cantare

CANTA CHE TI PASSA – CIMENTARSI CON LA VOCE È UN VERO ELISIR DI BENESSERE E PUÒ ESSERE CONSIDERATA UNA CURA NATURALE VISTO CHE FA LAVORARE MEGLIO I POLMONI, TONIFICA IL DIAFRAMMA E I MUSCOLI INTERCOSTALI, MIGLIORA LA RESPIRAZIONE E L'OSSIGENAZIONE DELL'ORGANISMO. PROPRIO PER QUESTO CANTARE RAPPRESENTA UNA TOCCASANA ANCHE PER IL CUORE E NON SOLO: AIUTA L’UMORE, RAFFORZA LA FIDUCIA IN SE STESSI E…

Daniela Uva per “il Giornale”

 

cantare 9

Il primo a confermalo è stato Ippocrate. Il padre della medicina moderna già intorno al 400 avanti Cristo ipotizzò che musica e canto fossero veri e propri toccasana per la salute. Che fossero addirittura in grado di contrastare alcune malattie grazie alla loro capacità di stimolare il buonumore. Più di duemila anni dopo queste teorie sono state confermate.

 

E oggi modernissime ricerche scientifiche dimostrano che esiste un legame positivo fra canto, musica e benessere. Cimentarsi con la voce fa lavorare meglio i polmoni, tonifica il diaframma e i muscoli intercostali, migliora la respirazione e l' ossigenazione dell' organismo.

cantare 7

 

Proprio per questo cantare rappresenta un elisir anche per il cuore: questa attività dilata i vasi sanguigni, permettendo al sangue di fluire meglio, e prevenendo così il rischio di ictus e infarti. Ma non finisce qui, perché i benefici sono davvero molto più numerosi.

 

AIUTO PER L' AUTOSTIMA «Ci sono vantaggi personali, come per esempio il miglioramento del tono dell' umore, del senso d' identità, e della capacità di individuazione di obiettivi conferma Diletta Ruggeroni, logopedista dell' ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano -. Ma cantare ha anche l' effetto di rafforzare la fiducia in se stessi e nelle proprie tecniche vocali. Oltre che di rendere più intense le relazioni interpersonali e di far crescere l' inclusione sociale».

cantare 4

 

Il segreto del canto sta proprio nella sua capacità di agire contemporaneamente sia sul piano emotivo sia su quello fisico, riequilibrando gli stati emotivi e regolando la respirazione e la consapevolezza del proprio corpo. «Questa attività può agire come potente facilitatore della comunicazione, della socializzazione e dell' integrazione prosegue l' esperta -. In questo modo migliora l' autostima, l' autorealizzazione e l' equilibrio».

 

cantare 3

Come agisce concretamente questa disciplina? «Il canto è correlato a numerosi cambiamenti fisiologici prosegue Ruggeroni -. L' esperienza quotidiana suggerisce che cimentarsi con le note può dare energia e mettere in moto il corpo. I sistemi cardiocircolatorio e respiratorio sono impiegati durante il training canoro, permettendo il potenziamento dei muscoli respiratori e ottimizzando l' accordo pneumofonico, ovvero la corretta coordinazione tra respirazione e fonazione».

 

cantare 5

Ma non finisce qui. «Per raggiungere una corretta respirazione costo-diaframmatica, indispensabile per il canto, è necessario raggiungere uno stato di quiete che inevitabilmente ha delle ricadute positive sul sistema cardiaco con una conseguente riduzione dei sintomi dell' ansia dice ancora la logopedista -. Inoltre il canto provoca cambiamenti nei neurotrasmettitori e negli ormoni, come l' aumento di ossitocina, immunoglobulina A ed endorfine, che migliorano la risposta immunitaria e aumentano la sensazione di felicità».

 

cantare 11

COME UNA MEDICINA Proprio a partire da queste evidenze, alcune ricerche scientifiche sono riuscite a dimostrare che la combinazione fra canto e musica può contribuire a risolvere alcune patologie. «In effetti diversi studi hanno messo in luce come questa disciplina abbia portato importanti benefici in pazienti affetti da demenza, Alzheimer, morbo di Parkinson, broncopneumopatia cronica acquisita, patologie oncologiche, lesioni cerebrali acquisite, disturbi psichici, disfluenza e disturbi attentivi afferma Ruggeroni -. Ed è anche stato verificato il suo impatto positivo in pazienti portatori di protesi tracheoesofagea dovuta a un intervento chirurgico di asportazione della laringe».

cantare 12

 

Insomma, cantare fa davvero bene. Sia che lo si faccia da soli sia che si decida di condividere l' esperienza all' interno di un coro. «Questa seconda scelta può avere particolari effetti benefici sulla qualità della vita dice l' esperta -. Il canto corale è propedeutico all' ascolto di sé e degli altri, ma ciò non impedisce di sperimentare il canto solista con esiti altrettanto positivi». Anche se si pensa di essere stonati. Perché i benefici prescindono dalla qualità del suono della voce.

cantare 10

 

MUSICA DEL RESPIRO «Cantare offre a chiunque l' opportunità di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio respiro, del sé corporeo e dell' ambiente suggerisce l' esperta -. Le competenze musicali trascendono l' intonazione perché portano all' apprendimento di una struttura complessa quale la musica, paragonabile alla struttura del linguaggio».

cantare 1

 

E non esiste un' età specifica per cominciare. «Cantare fa bene sempre, anche se bisogna tener presente che le caratteristiche della laringe cambiano con l' età, per questo è sempre bene affidarsi a un bravo insegnante», conclude Ruggeroni. Insomma, canta che ti passa non è solo un luogo comune. Ma una realtà, supportata dalla scienza. E in grado di migliorare la vita di chiunque.

cantare 2cantare 8cantare 6

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…