willy wilfried gnonto

"NON È VERO CHE HO LASCIATO L'INTER PER I SOLDI: ERA LA COSA GIUSTA DA FARE PER GIOCARE IN PRIMA SQUADRA" - WILLY GNONTO DOPO LE 4 GARE IN AZZURRO E IL PRIMO GOL CON LA NAZIONALE: "LA PARTITA CON LA GERMANIA? I TEDESCHI SONO MOLTO PIÙ AVANTI DI NOI E NON CERTO DA IERI. SIAMO UN GRUPPO GIOVANE, MOLTI FINO A DUE SETTIMANE FA NON AVEVANO MAI GIOCATO ASSIEME" - "QUELLO CHE HA FATTO IL C.T. CON NOI GIOVANI NON ERA PER NULLA SCONTATO. È STATO UN SEGNALE FORTE" - "SI PARLA TANTO DI NOI GIOVANI, MA BISOGNA ANCHE DIMOSTRARSI ALL'ALTEZZA..."

wilfried gnonto 1

Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

In una serata da incubo, Willy Gnonto a 18 anni e 222 giorni è diventato il più giovane marcatore azzurro, strappando a Nicolé per 7 giorni il record del 1958 . «Non è servito a niente, mi dispiace sia arrivato in una sconfitta del genere. La cosa più importante era vincere, invece è andata male».

 

wilfried gnonto 2

Dopo tre gare positive, l'Italia sembra tornata indietro e adesso si dice: «Dove volete che andiamo con Gnonto». Che ne pensa?

«Non è questione di Gnonto o di non so chi altro. I tedeschi sono stati superiori in tutti gli aspetti, sono molto più avanti di noi e non certo da ieri. Siamo un gruppo giovane, molti fino a due settimane fa non avevano mai giocato assieme. Stiamo cercando di ripartire e davanti abbiamo due anni difficili ma belli: c'è entusiasmo, qualità ed esperienza. Vediamo cosa succede. Intanto penso a fare bene l'Europeo Under 19: abbiamo una squadra forte» .

MANCINI GNONTO

 

Mancini ha detto qualcosa che le è rimasto impresso?

«Ha riunito gli 8-9 giocatori che ha convocato dopo lo stage e ci ha detto che dovevamo farci trovare pronti. Lì ho capito che credeva davvero in noi. E questo su di me ha lasciato il segno. Quello che ha fatto il c.t. con noi giovani non era per nulla scontato. È stato un segnale forte».

 

wilfried gnonto 7

Mancini ha aggiunto che lei ha un bel futuro perché «ha la testa». Che significa?

«Vuol dire mantenere sempre l'equilibrio. Non ero molto conosciuto prima di queste quattro gare, mentre ora magari lo sono un po' di più. Ma non ero scarso prima e non sono un fenomeno adesso».

 

La maturità al Liceo scientifico sportivo riesce a farla?

«La situazione è "così così", proprio per l'Europeo Under 19. Porterò i libri anche lì, non c'è alternativa».

wilfried gnonto italia germania

 

Nel ritiro azzurro cosa ha studiato?

«Quello in cui fatico di più: chimica, fisica, matematica».

 

Non per nulla ha fatto due anni di Liceo classico.

«Sì, se non avessi avuto gli impegni del calcio non l'avrei lasciato: ma a materie come latino e greco devi stare dietro tutto il tempo».

 

Media voto pre maturità?

«Tra il 7 e l'8: abbastanza buona».

wilfried gnonto 3

 

Quali lingue parla?

«Inglese, francese e tedesco, per il quale dovrò fare un altro esame al rientro a Zurigo. In spagnolo mi arrangio».

 

Oltre allo studio e alle lingue, le piace leggere?

«Sì, tutto quello che riguarda il calcio e altri sport: ho letto le biografie di Messi e Maradona e quelle di Shevchenko e LeBron James saranno le prossime».

 

L'orgoglio dei suoi genitori per il debutto in Nazionale fa capire che il suo cammino, anche se ancora breve, è già stato significativo. È così?

gnonto italia ungheria

«In questi giorni ho realizzato tanti sogni che avevo quando ho iniziato a giocare.

