"PIOGGIA DORATA" D'AUTORE: QUANDO FARE PIPI’ E’ UN'OPERA D'ARTE - DAL CUPIDO DEL LOTTO AI PUTTI DEL PIO MANTEGNA FINO AI ‘PISS PAINTINGS’ DI ANDY WARHOL: UNA SERISSIMA (E IMPERTINENTE) ANTOLOGIA DELLE FIGURE “PISCIANTI” NELLA STORIA DELLA PITTURA – E POI “TEOREMA” DI PASOLINI, OVE IL GIOVANE ASPIRANTE PITTORE FINISCE, ALLA POLLOCK, D' IRRORARE POLEMICO LA PROPRIA OPERA MANCATA E IL MANNEKEN-PIS DI BRUXELLES – IL LIBRO

-

Condividi questo articolo


rembrandt rembrandt

Marco Vallora per www.lastampa.it

 

Eravamo abituati ai frescanti, ai bamboccianti, persino ai benandanti, adesso dovremo tener conto anche di una rilevante categoria artistica, che è quella dei «piscianti». Oddio, chi frequenta capillarmente l' arte sa che è abbastanza frequente, soprattutto nella pittura fiamminga e non solo di Bosch o di Breughel (con uova-culivagine e mostruosi deretani urinanti) ma anche nei nostri Canaletto o Longhi, sa ch' è inevitabile scoprire, in certi angoli di vedute, lenticolari e minuziose, omini che si voltano verso il primo angolo disponibile, per lasciare il proprio dono urinario (proprio come i nostri giovincelli, da pub stradale, nelle loro annaffiate nottambularità alcoliche).

 

mantegna mantegna

Ma ci sono anche serafiche matrone bisognose, che si accucciano come chiocce e via, un piccolo micro-pozzetto ambrato, decora ora Piazza San Marco. Forse, quasi a dire che la vita continua, anche al di là dello scenario nobile, monumentale.

 

L' acqua scorre, non c' erano rubinetterie, allora, e che fosse polluta, via, non era poi un dramma: la vita prosegue, anche negli angoli bui. Qui, però, le faccende si fanno più serie, e si privilegia, soprattutto, ma non solo, la figura emblematica del putto infantile.

Dello spiritello «mingente», che si rivela in effetti essere un topos ricorrente e rivelatore, della umida e fertile storia della pittura, e non soltanto di genere, questa la vera novità.

manneken pis manneken pis

 

Il serissimo, ma non accademico e brillante Jean-Claude Lebensztejn, noto soprattutto per essere un attento revisore delle carte e delle lettere di Cézanne, ma anche autore d' un saggio dal titolo illuminante e barthesiano di Kafka, Sade, Lautréamont, Sogni strappati (cosicché si capiscono molte più cose) parte lancia in resta (anzi, mentula , direbbe lui stesso) per inseguire la migrazione (quasi warburghiana) di questo rilevante segno nomade.

Del puer più o meno sacer , che con allegra pudicizia innocente, alza la vestina, spesso anche scolpita, solleva con la mano destra o mancina (ed anche questo ha un senso) il suo piccolo membro sfacciato ed innocuo (che non conosce cioè ancora l' insulto teatrale ed imbarazzante della possibile erezione) e si diverte a mirare maliziosamente il mobile bersaglio. Che sia il pube (coperto di rose gentili, o spesso di spruzzi dorati, mai però torbidi) di Venere, se si tratta di Eros, in attesa dello sperma, più plateale e schermato, del battagliero Marte.

 

lotto lotto

Che sia un altro putto, che con feroce provocazione deve ricevere direttamente in bocca l' allegro insulto goliardico, ed allora è lui che si vendica, tirandogli i riccioli, assaltando i micro-testicoli, attentando al posteriore pienotto (e qui ci voleva un capitoletto apposito sul nostro Serpotta palermitano). O che finisca, infine, dentro una coppa predisposta, in festoni e fontane, a raccoglie il dono idraulico, in cui talvolta, felice, ci guazza dentro persino Narciso.

Perché è Freud a spiegare puntuale all' autore (che col divertente tema ha provocato tutti i paludati colleghi, a suggerirgli esempi e curiosità, ma le declinazioni ulteriori sarebbero ancora molte) che il bambino sessuato, eppur ancora innocente, inconsapevole, ha una particolare dedizione narcisistica alle sue deiezioni escrementizie, che lo rendono così testimonial di fertilità (sui deschi da parto rinascimentali) o protagonista di missionari lattazioni, quasi taumaturgiche. Sì: getto direttamente in bocca, e non per perversione scatologica, ma per sottolineare beneficio generoso agli assetati e talvolta persino una benedizione sacra, lustrale.

lebensztejn lebensztejn

 

In tante acquasantiere toscane, per esempio, o persino nel pio Mantegna degli Olivetani, dove un «angelo pisciante» ripete e riecheggia in alto, tra i festoni squarcioneschi, il gesto liturgico del battesimo, officiato in basso. Una ripetizione, ma mai parodica. Perché spesso il gesto del puer , che solleva la sua mentula (il traduttore Rinaldo Censi deve destreggiarsi con l' arte dei sinonimi) pistolino talvolta dolcemente minaccioso o balisticamente mirato (durante le guerre del Novecento a spegnere addirittura, cannoncino caricaturale, le vituperate sanzioni) gioca in simmetria con altre «figure» mingenti.

 

Mammelle che proiettano getti lattei; figurine che vomitano; pisciatrici-femmine (come recente risarcimento femminista) che urinano in piedi, soprattutto nelle ultime immagini, queste sì corteggianti la pornografia, di «pioggia dorata».

 

gauguin gauguin

Anche se questo divertito regesto, passando attraverso le trasgressioni di Rabelais o le eleganze del Polifilo, per giungere alle immagini trasgressive di Warhol, asperse d' urina d' autore, che non smette di trasudare(ma Dalì c' era arrivato prima, e De Chirico persino metteva due gocce d' urina nell' impasto pittorico, secondo ricetta di Cennini, e fin l' algido Duchamp mise in gioco e tela il proprio sperma, ben prima di Jan Fabre) senza dimenticare Teorema di Pasolini, ove il giovane aspirante pittore finisce, alla Pollock, d' irrorare polemico la propria opera mancata, per arrivare al Manneken-Pis brussellese, stupisce soprattutto per i riferimenti al sacro.

 

Tiziano, Lotto, Rubens, persino il severo penitenziale Michelangelo, tutti coinvolti.

Ma che sia un' esagerazione vedere nei gesti degli angeli, proprio sopra la Crocefissione di Cimabue ad Arezzo, oggi ridotta a una sinopia, una sorta di sacro lavacro della carnalità di Cristo? In effetti una veste si apre, compare un un sesso d' angelo? e la storia prostatica non cessa...

 

serrano serrano boucher boucher

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...