VIDEO! TUTTI PAZZI PER “SPECIAL RUN” MOURINHO – DOPO 8 ANNI LA ROMA E' PRIMA IN CLASSIFICA ALLA TERZA GIORNATA MA E’ ANCORA UNA SQUADRA IN COSTRUZIONE, ZANIOLO E MKHITARYAN SONO IN RITARDO: E SENZA I DUE MIRACOLI DI RUI PATRICIO CON IL SASSUOLO SAREBBE FINITA DIVERSAMENTE - LA MOURINHATA: A 15 MINUTI DALLA FINE DENTRO SHOMURODOV PER VERETOUT, CON LA SQUADRA STANCA E METÀ OLIMPICO A CHIEDERSI SE NON FOSSE UNA MOSSA ECCESSIVA…

-

Condividi questo articolo


https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/special-run-mourinho-scherza-suo-scatto-ldquo-sembravo-jacobs-ma-282688.htm

 

 

 

Stefano Carina per "il Messaggero"

 

mourinho jacobs meme mourinho jacobs meme

Special in campo e con le parole. Perché fotografare meglio la gioia provata domenica sera dopo il 2-1 di El Shaarawy da un tifoso della Roma, era effettivamente difficile. Mourinho c'è riuscito: «La mia è stata la corsa di un bambino, quella di uno di 12-13 anni che inizia a sognare con il mondo del calcio». In effetti a sprintare sotto la Curva Sud c'era anche chi si è ritrovato allo stadio 20 file più in basso, il papà che a casa urlando ha svegliato il figlio che dormiva o chi ascoltando la partita per radio in automobile ha iniziato a suonare il clacson impazzito. Uno slancio, quello del tecnico, che rappresenta sì la Roma prima in classifica ma soprattutto la sensazione di qualcosa di diverso che avverte la tifoseria giallorossa.

mourinho meme mourinho meme

 

Perché per ritrovare la Roma leader dopo i primi 270' in campionato bisogna tornare indietro di otto anni. All'epoca Garcia ne vinse addirittura 10 di fila per poi terminare il torneo secondo a -17 dalla Juventus. Era una squadra che doveva reagire allo smacco del 26 maggio e che, senza il terribile infortunio di Strootman, sarebbe arrivata a ridosso dei bianconeri.

 

RISCHI CALCOLATI Senza scomodare paragoni antipatici, quella di oggi regala però una sensazione nuova. Più che per la carta d'identità, per un manico che porta in dote mille panchine e 25 trofei. Perché se non bastano tre partite per un bilancio, possono essere sufficienti per capire lo spartito, l'idea sulla quale si sta lavorando. E rispetto al recente passato, la Roma formato Mou sa essere ambiziosa, cinica, quadrata, unita, paziente e soprattutto caparbia. Al limite dell'harakiri. Tuttavia, in un lavoro di costruzione, serve anche rischiare.

 

mourinho meme mourinho meme

E allora dentro Shomurodov per Veretout a un quarto d'ora dalla fine, con la squadra stanca e metà Olimpico a chiedersi se non fosse una mossa eccessiva. E poteva realmente diventarlo se Rui Patricio non avesse detto di no a Boga, il palo non avesse respinto il tiro di Traoré e Scamacca fosse partito 10 centimetri prima. Ma «la vita è un gioco di centimetri e così è il football», raccontava Al Pacino in Ogni maledetta domenica. L'attore, nei panni del coach di Miami, li rapportava a quello americano ma rende ugualmente l'idea con il calcio nostrano. Serviva rischiare e sacrificarsi, pur di vincere.

 

mourinho mourinho

CAMBIO DI ROTTA Mou è il primo a sapere che non sempre andrà così. Ma nella metamorfosi in atto, il lavoro sulla mentalità della squadra è fondamentale. Il voler pensare ad una partita alla volta e volerla vincere, a costo di perderla, non è più uno slogan. E lo si vede da come Pellegrini e compagni si approcciano all'impegno. A volte concedendo troppo, non essendo magari ancora brillanti nel gioco collettivo, in ritardo in un paio di interpreti che dovrebbero regalare lo strappo e la giocata risolutiva (Zaniolo e Mkhitaryan).

 

RUI PATRICIO ROMA RUI PATRICIO ROMA

Ma non potrebbe essere altrimenti. Tolti Rui Patricio e Abraham, infatti, l'impalcatura è la stessa dell'ultimo biennio. «Serve tempo», il mantra sventolato da José. Che intanto si porta avanti con il lavoro vincendo. I risultati, soprattutto ottenuti come accaduto domenica sera, aiutano tra l'altro a dribblare i fantasmi del passato. In campo e fuori. Ieri nel consueto tam-tam radiofonico, si avvertiva da più parti la percezione che «lo scorso anno sarebbe andata a finire diversamente».

nicolo zaniolo foto mezzelani gmt 055 nicolo zaniolo foto mezzelani gmt 055

 

E se questo sentore lo ha il tifoso, figuriamoci Pellegrini (tra oggi e domani nuovo contatto per il rinnovo) che con una serpentina supera mezzo Sassuolo, Rui Patricio che para l'impossibile, Shomurodov che confeziona l'assist vincente o El Shaarawy che disegna la parabola giusta. Si procede alla giornata. Prima del Verona, ci sarà il Cska Sofia. Una gara di secondo piano solo sulla carta: l'Olimpico viaggia verso un altro sold out legato alla capienza post-Covid. L'entusiasmo - aspettando gli inevitabili miglioramenti individuali e tattici - è il compagno di viaggio della nuova Roma. E in un campionato senza padroni, non è detto che alla fine non possa fare la differenza. Per quale obiettivo, sarà il tempo a stabilirlo.

mourinho mourinho rui patricio e la moglie rui patricio e la moglie rui patricio rui patricio rui patricio e la moglie rui patricio e la moglie rui patricio rui patricio rui patricio rui patricio rui patricio e la moglie rui patricio e la moglie rui patricio rui patricio mourinho mourinho

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."