berrettini molinari

L’ITALIA PERDE GLI ASSI (E POSSIBILI MEDAGLIE) – DOPO BERRETTINI, CHE SI DICE “DEVASTATO”, RINUNCIA A TOKYO ANCHE IL GOLFISTA FRANCESCO MOLINARI CHE NEL 2016 AVEVA SALTATO I GIOCHI DI RIO PER TIMORE DELLA PUNTURA DELLA ZANZARA ZIKA – AL SUO POSTO RENATO PARATORE (NIPOTE DEL GRANDE LATINISTA ETTORE) - L'ATLETICA ITALIANA RINUNCIA A LARISSA IAPICHINO, INFORTUNATA NELL'ULTIMA GARA PRIMA DI TOKYO – E PALTRINIERI HA AVUTO LA MONONUCLEOSI…

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

berrettini molinari

Devastati, addolorati, delusi. Oppure, semplicemente, sollevati. La squadra dei Giochi Proibiti si allarga e sono due defezioni che ci fanno male: Matteo Berrettini, che al torneo olimpico avrebbe cercato la rivincita della sfida di Wimbledon con Novak Djokovic, e Francesco Molinari, ex re del British Open, due azzurri che condividono la passione per la storia: Matteo è il primo italiano a essere arrivato in finale in Church Road, Francesco il primo a essersi annesso un Major del golf (British Open 2018).

 

matteo berrettini 9

Berrettini sul volo Az 792 in partenza oggi da Fiumicino verso Tokyo Haneda non sale per colpa della bua alla coscia che già a Londra l'aveva costretto a giocare bendato: «Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di Tokyo - è il messaggio affidato ai social, l'ufficio stampa più veloce che c'è -. Rappresentare l'Italia è un onore immenso, sono devastato all'idea di non poter giocare le Olimpiadi, ma mi sono sottoposto a una risonanza per controllare l'infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante Wimbledon e l'esito non è stato positivo. Non potrò competere per alcune settimane: dovrò stare a riposo. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano con tutto me stesso».

francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 31

 

Lacrime social anche di Molinari, che nel 2016 aveva rinunciato ai Giochi di Rio per timore della puntura della zanzara Zika: «Sto cercando di trovare le parole giuste, ma non riesco. Ho un problema alla schiena che mi ha frenato per buona parte della stagione e che adesso sfortunatamente mi impedisce di rappresentare il mio Paese nella più importante manifestazione sportiva al mondo.

 

Farò il tifo per gli atleti italiani, sperando di poter essere in grado di partecipare alle Olimpiadi in futuro». Parigi 2024, in fondo, grazie alla pandemia è dietro l'angolo. Con la rinuncia di Berrettini (dopo il 16 luglio la Federtennis internazionale non ammette sostituzioni nella rosa indicata dai Comitati olimpici) e l'ingresso di Renato Paratore al posto di Molinari, per l'Italia a Tokyo scenderanno in campo 384 atleti, 197 uomini e 187 donne.

francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 30

 

Sono proprio tennis e golf, discipline che - al di là degli infortuni - molto meno di altre subiscono il fascino immortale dei cinque cerchi, gli sport più penalizzati dalle defezioni. A Tokyo hanno detto di no fuoriclasse vintage come Federer, Nadal e Serena Williams, giovani rampanti (Sinner, Shapovalov, Andreescu), professionisti del green come Dustin Johnson, Sergio Garcia e Brooks Koepka, oltre ai tre medagliati di Rio che non sono riusciti a conquistare il pass, a cominciare dalla medaglia d'oro, Justin Rose.

 

renato paratore

Il playground di Tokyo, complici le draconiane regole per entrare nella bolla olimpica, accusa defezioni importanti anche sul parquet. Dopo il disastroso Mondiale 2019, il dream team Usa dovrà difendere l'oro di Rio, cercando di allungare a quattro la striscia di vittorie olimpiche consecutive, senza LeBron James e Stephen Curry, le stelle snob che hanno declinato l'invito di Gregg Popovich, James Harden e Kyrie Irving, alle prese con infortuni. I campioni in carica non perdono tempo a piangersi addosso: sarà Kevin Durant a guidare il roster.

larissa iapichino 8

 

E poi chi non c'è perché, clamorosamente, non ce l'ha fatta: Mo Farah, due doppiette olimpiche (5 mila e 10 mila) a Londra e Rio, ha bucato il tempo di qualificazione, dicendo addio all'ultima chance di medaglia. L'atletica italiana rinuncia anche al sorriso di Larissa Iapichino, infortunata nell'ultima gara prima di Tokyo: un salto di troppo, e addio sogni a cinque cerchi.

 

matteo berrettini 8francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 24

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?