kazu miura 8

LO RICONOSCETE? - IN CONFRONTO A LUI, IBRA È UN RAGAZZINO. A QUASI 55 ANNI VUOLE GIOCARE ANCORA E DICE DI AVERE DELLE OFFERTE - LA SUA STORIA HA ISPIRATO IL FUMETTISTA DI HOLLY E BENJI E IN ITALIA È STATO IL PRIMO…

Da www.sport.sky.it

 

kazu miura 2

Nel confronto con lui, anche Zlatan Ibrahimovic e il suo celebre motto dell’eterna giovinezza calcistica in stile Benjamin Button, rischia di essere fuori luogo. Perché se c’è un vero e proprio "Highlander" del pallone quello è senza dubbio il giapponese Kazuyoshi Miura, in patria conosciuto come "King Kazu”.

 

55 anni il prossimo 26 febbraio, l’attaccante – che detiene il record di calciatore più anziano ad aver giocato nella prima divisione giapponese dopo la presenza con lo Yokohama FC della scorsa stagione – non ha alcune intenzione di ritirarsi, anzi non vede l’ora di tornare a indossare gli scarpini.

 

kazu miura 5

E le offerte, secondo quanto ammesso dallo stesso Miura all’agenzia Kyodo News, non mancano di certo. Sarebbero infatti ben otto i club pronti a ingaggiarlo, dopo che lo Yokohama FC – squadra in cui ha giocato per 17 stagioni consecutive – è retrocesso in seconda divisione, la J2, e gli ha offerto un rinnovo che però non sembra intenzionato ad accettare: "Sto ricevendo molte chiamate dai club che aspirano a conquistare la promozione.

 

Sarà un lavoro duro scegliere con chi giocare, voglio capire quale sia la soluzione migliore per me", le parole di Miura. A interessarsi a lui sarebbe club di seconda e terza divisione giapponese, la J3.

 

kazu miura 3

54 anni e ben 36 stagioni da professionista, Kazu Miura ha ancora voglia di provare nuove emozioni in campo. Nella sua lunghissima carriera c’è anche una tappa in Italia A: l’attaccante è stato infatti il primo giapponese a giocare nella nostra Serie A, indossando la maglia del Genoa nella stagione 1994-1995

 

Un’annata che lo visto scendere in campo in campionato in 20 occasioni (anche una presenza in Coppa Italia), con un solo gol realizzato ma nella gara più attesa dai tifosi rossoblù, il derby contro la Samp (perso comunque dal Genoa per 3-2). La sua avventura italiana però viene ricordata più per i clamorosi errori sotto porta che per il resto.

 

kazu miura 7

La sua storia ha ispirato il fumettista di Holly e Benji

La carriera calcistica di Miura inizia da giovanissimo in Brasile – terra del suo mito Pelè –  dove era emigrato per trovare fortuna con gli scarpini ai piedi. Un avvio lento e tortuoso nelle giovanili della Juventus di San Paolo. Poi la grande occasione Santos, che gli offre un contratto e lo manda in prestito per farsi le ossa in club sempre di livello maggiore, fino a tenerlo in prima squadra fino alla scadenza di contratto.

 

kazu miura 4

Da li il ritorno in Giappone che precederà negli anni le avventure in Italia, Croazia (ha giocato con la Dinamo Zagabria) e Australia, oltre al nuovo ritorno in patria. Con la nazionale del Giappone ha giocato 89 partite realizzando 55 gol. La sua storia, secondo quanto ammesso da Yoichi Takahashi, fumettista giapponese, ha ispirato il celebre cartone animato Captain Tsubasa, noto in Italia come Holly e Benji.

 

kazu miura 6kazu miura 1kazu miura con iniestakazu miura 8

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."