cattelan

UN ALTRO MORSO DI BANANA - QUESTO TELEFONO DECORATO CON UNA BANANA ATTACCATA CON DEL NASTRO ADESIVO ALLA CORNETTA HA ISPIRATO “COMEDIAN”, L’OPERA DA 1 MILIONE DI DOLLARI DI MAURIZIO CATTELAN? - NEL 2017, DUE ANNI PRIMA DI “COMEDIAN”, GIROVAGANDO TRA I CORRIDOI DEL NADA, CHE METTE IN SCENA GIOVANI ARTISTI DURANTE MIAMI ART BASEL, CATTELAN SI FERMÒ ALL'INTERNO DELLO STAND CHE ESPONEVA “NOT TO BE TITLED” DI MICHAEL LINARES, UN VECCHIO TELEFONO CON UNA BANANA…

Annie Armstrong per artnet.com

https://news.artnet.com/market/maurzio-cattelan-banana-

 

Comedian banana di Maurizio Cattelan

La scorsa settimana, la famigerata banana di Maurizio Cattelan, ‘’Comedian’’ (2019), è tornata alla ribalta: arriverà all'asta a fine novembre da Sotheby's con la notevole stima di 1 milione di dollari. (Nel 2019, quando l'opera ha messo in subbuglio i media mainstream, è stata venduta ad Art Basel Miami Beach per 120.000 dollari dallo stand di Perrotin.)

 

Dopo che ‘’Comedian’’ fece scalpore su tutti i giornali, un artista di nome Joe Morford affermò di aver realizzato una versione dell'opera nel 2001 e portò Cattelan in tribunale per violazione del copyright. Sebbene il giudice abbia riconosciuto una "sostanziale somiglianza" tra i due pezzi, ha stabilito che era "insufficiente per supportare una conclusione di copia legale".

maurizio cattelan

 

Il giudice ha anche osservato che Morford aveva mostrato l'opera solo brevemente in un video di YouTube del 2008 e poi in un paio di post di Facebook diversi anni dopo, quindi c'erano pochissime possibilità che Cattelan avesse visto la sua opera.

 

Non sono un giudice, ma sono un pettegolo. E dai pettegolezzi che ho sentito, c'è un'altra opera estremamente simile che Cattelan ha quasi certamente visto due anni prima di presentare Comedian .

 

Not to Be Titled, 2017, di Michael Linares

Nel 2017, Cattelan stava girovagando tra i corridoi del NADA (New Art Dealers Alliance), mostra che mette in scena giovani artisti durante Miami Art Basel, e si è fermato all'interno dello stand della Galería Agustina Ferreyra di Città del Messico, che esponeva Not to Be Titled, 2017 di Michael Linares, un vecchio telefono con… una banana attaccata con del nastro adesivo alla cornetta.

 

"Non ricordo di aver parlato molto del lavoro con lui", mi ha detto Ferreyra, aggiungendo: "Abbiamo fatto qualche battuta, gli è piaciuto molto". L'artista ha acquistato un altro pezzo dallo stand.

 

Il lavoro di Linares è attualmente conservato nell'ufficio di NADA . La direttrice di NADA, Heather Hubbs, mi ha detto: "Abbiamo sostituito temporaneamente la banana con una di plastica, che richiede un po' meno manutenzione".

 

Non è stato possibile contattare Cattelan per un commento.

 

opera di Joe Morford e banana di maurizio cattelan

A quale cifra verrà venduto Comedian a fine novembre da Sotheby's? Fai le tue scommesse ora. E ricorda: ci sono altri modi per spendere quei soldi.

MAURIZIO CATTELANmaurizio cattelana e papa wojtyla colpito da meteoritemaurizio cattelan autoritrattoil massimo appeso di maurizio cattelanComedian banana di Maurizio Cattelanla banana di cattelanla banana di cattelan 2installation view, america, 2016, victory is not an option, maurizio cattelan at blenheim palace, 2019, photo by tom lindboe, courtesy of blenheim art foundationbanana cattelan banana morford

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…