charles leclerc 1

TROPPO PRESTO PER CHIAMARLO FUORICLASSE - CHARLES LECLERC HA FATTO UN ERRORE CHE HA MANDATO K.O. IL POPOLO FERRARI, GIÀ ABBASTANZA PROVATO DALLA PIEGA PRESA DAGLI EVENTI IMOLESI: “IL MIO PEGGIOR DIFETTO È L’IMPAZIENZA” - AVREBBE POTUTO ACCONTENTARSI, PRENDERE QUEL 3° POSTO, SALIRE SUL PODIO E PERDERE MENO PUNTI, INVECE HA CONCLUSO UNA SETTIMANA STORTA INIZIATA COL FURTO DELL’OROLOGIO DA 2 MILIONI DI EURO...

Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera

 

charles leclerc 4

«Il mio peggior difetto è l'impazienza». Leclerc lo ripete da tempo, l'ha ammesso anche ieri dopo un errore che ha mandato k.o. il popolo Ferrari, già abbastanza provato dalla piega presa dagli eventi imolesi.

 

charles leclerc 3

Ne ha fatto un dramma personale anche se non pare il caso perché nella sua foga, eccessi compresi, c'è qualcosa che possiamo accogliere, soprattutto dopo aver visto quanto la stessa voracità agonistica riesca a trasportarlo su livelli eccelsi. A differenza di Verstappen che ha già sfruttato la propria occasione, Charles si sente in ritardo sulla tabella di marcia dei fuoriclasse.

 

charles leclerc 2

Percepisce una pressione enorme, l'obbligo di cogliere ogni opportunità, ora che dispone di una macchina di prim'ordine. Figuriamoci sulla pista di casa, dove è atteso come Gesù Bambino, dentro una corsa che prende una piega storta nei primi cento metri. Che fosse nei guai lo mostrava la classifica e il cronometro.

 

salvini porta sfiga alla ferrari

Che si sentisse nell'obbligo di provarci, di cercare un consolatorio 2° posto, sta nel carattere, nel talento e nella responsabilità che tocca a un campione come lui, inchiodato dentro un panorama critico. Ci ha provato, ovviamente, secondo inevitabile, insita impazienza. È andata male.

 

E adesso, a lui come a noi, viene la tentazione di recriminare, ma sì, insomma, avrebbe potuto accontentarsi, prendere quel 3° posto, salire sul podio e perdere meno punti. Senza pensare che se Leclerc non fosse così non saremmo innamorati di Leclerc, non avremmo Leclerc in testa al Mondiale.

 

charles leclerc 1

Ma sì, una settimana storta, iniziata con il furto dell'orologio; una gara annodata, resa più indigesta dal fatto di essere a casa nostra. Ma anche un Gp come ne vedremo tanti, i cui risultati verranno dettati da scarti minimi, sui quali cresceranno gli errori degli inseguitori di turno.

 

Le condizioni che hanno prodotto l'uscita di Leclerc si ripeteranno, anche a svantaggio di Verstappen. Dunque, da Imola arriva un insegnamento utile: data per cronica e persino utile l'impazienza, servirà allenare soprattutto la pazienza.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO