banksy gross domestic product devolved parliament

BANKSY OVVERO L'ARTE DI FAR PARLARE DI SE' NASCONDENDOSI - IL MISTERIOSO STREET ARTIST HA CREATO UN “TEMPORARY SHOP” ALLA PERIFERIA SUD DI LONDRA, CHIAMATO “GROSS DOMESTIC PRODUCT” (PRODOTTO INTERNO LORDO). MA E' PIU' UNA INSTALLAZIONE CHE UN NEGOZIO - L’ASTA DEL SUO “DEVOLVED PARLIAMENT”, CHE RAPPRESENTA I PARLAMENTARI BRITANNICI COME SCIMMIE, POTREBBE FARE IL RECORD CON 2,5 MILIONI DI DOLLARI - VIDEO

 

1 - BANKSY NEGOZIO-INSTALLAZIONE A LONDRA

R.C. per il “Corriere della sera”

 

gross domestic product il negozio di banksy

Un «temporary shop», creato forse per difendere la sua arte dall' uso improprio di chi vuole renderla un prodotto commerciale. Lo ha aperto Banksy, misterioso artista di strada, ieri a Croydon, periferia sud di Londra. L' insegna del negozio temporaneo porta scritto «Gross Domestic Product», prodotto interno lordo. In vetrina, alcune delle opere icona dell' artista, come il gilet a prova di pugnale decorato con la bandiera britannica indossato quest' anno dal rapper Stormzy sul palco del festival di Glastonbury.

gross domestic product il negozio di banksy 8

 

Il negozio-installazione è apparso ieri mattina all' angolo tra Church Street e Frith Road ed è subito stato preso d' assalto dai curiosi. Scopo della performance - secondo quanto scrive lo stesso Banksy su Instagram, dove ha rivendicato la paternità del negozio - sarebbe solo l' esposizione degli oggetti, e non la vendita (o non ancora): «Oggi apro un negozio (anche se le porte in realtà non si aprono). È a Croydon. Probabilmente è meglio vederlo di notte». In vetrina anche l' indicazione di un sito Internet: grossdomesticproduct.com, che per ora rimanda solo a una pagina con la promessa di prossima apertura.

 

gross domestic product il negozio di banksy 4

Secondo quanto riporta l' agenzia di stampa France Press, Banksy intende usare i proventi delle possibili vendite per comprare un' imbarcazione per il salvataggio dei migranti che rimpiazzi quella «confiscata dalle autorità italiane» e all' origine della scelta di realizzare lo showroom ci sarebbe la disputa che lo oppone a un produttore di biglietti d' auguri che avrebbe usato illecitamente sue opere. 

 

2 - DEPUTATI COME SCIMMIE LA BREXIT VA ALL' ASTA E FA IL RECORD CON BANKSY

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

banksy devolved parliament

Manca un mese alla Brexit, a Londra regna sovrano il solito caos. E chi meglio di Banksy poteva sintetizzare in una sola immagine l' inadeguatezza della classe politica inglese, l' inconcludenza dei suoi rappresentanti, l' imbarbarimento del dibattito pubblico? In attesa di capire se il Parlamento riuscirà davvero a scongiurare il No Deal il 31 ottobre e se il primo ministro Boris Johnson tirerà fuori dal cappello un piano accettabile di addio alla Ue, nella sede della casa d' aste Sotheby' s di Londra, a pochi chilometri da Westminster, sarà battuto domani Devolved Parliament, olio su tela lungo 4,46 metri e alto 2,67. Scimpanzé al posto dei deputati.

banksy devolved parliament 2

 

Seduti fra i banchi in legno e pelle verde del Parlamento culla della democrazia moderna. Così li ha rappresentati Banksy nell' opera più imponente realizzata dal genio britannico, lo street artist di cui si ignora l' identità ma non il valore, ormai universalmente riconosciuto nell' Olimpo dei grandi artisti contemporanei. Banksy è il «polemista satirico del nostro tempo», «il Voltaire dei nostri giorni», spiega Alex Branczik, che gestisce il ramo europeo del settore arte contemporanea di Sotheby' s. Perciò il suo Devolved Parliament, gioco di parole fra «decentrato» e «involuto», è l' opera che potrebbe battere ogni record dell' artista, stimata fra gli 1,9 e i 2,5 milioni di dollari.

banksy devolved parliament 3

 

Realizzata nel 2009, quando ancora nessuno avrebbe potuto prevedere il delirio politico scaturito dal referendum del 2016 sulla Brexit, il gioiello di Banksy va all' asta proprio mentre il Parlamento di Westminster è reduce da una battaglia epocale. Il primo ministro Boris Johnson ha deciso a inizio settembre di sospendere i lavori dell' Aula per cinque settimane fino al 14 ottobre ma la Corte Suprema ha stabilito che lo stop è «illegale» e ha ridato fiato ai parlamentari. I deputati hanno adesso 29 giorni per fermare i piani del capo del governo, intenzionato a portare il Regno Unito fuori dalla Ue ad ogni costo mentre il Paese, a causa della Brexit, sta attraversando la peggiore crisi politica dal Dopoguerra, a un passo da possibili elezioni anticipate, con un Parlamento mai così frammentato e litigioso.

banksy devolved parliament 1

 

Proprio in queste ore, l' opposizione lavora a un possibile governo di unità nazionale e si vocifera che la regina possa esautorare Johnson se il premier decidesse di ignorare la legge con cui il Parlamento gli impone di evitare il No Deal. In Aula volano parole grosse e accuse forti, tanto che lo Speaker Bercow ha definito le ultime sedute le più «tossiche» da quando siede in Aula, 22 anni.

