cantare

CANTA CHE TI PASSA – CIMENTARSI CON LA VOCE È UN VERO ELISIR DI BENESSERE E PUÒ ESSERE CONSIDERATA UNA CURA NATURALE VISTO CHE FA LAVORARE MEGLIO I POLMONI, TONIFICA IL DIAFRAMMA E I MUSCOLI INTERCOSTALI, MIGLIORA LA RESPIRAZIONE E L'OSSIGENAZIONE DELL'ORGANISMO. PROPRIO PER QUESTO CANTARE RAPPRESENTA UNA TOCCASANA ANCHE PER IL CUORE E NON SOLO: AIUTA L’UMORE, RAFFORZA LA FIDUCIA IN SE STESSI E…

Daniela Uva per “il Giornale”

 

cantare 9

Il primo a confermalo è stato Ippocrate. Il padre della medicina moderna già intorno al 400 avanti Cristo ipotizzò che musica e canto fossero veri e propri toccasana per la salute. Che fossero addirittura in grado di contrastare alcune malattie grazie alla loro capacità di stimolare il buonumore. Più di duemila anni dopo queste teorie sono state confermate.

 

E oggi modernissime ricerche scientifiche dimostrano che esiste un legame positivo fra canto, musica e benessere. Cimentarsi con la voce fa lavorare meglio i polmoni, tonifica il diaframma e i muscoli intercostali, migliora la respirazione e l' ossigenazione dell' organismo.

cantare 7

 

Proprio per questo cantare rappresenta un elisir anche per il cuore: questa attività dilata i vasi sanguigni, permettendo al sangue di fluire meglio, e prevenendo così il rischio di ictus e infarti. Ma non finisce qui, perché i benefici sono davvero molto più numerosi.

 

AIUTO PER L' AUTOSTIMA «Ci sono vantaggi personali, come per esempio il miglioramento del tono dell' umore, del senso d' identità, e della capacità di individuazione di obiettivi conferma Diletta Ruggeroni, logopedista dell' ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano -. Ma cantare ha anche l' effetto di rafforzare la fiducia in se stessi e nelle proprie tecniche vocali. Oltre che di rendere più intense le relazioni interpersonali e di far crescere l' inclusione sociale».

cantare 4

 

Il segreto del canto sta proprio nella sua capacità di agire contemporaneamente sia sul piano emotivo sia su quello fisico, riequilibrando gli stati emotivi e regolando la respirazione e la consapevolezza del proprio corpo. «Questa attività può agire come potente facilitatore della comunicazione, della socializzazione e dell' integrazione prosegue l' esperta -. In questo modo migliora l' autostima, l' autorealizzazione e l' equilibrio».

 

cantare 3

Come agisce concretamente questa disciplina? «Il canto è correlato a numerosi cambiamenti fisiologici prosegue Ruggeroni -. L' esperienza quotidiana suggerisce che cimentarsi con le note può dare energia e mettere in moto il corpo. I sistemi cardiocircolatorio e respiratorio sono impiegati durante il training canoro, permettendo il potenziamento dei muscoli respiratori e ottimizzando l' accordo pneumofonico, ovvero la corretta coordinazione tra respirazione e fonazione».

 

cantare 5

Ma non finisce qui. «Per raggiungere una corretta respirazione costo-diaframmatica, indispensabile per il canto, è necessario raggiungere uno stato di quiete che inevitabilmente ha delle ricadute positive sul sistema cardiaco con una conseguente riduzione dei sintomi dell' ansia dice ancora la logopedista -. Inoltre il canto provoca cambiamenti nei neurotrasmettitori e negli ormoni, come l' aumento di ossitocina, immunoglobulina A ed endorfine, che migliorano la risposta immunitaria e aumentano la sensazione di felicità».

 

cantare 11

COME UNA MEDICINA Proprio a partire da queste evidenze, alcune ricerche scientifiche sono riuscite a dimostrare che la combinazione fra canto e musica può contribuire a risolvere alcune patologie. «In effetti diversi studi hanno messo in luce come questa disciplina abbia portato importanti benefici in pazienti affetti da demenza, Alzheimer, morbo di Parkinson, broncopneumopatia cronica acquisita, patologie oncologiche, lesioni cerebrali acquisite, disturbi psichici, disfluenza e disturbi attentivi afferma Ruggeroni -. Ed è anche stato verificato il suo impatto positivo in pazienti portatori di protesi tracheoesofagea dovuta a un intervento chirurgico di asportazione della laringe».

cantare 12

 

Insomma, cantare fa davvero bene. Sia che lo si faccia da soli sia che si decida di condividere l' esperienza all' interno di un coro. «Questa seconda scelta può avere particolari effetti benefici sulla qualità della vita dice l' esperta -. Il canto corale è propedeutico all' ascolto di sé e degli altri, ma ciò non impedisce di sperimentare il canto solista con esiti altrettanto positivi». Anche se si pensa di essere stonati. Perché i benefici prescindono dalla qualità del suono della voce.

cantare 10

 

MUSICA DEL RESPIRO «Cantare offre a chiunque l' opportunità di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio respiro, del sé corporeo e dell' ambiente suggerisce l' esperta -. Le competenze musicali trascendono l' intonazione perché portano all' apprendimento di una struttura complessa quale la musica, paragonabile alla struttura del linguaggio».

cantare 1

 

E non esiste un' età specifica per cominciare. «Cantare fa bene sempre, anche se bisogna tener presente che le caratteristiche della laringe cambiano con l' età, per questo è sempre bene affidarsi a un bravo insegnante», conclude Ruggeroni. Insomma, canta che ti passa non è solo un luogo comune. Ma una realtà, supportata dalla scienza. E in grado di migliorare la vita di chiunque.

cantare 2cantare 8cantare 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…