"SIAMO UNA SCUOLA DI PIACERE, NON RIUSCIAMO A ESSERE BANALI" - MARIO SCONCERTI SI ESALTA PER LA NAZIONALE DI MANCINI: "SIAMO COSÌ FUORI CONTESTO CHE NON SEMBRIAMO VENIRE DA UN CAMPIONATO POCO ESISTENTE COME QUELLO ITALIANO. MANCINI HA MESSO INSIEME UN CONTRIBUTO CHE NEL CALCIO NON VIENE MAI SPONTANEO: HA COSTRUITO UN GRUPPO DI CALCIATORI INTELLIGENTI, GIOCANO PENSANDO, DOMINANO GLI AVVERSARI PERCHÉ GIOCANO SEMPLICE E LA SEMPLICITÀ SCOMPONE, DISORIENTA. QUESTA È UNA SQUADRA DI GIOVANI MAESTRI"

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

italia galles italia galles

Partita diversa ma con molte conferme. Alla fine aumentano le scelte di Mancini, crescono soprattutto le sue possibilità di sorprendere l'avversario. Chiesa e Pessina giocano bene, Pessina addirittura decide, ma è chiaro che non sono titolari. Hanno però caratteristiche profonde e quando entrano toccano la partita, non la guardano.

 

Perfino Bernardeschi è un possibile Insigne. Gli resta sempre un po' quell' aria da vacanza balneare, ma conosce gli stessi spazi. Il ritorno di Verratti completa la squadra nella qualità di partenza e in quella finale. Locatelli porta più ordine, Barella più energia, ma Verratti mette la palla dove vuole e come gli pare. Il passaggio corto a mezza altezza per Pessina sul gol è un capolavoro di sintesi, serve una confidenza estrema con il calcio per dare potenza e grazia nello stesso istante.

IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES

 

Verratti alza anche la qualità di Jorginho perché lo costringe a giocare più palloni. Verratti vaga molto, quindi lo condanna a pensare più dentro il campo. Belotti è l'attaccante giusto per questa squadra da piano B, lo è meno per l'Italia titolare perché è un terminale, mentre l'Italia vera di terminali ne vuole molti. È stata una partita diversa, più umana, a tratti più confusa delle altre, ma sempre su livelli alti.

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2 matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

 

Continuiamo a cancellare gli avversari, anche il Galles non ha mai preso la porta. Nessuno subisce meno di noi, eppure siamo sempre in avanti. Emerson ha fatto l' ala sinistra con Bernardeschi che veniva spesso al centro. Toloi è un difensore duro e con piedi morbidi, è abituato a diventare sorpresa. Siamo così fuori contesto che non sembriamo venire da un campionato poco esistente come quello italiano. Siamo una scuola di piacere, non riusciamo a essere banali.

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1 matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1

Mancini ha messo insieme un contributo che nel calcio non viene mai spontaneo: ha costruito un gruppo di calciatori intelligenti, giocano pensando, dominano gli avversari perché giocano semplice e la semplicità scompone, disorienta. Questa è una squadra di giovani maestri, dove chi entra segna (Locatelli, Pessina) e qualcosa insegna. Mai visto avere gli stessi risultati del calcio all' italiana, non subire gol, giocando un calcio che è il suo opposto. È una completezza che ci porta oltre quasi tutti gli avversari. Anche i prossimi.

italia galles 1 italia galles 1 matteo pessina esulta davanti a roberto mancini matteo pessina esulta davanti a roberto mancini italia galles i tifosi sugli spalti 1 italia galles i tifosi sugli spalti 1 matteo pessina esulta dopo il gol al galles matteo pessina esulta dopo il gol al galles

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…