SE LA CANTA E SE LA SONA - DOPO UNA CARRIERA DA ROCK STAR ORA ENRICO RUGGERI S’È MESSO IN TESTA DI GIOCARE A CALCIO IN SERIE D AL SONA, LA SQUADRA VERONESE CHE HA TESSERATO PURE L’EX INTERISTA MAICON: “A 63 ANNI SARÒ IL PIÙ VECCHIO DEBUTTANTE AL MONDO” - MA NON BASTA GIOCARE A CALCETTO DUE VOLTE ALLA SETTIMANA E ALLENARSI CON LA NAZIONALE CANTANTI PER REGGERE IL LIVELLO...

-

Condividi questo articolo


Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera

 

ruggeri tesserato ruggeri tesserato

Si comincia dal sogno. «Per i bambini della mia generazione era fare il cantante o il calciatore». Il primo, Enrico Ruggeri, l'ha realizzato tanto tempo fa, primi Anni 70, suonando con un suo gruppo in una cantina a Milano. L'altro, il calcio, ha dovuto attendere i 63 anni. Ma ce l'ha fatta: è stato tesserato dal Sona, squadra veronese di serie D, guidata da un personaggio bizzarro.

 

enrico ruggeri al sona enrico ruggeri al sona

Un presidente che a gennaio ha fatto parlare di sé per aver ingaggiato Maicon, l'ex calciatore dell'Inter e del Brasile. Maicon (che giocava ancora nella quarta serie brasiliana) è tornato un po' per nostalgia, un po' per curare da vicino gli interessi rimasti a Milano. A spingerlo verso Sona, l'amico e agente Thiago de Souza da anni stabilitosi nel Veronese e, infine, la possibilità di tesserare anche il figlio Felipe, 15 anni: al momento con gli juniores, ma chissà che padre e figlio non finiscano per giocare insieme.

 

enrico ruggeri con maicon enrico ruggeri con maicon

Ruggeri conosceva Maicon da tifoso. Si erano incrociati qualche volta. Baci e abbracci, come capita tra vip. Ma finiva lì. Poi una mattina di aprile se l'è visto arrivare assieme a un signore. Ruggeri racconta così l'incontro che gli ha permesso di dare consistenza al sogno. «Ero in ritiro con la nazionale cantanti, vicino Verona. Maicon è passato a trovarmi. Con lui c'era Paolo Pradella, presidente del Sona. Mi sono fatto coraggio e gliel'ho buttata lì: mi prenderebbe nella sua squadra?».

 

il presidente del sona paolo pradella il presidente del sona paolo pradella

Ha riso. E ha accettato. Sessantatré. Non proprio l'età ideale per rincorrere la palla insieme ad atleti ventenni. E a un certo Maicon. Ruggeri s'immagina lo scenario. Che illustrerà dopo. Intanto precisa: «Volevo entrare in una squadra vera e ce l'ho fatta. E ho stabilito un record: il debuttante più anziano del mondo».

 

Riprende fiato. «Non voglio contendere il posto a un giovane. Però, modestamente, sono ancora in gran forma». Ruggeri gioca a pallone due volte a settimana con gli amici e si allena con la nazionale cantanti, di cui è capitano. Vorrebbe debuttare. Non sta nella pelle. Ma non sarà facile trovare posto. Per ora gli basta annusare il profumo dell'erba sul campo. E osservare Maicon respirare sulla fascia.

 

ruggeri con la nazionale cantanti ruggeri con la nazionale cantanti

Com'è? «È il brasiliano che vive alla giornata e s'innamora di un'idea, che sogna ancora perché se non sei così non ci vai a giocare a 40 anni in serie D. Sono stato agli allenamenti e l'ho visto durante la partitella arrabbiarsi come quando giocava il derby a San Siro».

 

C'è una foto che mostra Ruggeri a centro del campo attorniato dai giocatori. Parla. Sembra nella posa dell'allenatore. «Ci mancherebbe. Ho solo fatto un discorso motivazionale. Per caricarli e... per interesse personale. La squadra deve salvarsi. Se lo fa con qualche giornata d'anticipo ho più chance di giocare».

 

ruggeri in versione calciatore ruggeri in versione calciatore

I ragazzi? «Con me sono timidi. Non mi chiedono autografi, sono di un'altra generazione. Facciamo foto, loro scattano foto, è il modo per iniziare». Immagina il suo debutto e spiega cosa farà. «Mi colloco dietro le due punte, perché sono un rifinitore. E appena ho la palla tra i piedi la do via. Un solo tocco. Se la stoppo sono finito».

 

ruggeri e maicon ruggeri e maicon

Ruggeri è stato colpito da Pradella. «È uno di quei presidenti all'antica, passionali, che si agitano in panchina, il presidente-fratello maggiore che si sacrifica». Ricorda. «Quando ero bambino andavo in via de Amicis a Milano dove c'era il negozio di uniformi di Fraizzoli, presidente dell'Inter. Spesso stava alla cassa. Ecco, io andavo lì perché c'era, potevo vederlo. Se penso ai presidenti di oggi mi vengono in mente le holding, le scatole cinesi…».

 

maicon maicon

Nostalgia. Ruggeri si fa serio. Ritorna a parlare di Maicon. «Con lui finisci a parlare sempre di Mourinho e del Triplete del 2010. Mi viene da fargli domande da tifoso. Per esempio: Maicon ha fatto un gol strepitoso alla Juve, decisivo per uno scudetto: un destro fantastico. Ecco gli chiedo come ha fatto, di spiegarmi. Al suo fianco divento un bambino».

 

Come respirare l'infanzia. «Già, aria meravigliosa». Sessantatré anni. Ha due figli, 10 e 15 anni. «Del mio tesseramento non mi hanno detto nulla. Forse non avevano capito. Del resto mi vedono spesso uscire di casa con la borsa da calcio. Un giorno però sono rientrati belli carichi. Entusiasti. «Il tuo papà gioca in serie D, figo». Erano stati avvisati dai loro amici.

spalletti maicon spalletti maicon maicon foto mezzelani gmt maicon foto mezzelani gmt Maicon Maicon MAICON MAICON maicon brasile maicon brasile balotelli maicon balotelli maicon enrico ruggeri 2 enrico ruggeri 2 enrico ruggeri canta 'i gardini di marzo' 9 enrico ruggeri canta 'i gardini di marzo' 9 enrico ruggeri anni 20 enrico ruggeri anni 20 enrico ruggeri enrico ruggeri enrico ruggeri 1 enrico ruggeri 1 enrico ruggeri enrico ruggeri sanremo sanremo enrico ruggeri enrico ruggeri enrico ruggeri 3 enrico ruggeri 3 enrico ruggeri 5 enrico ruggeri 5 enrico ruggeri enrico ruggeri enrico ruggeri 2 enrico ruggeri 2 sanremo sanremo enrico ruggeri campagna contro la guerra in siria 22 enrico ruggeri campagna contro la guerra in siria 22 enrico ruggeri enrico ruggeri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...