 

gross domestic product il negozio di banksy 1

Con il tocco da artista visionario, Banksy è riuscito a sintetizzare e prevedere il grande caos già dieci anni fa, quando creò il suo Parlamento di scimpanzé per il Bristol Museum, nella sua città natale, dove la mostra già quell' anno toccò il record mondiale di visitatori. «Punta il dito contro la regressione della più antica democrazia parlamentare al mondo, ridotta a un comportamento animalesco o tribale», spiega Branczik, di Sotheby' s. Ma il genio di Banksy sta nella capacità di «affrontare la questione scottante dei nostri giorni» con un anticipo sorprendente.

 

gross domestic product il negozio di banksy 3

«Non c' è dubbio che l' opera è più pertinente ora di quanto non lo sia mai stata». Per questo Devolved Parliament potrebbe battere il record precedente dell' artista (1,87 milioni di dollari per Keep It Spotless).

 

banksy

Acquistata nel 2011 da un proprietario di cui si ignora il nome, la tela è tornata nelle sale del museo di Bristol a ridosso della fatidica data del 29 marzo, inizialmente fissata per l' addio alla Ue. E l' asta di domani rappresenta un doppio evento. Perché si svolge a un anno esatto di distanza, e nella stessa sala, dell' asta che Banksy riuscì a trasformare in una performance artistica memorabile, quando la sua Girl with Balloon si è autodistrutta dopo essere stata battuta per 1,2 milioni di dollari (oggi l' opera si chiama Love is in the bin, esposta al museo di Stoccarda, in Germania, insieme ai Rembrandt, Dechamp e Picasso).

 

banksy congegno

Ma la vendita di Devolved Parliament è un evento perché ha una simbologia più forte. È l' immagine di un Paese che ha perso i suoi riferimenti. Ed è un monito, come ha ricordato lo stesso Banksy su Instagram a marzo: «Laugh now but one day we' ll be in charge». Ridete adesso, ma un giorno saremo noi al potere. L' epoca degli scimpanzé.

banksygross domestic product il negozio di banksy 2banksygross domestic product il negozio di banksy 6

 

BANKSY PARIGI 1BANKSY PARIGI 3L ULTIMA OPERA DI BANKSY A QUEENS BANKSY PARIGI 4banksy la ragazza di vermeer 2versione lego highwayman with rollerla ragazza con l'orecchino di perla by banksyLA BANALITA DELLA BANALITA DEL MALE IL NAZISTA DIPINTO DA BANKSY la ragazza con l'orecchino di perla vermeer banksyBANKSY PARIGIbanksygross domestic product il negozio di banksy 5gross domestic product il negozio di banksy 7BANKSY PARIGI 2banksyopera di banksy trafugata a parigibanksy napalmBANKSYflower throwerbanksy soldiersomaggio di banksy a basquiatbanksy rielloil topo onirico di banksy a parigiBANKSY BLURil murale sull'unione europea di banksy a dover 5banksy bataclan 6banksyBANKSY PARIGI 4BANKSY PARIGI 3BANKSY PARIGI 2banksybanksybanksybanksy congegnoBANKSY PARLAMENTO DI SCIMMIEbanksy bataclan 7banksy a venezia ph lapo simeoni 2banksy a venezia ph lapo simeoni 3banksy a venezia ph lapo simeoni 1banksy a venezia ph lapo simeoni 5banksy a venezia ph lapo simeoni 4banksy a venezia ph lapo simeoni 6banksy a venezia 10banksy a venezia 1banksy a venezia 12banksy a venezia 11banksy 14banksy a venezia 13banksy a venezia 14banksy a venezia 15banksy a venezia 16banksy a venezia 7banksy a venezia 17banksy 13banksy a venezia 18banksy a venezia 2banksy a venezia 3banksy a venezia 4banksy a venezia 5banksy a venezia 6il post su instagram di bankSybanksy a venezia 8banksy a venezia 9instagram di banksybanksy 1banksy 11banksy 10banksy 12banksy 8banksy 15banksy 16banksy 2banksy 3banksy 4banksy 5banksy 6banksy 7banksy 9haig gordon 2haig gordon 1il murale sull'unione europea di banksy a dover 1il murale sull'unione europea di banksy a dover 10il murale sull'unione europea di banksy a dover 3il murale sull'unione europea di banksy a dover 11il murale sull'unione europea di banksy a dover 12il murale sull'unione europea di banksy a dover 13il murale sull'unione europea di banksy a dover 14il murale sull'unione europea di banksy a dover 2il murale sull'unione europea di banksy a dover 6il murale sull'unione europea di banksy a dover 4il topo onirico di banksy a parigi 1il murale sull'unione europea di banksy a dover 7il murale sull'unione europea di banksy a dover 8il murale sull'unione europea di banksy a dover 9il murale di banksy sulla porta del bataclanil murale di banksy sulla porta del bataclan 1il murale scomparso di banksyil murale di banksy a dover 1il murale di banksy a dover 3il murale di banksy a dover 2il murale di banksy a dover

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO