sonno 3

LASCIATE PERDERE LE APP PER IL SONNO: PER DORMIRE BENE DOVETE STACCARE I TELEFONI! RIPOSARE A SUFFICIENZA E BENE È UN’ASSICURAZIONE SULLA VITA, MA L’IPERATTIVITÀ DELLA VITA MODERNA CREA UN SACCO DI OSTACOLI – FATE ATTIVITÀ FISICA, EVITATE LA LUCE BLU DEGLI SCHERMI (COMPRESA LA TV) NELLE DUE ORE PRIMA DI ANDARE A LETTO, E NEL WEEKEND NON SVEGLIATEVI TROPPO TARDI, ALTRIMENTI…

 

 

Deborah Ameri per “la Repubblica – Salute”

 

sonno 1

Una buona notte di riposo è un salvavita. E proprio per questo dobbiamo rendere il sonno - domani è la giornata mondiale - una priorità. « Abbiamo capito che è tanto importante, per ridurre il rischio di morte prematura, quanto l' esercizio fisico e una buona alimentazione » , risponde con foga a Repubblica Guy Leschziner, direttore dello Sleep Disorders Centre dell' ospedale Guy' s and St. Thomas di Londra e autore del saggio, appena pubblicato, Nocturnal brain, in cui spiega la neuroscienza che sta dietro alle nostre notti sotto le coperte.

 

ORE DI RIPOSO CONSIGLIATE PER FASCE D'ETAì - GRAFICO DI 'REPUBBLICA'

Come sapere se dormiamo abbastanza o se la qualità del riposo è ottimale? Basta fare attenzione ad alcuni segnali, suggerisce. Se ci si addormenta quando non se ne ha intenzione (alla guida, al cinema, durante un meeting), se si russa in modo particolarmente rumoroso, se ci si appisola dopo che ha suonato la sveglia, se si rimane svegli a letto per più di venti minuti la sera, allora qualcosa non va.

 

pierferdy sonnolento foto di ferdy mezzelani gmt48

Ci sono abitudini e accorgimenti che si possono adottare per avere un sonno ristoratore.

«La luce blu degli schermi, compreso quello della tv, ha un profondo impatto sul riposo perché sopprime la produzione di melatonina, l' ormone che segnala al cervello il bisogno di addormentarsi - prosegue Leschziner - ma quasi tutti i dispositivi hanno adesso un " night mode" che aggiusta la luce rendendola giallastra. Ebbene, le evidenze che abbiamo suggeriscono che non fa alcuna differenza e non aiuta in alcun modo. Gli schermi nelle due ore prima del sonno vanno evitati».

 

luce blu 5

Altro aspetto da considerare: l' esercizio fisico. « Farlo al mattino ha un effetto benefico, aumenta la quota del sonno profondo non Rem, quello importante per ripulire il nostro cervello, permettendo l' eliminazione di rifiuti e proteine tossiche, come la beta-amiloide, associata alla malattia di Alzheimer » , suggerisce Luigi Ferini- Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell' ospedale San Raffaele di Milano.

 

siesta alta in metro

Recenti studi hanno dimostrato che si può anche andare in palestra di sera senza temere un impatto negativo sulla notte di riposo, ma senza avere i benefici dell' allenamento mattutino. Da tenere d' occhio anche la posizione. «Se si dorme supini il sistema glinfatico, quello appena citato di pulizia delle scorie, risulta meno efficace. Quella di studiare la posizione corporea è l' ultima frontiera della ricerca » , sottolinea Ferini-Strambi. Anche addormentarsi davanti alla tv non è abitudine da assecondare. «Si va a letto dopo un paio d' ore e non si ha più sonno. Dopo quel riposo infatti - racconta Leschziner - il cervello è meno sotto pressione e non attiva il segnale che permette di tornare a dormire».

 

luce blu 3

Brutte notizie anche per chi aspetta il weekend per recuperare e svegliarsi più tardi del solito.

« Ora sappiamo che queste " dormitone" non servono per bilanciare la mancanza di sonno durante la settimana - avverte il neurologo britannico - anzi. Si rischia di peggiorare la qualità del sonno della domenica notte, poiché ci si sentirà meno stanchi e si andrà a letto più tardi. Il cervello ha invece bisogno di routine. Se nel fine settimana restiamo a letto più di un' ora rispetto al solito, significa che non dormiamo abbastanza nei giorni feriali».

addormentato sugli spalti

 

E il pisolino pomeridiano? Riabilitato. « L' insufficienza di sonno altera i livelli ormonali e la pressione sanguigna e crea una condizione di insulino- resistenza, portando una sorta di stato prediabetico - prosegue Leschziner - per questo la siesta può aiutare, ma non deve durare più di 15-20 minuti. Dopo circa mezz' ora si entra nella fase di sonno profondo e risvegliandosi ci si sentirà stanchi, disorientati e intontiti ».

 

luce blu 4

La mattina, invece, la sveglia migliore è quella biologica. Aprire gli occhi prima che l' allarme suoni è sintomo di notti riposanti. Da evitare, la funzione " snooze", che posticipa la sveglia di qualche minuto ma non aggiunge sonno ristoratore. Un consiglio, infine, anche sui dispositivi che monitorano il sonno: « Sono generalmente poco accurati e rischiano di causare ansia se indicano che non si dorme abbastanza - è l' opinione di Leschziner molti pazienti si fanno autodiagnosi basandosi sui tracker. Lasciate perdere. Se non dormite bene è il vostro corpo a farvelo capire».

muro del sonno

LE DONNE PREFERISCONO DORMIRE CON I CANIdormire

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…