finn lough resort-3

SOGNATE DI DORMIRE SOTTO IL CIELO DELL’“ISOLA DI SMERALDO”? – LE STRUTTURE PIÙ BIZZARRE E STRANE DOVE POTER ALLOGGIARE PER UN VIAGGIO ON THE ROAD IN IRLANDA – DAL PICCOLO CASTELLO IN MANIATURA COSTRUITO NEL 1853 ALLA BOLLA IMMERSA NELLA NATURA DAL QUALE POTERSI GODERE LE STELLE COMODAMENTE SDRAIATI SUL LETTO

Livia Fabietti per "www.lastampa.it"

 

helen’s tower 5

Calendario alla mano, facendo due rapidi conti, risulta che il 2019 sia un anno particolarmente generoso. Ebbene sì, tra ponti e feste comandate, non mancheranno di certo le occasioni per ritagliarsi qualche giorno di vacanza. Non è detto però che per vivere forti emozioni sia necessario volare lontano.

 

Storia e natura, ad esempio, possono essere due preziose fonti di ispirazione. Proprio questo è il binomio vincente su cui punta l’Irlanda. La cosiddetta “Isola di Smeraldo”, con le sue quattro province e ben 32 contee, ha davvero fascino da vendere. Non a caso è stata scelta per far da sfondo a pellicole di successo come Star Wars e Game of Thrones nonché alle serie tv Vicking e Downton Abbey.

 

finn lough resort 5

Vederla con i propri occhi, e non davanti a uno schermo, è tutta un’altra cosa. Se siete dunque intenzionati a regalarvi un’esperienza fuori dal comune, spingetevi oltre i consueti itinerari turistici per sperimentare l’ebbrezza di soggiornare in strutture bizzarre e decisamente insolite.

 

Strutture bizzarre, metti una notte in una torre 

Nella contea di Down, ad esempio, tutti coloro che non vogliono accontentarsi di qualcosa di banale e scontato possono trovare un romantico rifugio tra i boschi della vasta tenuta Clandeboye e, nello specifico, nell’Helen’s Tower . Di che si tratta? Parliamo di una torre costruita nel 1848 per volere di Frederick Lord Dufferin desideroso di rendere omaggio a sua madre, Helen Selina Blackwood, nipote del grande drammaturgo, oratore e politico irlandese Richard Brinsley Sheridan.

helen’s tower 1

 

Recentemente ristrutturata e riportata in vita dall’Irish Landmark Trust, la struttura rappresenta oggigiorno una delle case in affitto più esclusive dell’Irlanda del Nord. Il motivo? A dare ospitalità è un edificio in pietra a tre piani, dotato di due posti letto e una magnifica terrazza sul tetto da cui godere di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

 

Annes Grove, quando il castello è in miniatura 

Fascino senza tempo anche quello offerto da Annes Grove , un castello in miniatura (risalente al 1853) situato nella contea di Cork, appartenente al Landmark Trust. Agli ospiti viene garantita la massima privacy tanto tra le sue camere quanto nel piccolo giardino nonché nel delizioso patio. Non c’è che dire, questa deliziosa proprietà rurale rappresenta il posto giusto dove fare il pieno di pace e tranquillità.

finn lough resort 4

 

Ubriacarsi.. di benessere nell’ex pub di Conroy 

Dire Irlanda significa, inevitabilmente, parlare della sua birra, o quanto meno dei suoi pub. Nella contea di Tipperary, infatti, a far parlare di sé è il vecchio pub di Conroy . Qui però non si viene (o almeno non più) per brindare con una ‘bella bionda’ bensì per riposarsi. Avete capito bene.

 

Questo locale, sebbene non abbia più la licenza per somministrare alcolici, oggi come ieri conserva il suo fascino originale. Convertito nella più insolita delle sistemazioni in affitto, permette agli ospiti di sfruttare tanto gli spazi interni quanto quelli esterni, come l’area barbecue, da cui godere di una bellissima vista sulla campagna circostante.

 

clissmann horse caravans

Finn Lough Resort, una bolla sotto le stelle 

Ad assecondare le esigenze di tutti coloro che avvertono il bisogno di una vacanza immersi nella natura ci pensa il Finn Lough Resort , un delizioso alloggio sito nel bel mezzo di una foresta, nella contea del Fermanagh. Cosa ha di tanto speciale? Permette di dormire sotto le stelle in vere e proprie strutture di design, delle bolle trasparenti (in grado di ospitare fino a due persone) caratterizzate da un panoramico tetto in vetro.

annes grove miniature castle 2

 

Glamping al Clissmann Horse Caravans 

Se non siete amanti del campeggio, perché non provare il glamping? Riconnettersi con la natura, nonché con se stessi, non ha prezzo. Provate dunque a pernottare in uno dei carrozzoni dal fascino gispy che caratterizzano il Clissmann Horse Caravans ovvero un’azienda agricola a conduzione familiare sita nella contea di Wicklow, a solo 1 ora da Dublino. 

annes grove miniature castle 1

 

La location è semplicemente perfetta tanto per le coppie di innamorati quanto per le famiglie con i bambini.

A rendere un viaggio davvero speciale dunque non è solo ed esclusivamente la meta prescelta bensì anche la struttura in cui si decide di pernottare.

finn lough resort 1finn lough resort 3helen’s tower 6helen’s tower 2finn lough resort 2helen’s tower 3helen’s tower 4

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...