LO RICONOSCETE? – E’ STATO UN UOMO CHE HA SCALATO IL CIELO, OGGI E’ UNA DELLE FIGURE PIU’ INFLUENTI DELLO SPORT MONDIALE E PARLA IN LACRIME DELLA GUERRA IN UCRAINA: “IL MIO CUORE E’ ROTTO. MIA MAMMA HA 85 ANNI, NON È IN GRADO DI MUOVERSI E VIVE A DONETSK: HO PAURA DI NON VEDERLA PIÙ - IO SONO NATO IN UNIONE SOVIETICA MA SONO UCRAINO: QUANDO E' SCOPPIATO IL CONFLITTO MI SONO DETTO...”. DI CHI SI TRATTA? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


MALAGO’- VIDEO

https://www.ansa.it/sito/videogallery/sport/2022/04/20/malago-riceve-a-roma-bubka-e-gli-atleti-ucraini-interpretiamo-la-solidarieta-olimpica_45d6d4e0-744c-44ac-832c-1d66d6fd24af.html

 

 

BUBKA

Da it.notizie.yahoo.it

 

BUBKA BUBKA

“Mia mamma ha 85 anni, non è in grado di muoversi e vive a Donetsk: ho paura di non vederla più”. Lo ha detto con tanta commozione Sergej Bubka, presidente del Comitato olimpico ucraino intervenendo al Centro di Preparazione olimpica del Coni ‘Giulio Onesti' di Roma parlando della paura di non rivedere più la mamma Valentina che vive a Donetsk.

 

Sergej, nato il 4 dicembre del 1963 a Lugansk, è stato il primo uomo della storia a valicare i 6,00 metri nel salto con l'asta ‘scalando' il cielo fino a 6,15 metri. “Quando la guerra è scoppiata mi sono detto che non era possibile, è stato uno shock. La Nazione dove sei nato è la tua Nazione: io sono nato in Unione Sovietica ma sono ucraino”, ha aggiunto Bubka.

BUBKA MALAGO 2 BUBKA MALAGO 2

 

Nel suo intervento l'attuale numero uno dello sport ucraino ha ricordato l'edizione del Golden Gala di Roma del 1984. “Ieri ho visitato gli impianti sportivi simbolo del movimento olimpico italiano e, quindi, anche lo stadio dove nel 1984 nella prima gara dopo i Giochi olimpici di Los Angeles si sono incontrati il capitalismo e il socialismo”, ha detto Bubka.

 

Il riferimento è alla sfida del 31 agosto del 1984 all'Olimpico tra il francese Thierry Vigneron e Bubka. Qulla sera il transalpino portò il record mondiale a 5,91 metri e poco dopo l'allora sovietico Bubka valicò i 5,94.

 

BUBKA MALAGO 3 BUBKA MALAGO 3

“Siamo qui perché nel nostro Paese c'è la guerra, siamo qui oggi per dire grazie all'Italia, a tutto il popolo italiano, il mio cuore è rotto”. Bubka, una delle figure più influenti nello sport mondiale, oggi ha incontrato una rappresentanza di atleti ucraini che da quando le truppe russe hanno invaso l'Ucraina hanno trovato supporto in Italia.

 

BUBKA BUBKA

“Noi siamo una Nazione forte, un popolo forte, amiamo la vita”, ha aggiunto Bubka. Alla conferenza stampa che sancisce ufficialmente l'amicizia e il supporto tra Italia ed Ucraina, prendono parte il Sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, il presidente del Coni e collega di Bubka nel Cio, Giovanni Malagò, il ministro della Gioventù e dello Sport dell'Ucraina, Vadym Guttasait, ed il segretario generale del Coni, Carlo Mornati.

sergey bubka sergey bubka BUBKA 1 BUBKA 1 BUBKA MALAGO 3 BUBKA MALAGO 3 BUBKA ATLETI UCRAINI BUBKA ATLETI UCRAINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…