanno insegnato quasi tutto. Questo ha fatto la differenza per me».

 

Papà dice che il suo sogno è tornare nerazzurro. Conferma anche questo?

«Non so, posso dire che sono interista e mi piacerebbe un giorno tornare. Ho tanto tempo davanti a me, vedremo con calma».

wilfried gnonto italia germania

 

Il calciomercato la incuriosisce?

«Ho dei sogni come tutti. Ma ne resto lontano, perché molte cose non sono vere o comunque non posso controllarle».

 

Per giocare con continuità alla sua età è sempre meglio il calcio estero, rispetto alla «vecchia» serie A?

«Dipende sempre dalle squadre e dal giocatore: si parla tanto di noi giovani, ma bisogna anche dimostrarsi all'altezza».

 

WILLY GNONTO

La storia della sua famiglia, con il ruolo del parroco di Baveno che regalò la casa ai suoi, è anche un bell'esempio di accoglienza e integrazione. Che riflessione le porta a fare?

«I miei sono brave persone e hanno avuto la fortuna di trovare altre persone buone, con un grande cuore. Dobbiamo sempre dire grazie a chi li ha aiutati nelle difficoltà. Quando possiamo, torniamo a trovare tutti. E se possibile ad aiutare a nostra volta» .

wilfried gnonto 16wilfried gnonto 5wilfried gnonto 13wilfried gnonto 14wilfried gnonto 15wilfried gnonto 9wilfried gnonto roberto mancini italia germania wilfried gnonto 2wilfried gnonto 8wilfried gnonto 6wilfried gnonto italia germania

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…