POP-ART! - UNA SBIRCIATA ALLA COLLEZIONE D’ARTE DA 100 MILIONI DI DOLLARI A CASA DI MADONNA – DA FRIDA KAHLO A PICASSO, DA MAN RAY A MARILYN MINTER

Che cosa si nasconde dentro la misteriosa collezione d'arte della Regina del pop, che a quanto pare vale più di $ 100 milioni? “Artnet” offre uno sguardo su alcune delle opere acquistate dalla cantante nel corso degli anni…

Condividi questo articolo

fernand lege??r, les deux bicyclettes fernand lege??r, les deux bicyclettes

http://news.artnet.com

tamara de lempicka, nana de herrera (1928 tamara de lempicka, nana de herrera (1928

 

Sapevamo già che una volta Madonna possedeva alcune opere di Basquiat (che furono in seguito distrutte dal pittore). Sapevamo anche che era l'orgogliosa proprietaria di uno dei cinque dipinti che Frida Kahlo creò durante il periodo a Detroit (in un’occasione la cantante negò il prestito del quadro al “Detroit Institute of Arts” per una mostra).

 

pablo picasso, buste de femme a?? la frange (1938) pablo picasso, buste de femme a?? la frange (1938) fernand lege??r, trois femmes a?? la table rouge fernand lege??r, trois femmes a?? la table rouge

Ma quello che ancora non sappiamo è cosa si nasconde dentro la misteriosa collezione d'arte della “Material Girl”, che a quanto pare vale più di $ 100 milioni. “Artnet” offre uno sguardo su alcune delle opere acquistate dalla cantante nel corso degli anni.

 

 

1. Fernand Léger

Madonna inaugurò la sua raccolta di opere nel 1987, quando acquistò “Les Deux Bicyclettes” (1944) di Fernand Léger per 1 milione di dollari. Un vero affare considerati i prezzi di oggi per un lavoro del genere.

man ray, kiki de montparnasse (1932) man ray, kiki de montparnasse (1932)

 

Nel 2013, Madonna ha venduto un'altra opera di Léger, “Trois Femmes à la Table Rouge”, alla “Sotheby’s” per 7,2 milioni di dollari.

 

2. Tamara de Lempicka

Nel 1990, durante un’intervista con Vanity Fair, la cantante si vantava di una vasta collezione di dipinti di Tamara de Lempicka: "Ho un sacco di dipinti suoi a New York. Ho un intero museo di Lempicka."

madonna madonna

 

3. Man Ray

Una volta Madonna riferì di possedere una fotografia di Man Ray (un nudo di Kiki de Montparnasse) nel suo salotto a Los Angeles, accanto a un'immagine del pugile Joe Louis scattata da Irving Penn.

frida kahlo, self portrait with monkey (1940) frida kahlo, self portrait with monkey (1940)

 

4. Frida Kahlo e Diego Rivera

Ha posseduto anche un dipinto di un nudo femminile di Diego Rivera. Il “Self Portrait with Monkey” e “My Birth” di Frida Kahlo (1940). Poi, naturalmente, c'è di Kahlo mia nascita.

 

5. Pablo Picasso

Nel 2000, Madonna ha comprato alla “Christie’s” un Picasso per 5 milioni di dollari. Il quadro era “Buste de Femme à la Frange (1938).

marilyn minter, green pink caviar (2008) marilyn minter, green pink caviar (2008)

 

6. Marilyn Minter

E tra i classici Picasso e Kahlo, fanno la comparsa alcuni pezzi contemporanei. Pare che la cantante possegga almeno un Damien Hirst ed è anche una grande appassionata di Marilyn Minter.

madonna con basquiat madonna con basquiat basquiat e madonna basquiat e madonna madonna and jean michel basquiat 2 madonna and jean michel basquiat 2

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

LA LETTERA DI MELANIA RIZZOLI AI MALATI DI TUMORE AL CERVELLO: “NON FATEVI IMPRESSIONARE DALLA MORTE DI NADIA TOFFA, PERCHÉ LEI HA AVUTO UNO DI QUEI TIPI PER I QUALI NON CI SONO CURE CERTE E PER I QUALI LA SCIENZA E LA RICERCA STANNO LAVORANDO MOLTO. I SEGNI E I SINTOMI DELLA PRESENZA DI LESIONI OCCUPANTI SPAZIO NEL CRANIO SONO SIMILI, E RICONOSCERLI ALLO STADIO INIZIALE PUÒ MIGLIORARE LA PROBABILITÀ DI GUARIGIONE E DI SOPRAVVIVENZA, E QUANDO SI PRESENTA UNO DI QUESTI SINTOMI..."