cantare

CANTA CHE TI PASSA – CIMENTARSI CON LA VOCE È UN VERO ELISIR DI BENESSERE E PUÒ ESSERE CONSIDERATA UNA CURA NATURALE VISTO CHE FA LAVORARE MEGLIO I POLMONI, TONIFICA IL DIAFRAMMA E I MUSCOLI INTERCOSTALI, MIGLIORA LA RESPIRAZIONE E L'OSSIGENAZIONE DELL'ORGANISMO. PROPRIO PER QUESTO CANTARE RAPPRESENTA UNA TOCCASANA ANCHE PER IL CUORE E NON SOLO: AIUTA L’UMORE, RAFFORZA LA FIDUCIA IN SE STESSI E…

Daniela Uva per “il Giornale”

 

cantare 9

Il primo a confermalo è stato Ippocrate. Il padre della medicina moderna già intorno al 400 avanti Cristo ipotizzò che musica e canto fossero veri e propri toccasana per la salute. Che fossero addirittura in grado di contrastare alcune malattie grazie alla loro capacità di stimolare il buonumore. Più di duemila anni dopo queste teorie sono state confermate.

 

E oggi modernissime ricerche scientifiche dimostrano che esiste un legame positivo fra canto, musica e benessere. Cimentarsi con la voce fa lavorare meglio i polmoni, tonifica il diaframma e i muscoli intercostali, migliora la respirazione e l' ossigenazione dell' organismo.

cantare 7

 

Proprio per questo cantare rappresenta un elisir anche per il cuore: questa attività dilata i vasi sanguigni, permettendo al sangue di fluire meglio, e prevenendo così il rischio di ictus e infarti. Ma non finisce qui, perché i benefici sono davvero molto più numerosi.

 

AIUTO PER L' AUTOSTIMA «Ci sono vantaggi personali, come per esempio il miglioramento del tono dell' umore, del senso d' identità, e della capacità di individuazione di obiettivi conferma Diletta Ruggeroni, logopedista dell' ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano -. Ma cantare ha anche l' effetto di rafforzare la fiducia in se stessi e nelle proprie tecniche vocali. Oltre che di rendere più intense le relazioni interpersonali e di far crescere l' inclusione sociale».

cantare 4

 

Il segreto del canto sta proprio nella sua capacità di agire contemporaneamente sia sul piano emotivo sia su quello fisico, riequilibrando gli stati emotivi e regolando la respirazione e la consapevolezza del proprio corpo. «Questa attività può agire come potente facilitatore della comunicazione, della socializzazione e dell' integrazione prosegue l' esperta -. In questo modo migliora l' autostima, l' autorealizzazione e l' equilibrio».

 

cantare 3

Come agisce concretamente questa disciplina? «Il canto è correlato a numerosi cambiamenti fisiologici prosegue Ruggeroni -. L' esperienza quotidiana suggerisce che cimentarsi con le note può dare energia e mettere in moto il corpo. I sistemi cardiocircolatorio e respiratorio sono impiegati durante il training canoro, permettendo il potenziamento dei muscoli respiratori e ottimizzando l' accordo pneumofonico, ovvero la corretta coordinazione tra respirazione e fonazione».

 

cantare 5

Ma non finisce qui. «Per raggiungere una corretta respirazione costo-diaframmatica, indispensabile per il canto, è necessario raggiungere uno stato di quiete che inevitabilmente ha delle ricadute positive sul sistema cardiaco con una conseguente riduzione dei sintomi dell' ansia dice ancora la logopedista -. Inoltre il canto provoca cambiamenti nei neurotrasmettitori e negli ormoni, come l' aumento di ossitocina, immunoglobulina A ed endorfine, che migliorano la risposta immunitaria e aumentano la sensazione di felicità».

 

cantare 11

COME UNA MEDICINA Proprio a partire da queste evidenze, alcune ricerche scientifiche sono riuscite a dimostrare che la combinazione fra canto e musica può contribuire a risolvere alcune patologie. «In effetti diversi studi hanno messo in luce come questa disciplina abbia portato importanti benefici in pazienti affetti da demenza, Alzheimer, morbo di Parkinson, broncopneumopatia cronica acquisita, patologie oncologiche, lesioni cerebrali acquisite, disturbi psichici, disfluenza e disturbi attentivi afferma Ruggeroni -. Ed è anche stato verificato il suo impatto positivo in pazienti portatori di protesi tracheoesofagea dovuta a un intervento chirurgico di asportazione della laringe».

cantare 12

 

Insomma, cantare fa davvero bene. Sia che lo si faccia da soli sia che si decida di condividere l' esperienza all' interno di un coro. «Questa seconda scelta può avere particolari effetti benefici sulla qualità della vita dice l' esperta -. Il canto corale è propedeutico all' ascolto di sé e degli altri, ma ciò non impedisce di sperimentare il canto solista con esiti altrettanto positivi». Anche se si pensa di essere stonati. Perché i benefici prescindono dalla qualità del suono della voce.

cantare 10

 

MUSICA DEL RESPIRO «Cantare offre a chiunque l' opportunità di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio respiro, del sé corporeo e dell' ambiente suggerisce l' esperta -. Le competenze musicali trascendono l' intonazione perché portano all' apprendimento di una struttura complessa quale la musica, paragonabile alla struttura del linguaggio».

cantare 1

 

E non esiste un' età specifica per cominciare. «Cantare fa bene sempre, anche se bisogna tener presente che le caratteristiche della laringe cambiano con l' età, per questo è sempre bene affidarsi a un bravo insegnante», conclude Ruggeroni. Insomma, canta che ti passa non è solo un luogo comune. Ma una realtà, supportata dalla scienza. E in grado di migliorare la vita di chiunque.

cantare 2cantare 8cantare 6

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...