L’ITALIA PERDE GLI ASSI (E POSSIBILI MEDAGLIE) – DOPO BERRETTINI, CHE SI DICE “DEVASTATO”, RINUNCIA A TOKYO ANCHE IL GOLFISTA FRANCESCO MOLINARI CHE NEL 2016 AVEVA SALTATO I GIOCHI DI RIO PER TIMORE DELLA PUNTURA DELLA ZANZARA ZIKA – AL SUO POSTO RENATO PARATORE (NIPOTE DEL GRANDE LATINISTA ETTORE) - L'ATLETICA ITALIANA RINUNCIA A LARISSA IAPICHINO, INFORTUNATA NELL'ULTIMA GARA PRIMA DI TOKYO – E PALTRINIERI HA AVUTO LA MONONUCLEOSI…

-

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

berrettini molinari berrettini molinari

Devastati, addolorati, delusi. Oppure, semplicemente, sollevati. La squadra dei Giochi Proibiti si allarga e sono due defezioni che ci fanno male: Matteo Berrettini, che al torneo olimpico avrebbe cercato la rivincita della sfida di Wimbledon con Novak Djokovic, e Francesco Molinari, ex re del British Open, due azzurri che condividono la passione per la storia: Matteo è il primo italiano a essere arrivato in finale in Church Road, Francesco il primo a essersi annesso un Major del golf (British Open 2018).

 

matteo berrettini 9 matteo berrettini 9

Berrettini sul volo Az 792 in partenza oggi da Fiumicino verso Tokyo Haneda non sale per colpa della bua alla coscia che già a Londra l'aveva costretto a giocare bendato: «Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di Tokyo - è il messaggio affidato ai social, l'ufficio stampa più veloce che c'è -. Rappresentare l'Italia è un onore immenso, sono devastato all'idea di non poter giocare le Olimpiadi, ma mi sono sottoposto a una risonanza per controllare l'infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante Wimbledon e l'esito non è stato positivo. Non potrò competere per alcune settimane: dovrò stare a riposo. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano con tutto me stesso».

francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 31 francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 31

 

Lacrime social anche di Molinari, che nel 2016 aveva rinunciato ai Giochi di Rio per timore della puntura della zanzara Zika: «Sto cercando di trovare le parole giuste, ma non riesco. Ho un problema alla schiena che mi ha frenato per buona parte della stagione e che adesso sfortunatamente mi impedisce di rappresentare il mio Paese nella più importante manifestazione sportiva al mondo.

 

Farò il tifo per gli atleti italiani, sperando di poter essere in grado di partecipare alle Olimpiadi in futuro». Parigi 2024, in fondo, grazie alla pandemia è dietro l'angolo. Con la rinuncia di Berrettini (dopo il 16 luglio la Federtennis internazionale non ammette sostituzioni nella rosa indicata dai Comitati olimpici) e l'ingresso di Renato Paratore al posto di Molinari, per l'Italia a Tokyo scenderanno in campo 384 atleti, 197 uomini e 187 donne.

francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 30 francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 30

 

Sono proprio tennis e golf, discipline che - al di là degli infortuni - molto meno di altre subiscono il fascino immortale dei cinque cerchi, gli sport più penalizzati dalle defezioni. A Tokyo hanno detto di no fuoriclasse vintage come Federer, Nadal e Serena Williams, giovani rampanti (Sinner, Shapovalov, Andreescu), professionisti del green come Dustin Johnson, Sergio Garcia e Brooks Koepka, oltre ai tre medagliati di Rio che non sono riusciti a conquistare il pass, a cominciare dalla medaglia d'oro, Justin Rose.

 

renato paratore renato paratore

Il playground di Tokyo, complici le draconiane regole per entrare nella bolla olimpica, accusa defezioni importanti anche sul parquet. Dopo il disastroso Mondiale 2019, il dream team Usa dovrà difendere l'oro di Rio, cercando di allungare a quattro la striscia di vittorie olimpiche consecutive, senza LeBron James e Stephen Curry, le stelle snob che hanno declinato l'invito di Gregg Popovich, James Harden e Kyrie Irving, alle prese con infortuni. I campioni in carica non perdono tempo a piangersi addosso: sarà Kevin Durant a guidare il roster.

larissa iapichino 8 larissa iapichino 8

 

E poi chi non c'è perché, clamorosamente, non ce l'ha fatta: Mo Farah, due doppiette olimpiche (5 mila e 10 mila) a Londra e Rio, ha bucato il tempo di qualificazione, dicendo addio all'ultima chance di medaglia. L'atletica italiana rinuncia anche al sorriso di Larissa Iapichino, infortunata nell'ultima gara prima di Tokyo: un salto di troppo, e addio sogni a cinque cerchi.

 

matteo berrettini 8 matteo berrettini 8 francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 24 francesco molinari foto di ferdinando mezzelani gmt 24

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."