benjamin button vecchio invecchiare vecchiaia longevita

DAGO SALVA-VITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: L'ETÀ ANAGRAFICA E QUELLA BIOLOGICA NON SONO PIÙ ALLINEATE, BASTA CONFRONTARE LE FOTO DI UN 50ENNE DI OGGI E UNO DI CENTO ANNI FA. L'ASPETTATIVA DI VITA ITALIANA PASSERÀ DA 82 A OLTRE 84 ANNI, MA DIABETE, IPERTENSIONE, BRONCOPATIE CRONICHE, DEMENZE, SOVRAPPESO, SEDENTARIETÀ, FUMO, ALCOOL E INQUINAMENTO RISCHIANO DI FARCI VIVERE PIÙ ACCIACCATI QUESTI ANNI IN PIÙ. ECCO COME FARE PER ARRIVARCI IN SALUTE

 

Massimo Finzi per Dagospia

massimo finzi

 

Basta sfogliare un qualsiasi album fotografico famigliare per cogliere la progressiva differenza tra l’età anagrafica e quella biologica tra le generazioni che ci hanno preceduto e la nostra.

 

Ad età anagrafiche corrispondenti gli attuali adulti non solo appaiono ma sono davvero più “giovani”: quindi non solo è aumentata l’aspettativa di vita ma è migliorata la qualità degli anni da vivere.

 

fumo alla guida

Un recente studio condotto dall’Università di Washington e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet  proietta al 2040 l’aspettativa di vita di varie nazioni.

L’Italia dovrebbe salire al sesto posto di questa graduatoria passando dall’attuale aspettativa media di vita di 82,3 anni a 84,5.

 

vecchiaia

Le insidie maggiori verranno dal diabete, dall’ipertensione, dalle broncopatie croniche, dalle demenze, dal sovrappeso, dalla sedentarietà, dal fumo, dall’alcool e dall’inquinamento.

 

Vivere più a lungo ma da malati non è soltanto un problema personale ma anche sociale perché potrebbe mettere a dura prova il nostro welfare: il Servizio Sanitario Nazionale si troverebbe nella condizione di dover offrire maggiori e più prolungati servizi sanitari rivolti a pazienti affetti da pluripatologie.

 

coppia anziani

Un motivo in più per correre ai ripari in  tempo investendo maggiori risorse sulla prevenzione: promuovere stili di vita corretti significa assicurare più anni di vita in salute così da migliorare la condizione dell’età biologica a dispetto di quella anagrafica.

 

Alimentarsi correttamente, praticare attività fisica, coltivare interessi, fare vita sociale, frequentare spazi dove poter godere di luce naturale, di aria pulita, di sole sono i principali fattori da mettere in campo per trascorrere gli anni anagrafici in perfetta salute: gli stessi 70 anni possono essere portati con il vigore di un soggetto di 50 o con il peso di uno di 90.

ANZIANI E BIRRA

 

Un interessante e recente studio del Center for Health Trends della Washington University  ha messo per la prima volta a confronto l’età anagrafica e l’età biologica prendendo in considerazione l’effetto di 92 patologie in grado di determinare la perdita di anni di vita trascorsi in salute (DALY: Disability Adjusted Life Year).

 

Al primo posto assoluto svetta la Svizzera con 100 DALY/1000 adulti mentre la Papua New Guinea    segna l’ultimo posto con 500 DALY/1000 adulti.

L’Italia è all’ottavo posto: questo, in termini pratici, significa che un nostro connazionale anagraficamente di 75 anni ne dimostra in media circa 65 ed anche meno.

Molti altri fattori contribuiscono a distanziare o a ravvicinare l’età anagrafica e l’età biologica: oltre alle malattie influisce il livello culturale, quello economico e il territorio.

 In Italia la situazione è migliore per gli abitanti del centro e del nord-est mentre peggiora per quelli del sud e delle isole.

 

 

aghi diabete 4diabete

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO