infarto donne-3

IL CUORE FRAGILE DELLE DONNE – L’INFARTO PUÒ AVERE EFFETTI PIÙ GRAVI NELLE DONNE RISPETTO AGLI UOMINI: SE È VERO CHE IN ETÀ GIOVANILE CI SONO VARI FATTORI, TRA CUI LE PIÙ SANE ABITUDINI DI VITA E IL RUOLO GIOCATO DAGLI ORMONI FEMMINILI, CHE LE PROTEGGONO DALLE PATOLOGIE VASCOLARI, E' ALTRETTANTO VERO CHE SE UNA DONNA VIENE COLPITA DA INFARTO I GUAI SONO MAGGIORI. NON SOLO PERCHÉ IL MINOR CALIBRO DELLE CORONARIE…

Antonio G. Rebuzzi per “il Messaggero”

Professore di Cardiologia Università Cattolica-Policlinico Gemelli Roma

 

infarto donne 5

Le donne sono meno colpite dalle malattie coronariche, ma sono svantaggiate rispetto agli uomini se hanno un infarto? Un po' sì e un po' no. In età giovanile vi sono vari fattori, tra cui le più sane abitudini di vita ed il ruolo giocato dagli ormoni femminili, che sostanzialmente proteggono le donne nei confronti delle patologie vascolari.

Nel periodo post-infartuale, le conseguenze invece sembrano essere più pesanti. Mentre l' angina e l' infarto miocardico negli uomini è nella maggior parte dei casi dovuto ad un' ostruzione delle arterie coronariche maggiori, nelle donne oltre all' ostruzione, ci possono essere cause differenti.

 

infarto 2

Si può avere, infatti, uno spasmo dei piccoli vasi coronarici (il cosiddetto microcircolo) o anche una dissezione coronarica che consiste in una separazione spontanea dei vari strati che compongono la parete delle arterie e che può portare ad una chiusura del lume dentro cui scorre il sangue.

 

I PROGRAMMI A fronte di una spesso differente fisiopatologia che porta all' infarto, le linee guida propongono terapie simili che sono basate su trials clinici in cui le donne sono una netta minoranza. Si cura quindi più o meno alla stessa maniera patologie di origine a volte differenti.

 

infarto donne 2

Nell' ultimo numero della rivista Journal of American College of Cardiology, è pubblicato un articolo di Sanna A.E.Peters del George Institute for Global Health dell' Imperial College di Londra sulle differenze tra uomo e donna nella risposta ad eventi coronarici.

Sono stati analizzati i dati di oltre 1.500.000 soggetti di entrambi i sessi dai 21 anni in su. È stato quindi valutato il rischio nell' anno successivo, di andare incontro ad importanti patologie cardiache sia nei pazienti che avevano avuto un infarto sia nei soggetti precedentemente sani, uomini e donne.

 

infarto 1

Il rischio di andare incontro ad un infarto o angina era maggiore del 35% per gli uomini se non vi era una patologia cardiaca pregressa. Se invece si era già verificato un evento cardiovascolare, le probabilità di una recidiva non differiva tra uomini e donne. Quasi che le donne, una volta colpite da un infarto, perdessero il vantaggio dovuto ai fattori protettivi.

 

Situazione relativamente simile per quanto riguarda la rivascolarizzazione coronarica. Ioanna Kasmidou della Columbia University di New York ha analizzato i risultati di numerosi studi sulle angioplastiche coronariche. A 5 anni dall' intervento le donne avevano un maggior numero di complicanze e maggiore mortalità cardiovascolare.

 

infarto donne 3

LA FRAGILITÀ Cosa rende le donne più fragili?

Varie sono le spiegazioni.

1)Quelle colpite da infarto arrivano mediamente più tardi in ospedale e quindi l' efficacia della cure è ridotta 2) Il minor calibro delle coronarie nelle donne rende qualsiasi intervento più difficile 3)Fanno mediamente terapia ridotta rispetto agli uomini. In vari studi si è registrato un uso inferiore di statine ed antiaggreganti nonché una minore riabilitazione post evento.

infarto donne 1infarto donne 3infarto donne 6infarto donne 4infarto donne 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…