magic johnson big

IO PENSO SIEROPOSITIVO PERCHÉ SON VIVO - MAGIC JOHNSON HA CELEBRATO SU TWITTER I 30 ANNI DI CONVIVENZA CON L'HIV: "DIO MI HA DAVVERO BENEDETTO!" (PIÙ CHE ALTRO LA SCIENZA, VISTE LE MEGA CURE A CUI SI È SOTTOPOSTO) - IL 7 NOVEMBRE 1991 LA STAR DEL BASKET AMERICANO SCOPRÌ DI AVERE "LA MALATTIA DEL XX SECOLO" E SPINSE MOLTI GIOVANI A FARSI IL TEST, DIMOSTRANDO CHE SI POTEVA VIVERE LO STESSO - CERTO, LE SUPER TERAPIE A CUI HA AVUTO ACCESSO SONO NEGATE AI COMUNI MORTALI…

Francesco Semprini per www.lastampa.it

 

compleanno di magic johnson a capri 1

«Dio mi ha davvero benedetto!». Le lodi al Signore questa volta non vengono da un tradizionale luogo di culto e di preghiera, piuttosto si tratta di una lettura su Twitter sotto il profilo di Earvin Magic Johnson. La super star del basket americano ha infatti compiuto 30 anni di convivenza con l’Hiv.

 

magic johnson

«Ringrazio il Signore per avermi tenuto, dandomi forza e guidandomi per 62 anni ma soprattutto gli ultimi 30», scrive Johnson nel suo cinguettio di ringraziamento. Il 7 novembre del 1991 l’atleta, uno dei più famosi al mondo, si presentò alle telecamere del Forum Club e annunciò di aver contratto il virus che causa l'Aids e che pertanto si sarebbe ritirato.

 

magic johnson lebron james

L’evento fu vissuto dal Paese e non solo come una tragedia, ma il mago della pallacanestro a stelle e strisce ha dimostrato che, con il trattamento, c'è vita dopo l'Hiv. Ha giocato di nuovo a basket, prima nel “Dream Team” olimpico del 1992 e poi con i Lakers. Gli stessi che, sino ai 32 anni aveva preso per mano portandoli a vincere cinque campionati Nba e conquistando lui tre premi Nba Most Valuable Player.

 

magic johnson

Johnson è stato la prima scelta nel draft del 1979 e si è affermato subito come uno dei migliori giocatori della lega. Sino a quando è arrivata la notizia che era risultato positivo.

 

Il 29 ottobre 1991, il portavoce dei Lakers John Blackspiega che Johnson soffriva di «disidratazione e affaticamento causati da un virus influenzale». Lo stesso Magic ammette di sentirsi debole: «Le tue gambe sono le prime cose che cedono».

 

magic johnson

A poco serve il lavoro con il fisioterapista e anche il suo peso stava diminuendo: «Non mi sono pesato - ammette - ho paura di farlo». Dieci giorni dopo arriva l’annuncio arriva che conferma le indiscrezioni trapelate dalla Cnn. Johnson si mostra forte: «Vivrò ancora a lungo e potrò godermi lati diversi della vita».

 

Difficile da credere a quei tempi in cui l’Aids era ancora un flagello, peraltro considerato la malattia solo di omosessuali e tossicodipendenti. Magic Johnson però non usava droghe ed era eterosessuale, si era sposato da poco con Cookie ed era in attesa di un figlio.

 

magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 3

Forse nemmeno lui credeva veramente a quelle parole, ma ha creduto nella possibilità di fermare la malattia e di lottare per farlo, anche grazie alla possibilità di sottoporsi a terapie molto importanti. Ha vinto e col suo ritorno in campo, in quell’All Star Game del febbraio 1992, mostrò subito la possibilità di una vita normale anche con l’Hiv.

 

magic johnson si vaccina

L’ex numero 32 appare oggi un uomo solido e felice, è stato allenatore e presidente dei Lakers, ed è titolare di Magic Johnson Enterprises, un'attività di investimento da miliardi di dollari, oltre ad essere comproprietario dei Los Angeles Dodgers e dei Los Angeles Sparks della Wnba (la lega di basket Usa femminile).

 

magic johnson 3

La sua storia ha contribuito molto a cambiare la percezione generale del male del secolo ventesimo. Il suo contributo alla lotta all’Aids è stato una sorta di guida: appena nota la sua sieropositività, decine di migliaia di giovani corsero a fare il test anti-Hiv, e la sua lotta vittoria contro il virus (grazie a cure e controlli costanti e costosi) ha dato speranza a tutti i contagiati.

 

magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 2

Eppure, come accade nei dibattiti sui social c’è chi obietta quel cinguettio postato in occasione del trentesimo anniversario: «Perché Dio dovrebbe benedire te ma non i milioni di altri che sono morti per malattie? Dio sceglie e chi? Non ho capito bene», scrive un utente. Mentre c’è chi afferma che nel Ventunesimo secolo quelle cure che hanno permesso a Johnson di vivere la sua vita dovrebbero essere accessibili a tutti.

 

magic johnson 2magic johnson 2magic johnson 1magic johnson annuncia di essere sieropositivo nel 1991 1magic johnson 1magic johnson 4

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"