SI SONO MESSI TALMENTE PAURA CHE NON SANNO COME FAR FUORI LUNA ROSSA - NEW ZEALAND TENTATA DALL’IDEA DI UNA AMERICA’S CUP FAST AND FURIOUS: L’ANNO PROSSIMO ALL’ISOLA DI WIGHT CONTRO GLI INGLESI DI INEOS. I "KIWI" PENSANO ALLA SFIDA A DUE (SENZA SELEZIONE DEGLI SFIDANTI) ANCHE PER FRENARE LA FUGA DEI SUOI GIOVANI VELISTI, IL TIMONIERE PETER BURLING IN PRIMIS, CHE HANNO RESPINTO L’ARREMBAGGIO DI LUNA ROSSA…

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per il "Corriere della Sera"

 

new zealand new zealand

Se la vela di Coppa America ha un Leo Messi, è Peter Burling, primus inter pares di Team New Zealand, una squadra dove le gerarchie non esistono e, se esistono, non vengono fatte pesare.

 

Sul ragazzo di Tauranga, 30 anni, il più giovane timoniere della storia a vincere la Coppa America (Bermuda 2017) e poi a difenderla (Auckland 2021), in queste ore stanno piovendo offerte milionarie. Conservato il trofeo, ora la missione di Matteo De Nora, presidente di Team New Zealand con radici italiane, è difendere la squadra dall' assalto del vela-mercato internazionale.

Matteo De Nora Matteo De Nora

 

Rimettere in palio la coppa nel 2024 sarebbe troppo tardi e il governo della premier Jacinda Ardern garantisce i fondi solo per una difesa a Auckland. E allora, accettati ieri gli inglesi di Ineos Uk, sconfitti da Luna Rossa nella finale di Prada Cup, come challenger of records della 37 a America' s Cup (cioè numero uno degli sfidanti: il partner con cui riscrivere classe di barche, tempi e regole dell' evento), ecco nascere lo scenario di una coppa fast and furious l' anno prossimo a Cowes, intorno all' Isola di Wight, dove 170 anni orsono questa interminabile regata chiamata Coppa America salpò. Una sfida a due, senza selezione dei challenger cioè (quindi senza Luna Rossa...), tra Team New Zealand e Ineos, mentre tutti gli altri restano a guardare.

ineos ineos new zealand luna rossa new zealand luna rossa

 

Un evento unico nel suo genere - oltre alla regata primigenia del 1851, ha due soli precedenti nella storia più recente: Stars&Stripes contro Kz1 nell' 88 e Oracle contro Alinghi nel 2010 -, che l' armatore di Ineos, il miliardario inglese Jim Ratcliffe, sarebbe disposto a finanziare generosamente.

 

SIR JIM RATCLIFFE SIR JIM RATCLIFFE

L' habitat naturale di Team New Zealand resta Auckland, casa. Però dal defender non possono non essere valutate le ricche offerte che arrivano dall' estero: Inghilterra ma anche Qatar, Singapore, Europa (né Italia né Francia). «Non abbiamo ancora deciso niente - conferma De Nora -. Abbiamo tre mesi per poter negoziare con il governo neozelandese, che ha la priorità, un accordo soddisfacente per entrambi».

peter burling peter burling

 

Riuscire a tenere in squadra la formidabile generazione di velisti che si è brillantemente difesa dall' arrembaggio di Luna Rossa è garanzia di vittorie.

 

bertelli bertelli

Burling, certo, ma anche gli altri marinai classe '91: Junior e Maloney. E poi Tuke, il flight controller del '90. La gioventù è anche nei cervelli: Elise Beavis, ingegnere donna delle performance, classe '94. Il futuro è già a bordo.

LUNA ROSSA INEOS LUNA ROSSA INEOS new zealand new zealand new zealand luna rossa new zealand luna rossa Patrizio Bertelli Patrizio Bertelli new zealand tifosi new zealand tifosi Patrizio Bertelli Patrizio Bertelli PATRIZIO BERTELLI PATRIZIO BERTELLI luna rossa new zealand luna rossa new zealand patrizio bertelli patrizio bertelli LUNA ROSSA NEW ZEALAND LUNA ROSSA NEW ZEALAND ineos luna rossa ineos luna rossa ineos ineos LUNA ROSSA NEW ZEALAND 9 LUNA ROSSA NEW ZEALAND 9 LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1 LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND 1 luna rossa new zealand 9 luna rossa new zealand 9 new zealand luna rossa new zealand luna rossa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…