E lo devo ai tanti sacrifici fatti, soprattutto dai miei genitori. Quello che hanno fatto loro per me è stato incredibile».

 

Cosa non dimentica?

«Molte volte non c'erano i soldi per andare a Milano all'allenamento: mia mamma lavorava in un hotel a Baveno e sperava nelle mance, per pagare la benzina. Da piccolo non potevo realizzare, ma adesso che ho 18 anni queste cose mi provocano un sentimento strano» .

alessandro florenzi wilfried gnonto italia germania

 

Il rapporto con i soldi ora com' è?

«Sono contento, perché vedo che la mia famiglia vive bene come merita. Molti hanno detto che ho lasciato l'Inter per lo Zurigo proprio per i soldi, ma non è così: era la cosa giusta da fare per giocare in prima squadra» .

 

Si sente più maturo dei calciatori della sua età?

«Sotto certi aspetti sì: giocando all'estero sto facendo esperienze diverse».

italia germania

 

L'autografo di Messi è riuscito a farselo fare?

 «No, ma almeno contro l'Inghilterra ho preso la maglia di Sterling, un altro modello per me».

 

Mamma dice che «per la patente e la fidanzata Willy non ha tempo». Conferma?

 «Confermo».

 

wilfried gnonto 4

A Baveno i suoi erano custodi dell'oratorio, quindi era il boss del campetto?

«Sì, organizzavo partite, tornei, sfide: credo di aver cominciato a giocare lì con mio padre e i miei cugini prima dei cinque anni. Non pensavo di arrivare ad alti livelli, ma sapevo già che nella vita volevo sempre giocare a calcio» .

 

Da sedicenne come ha vissuto la pandemia?

wilfried gnonto 3

«Sono stati due anni abbastanza tosti, anche perché nel mezzo ho preso la decisione più difficile finora. Ho cercato di guardare sempre il lato positivo: ho avuto tanto tempo per riflettere e per uscire dalla mia zona di comfort» .

 

Cosa è stato decisivo?

«Il fatto di avere una occasione per dimostrare il mio valore in prima squadra. Lo Zurigo ha rischiato su di me, sono stato fortunato a incontrare loro. E anche ad avere i miei genitori con me».

 

wilfried gnonto 17

Quali sono le sue qualità migliori, sulle quali deve lavorare per il futuro?

 «Ho uno scatto abbastanza rapido, una buona tecnica, un buon dribbling».

 

Per l'Inter cosa prova?

«Gratitudine: mi hanno dato la prima grande occasione e mi hanno insegnato quasi tutto. Questo ha fatto la differenza per me».

 

Papà dice che il suo sogno è tornare nerazzurro. Conferma anche questo?

«Non so, posso dire che sono interista e mi piacerebbe un giorno tornare. Ho tanto tempo davanti a me, vedremo con calma».

wilfried gnonto italia germania

 

Il calciomercato la incuriosisce?

«Ho dei sogni come tutti. Ma ne resto lontano, perché molte cose non sono vere o comunque non posso controllarle».

 

Per giocare con continuità alla sua età è sempre meglio il calcio estero, rispetto alla «vecchia» serie A?

«Dipende sempre dalle squadre e dal giocatore: si parla tanto di noi giovani, ma bisogna anche dimostrarsi all'altezza».

 

WILLY GNONTO

La storia della sua famiglia, con il ruolo del parroco di Baveno che regalò la casa ai suoi, è anche un bell'esempio di accoglienza e integrazione. Che riflessione le porta a fare?

«I miei sono brave persone e hanno avuto la fortuna di trovare altre persone buone, con un grande cuore. Dobbiamo sempre dire grazie a chi li ha aiutati nelle difficoltà. Quando possiamo, torniamo a trovare tutti. E se possibile ad aiutare a nostra volta» .

wilfried gnonto 16wilfried gnonto 5wilfried gnonto 13wilfried gnonto 14wilfried gnonto 15wilfried gnonto 9wilfried gnonto roberto mancini italia germania wilfried gnonto 2wilfried gnonto 8wilfried gnonto 6wilfried gnonto italia germania

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...