dormire nudi

“DORMIRE CON IL PARTNER CONCILIA IL SONNO" - MELANIA RIZZOLI: "PERMETTE UN RIPOSO MENO DISTURBATO E ASSICURA NOVE MINUTI IN PIÙ DI RIPOSO A NOTTE. SAREBBE L'ODORE DELL’ALTRO A RILASSARE INCONSCIAMENTE I SENSI, A FARCI PRECIPITARE TRANQUILLI TRA LE BRACCIA DI MORFEO SINCRONIZZANDO LE FASI DEL SONNO - DORMIRE NUDI AUMENTA LE PERCEZIONI OLFATTIVE INSIEME ALLE EMOZIONI POSITIVE, POICHÉ IL CONTATTO CUTANEO È…”

Melania Rizzoli per "Libero Quotidiano"

DORMIRE INSIEME 

Dormire con il partner concilia il sonno, permette un riposo meno disturbato, più profondo ed efficiente, ed assicura nove minuti in più di riposo a notte. Addirittura sarebbe l'odore del nostro lui o della nostra lei a rilassare inconsciamente i sensi, a farci precipitare tranquilli tra le braccia di Morfeo sincronizzando le fasi del sonno ed a consentire una fase Rem, quella in cui si sogna, molto importante per i vari aspetti del funzionamento cerebrale, più regolare e duratura.

 

dormire nudi

Lo rivelano due studi recenti, uno della University of British Columbia in Canada, pubblicato sulla rivista Psychological Science e l'altro della Crhistian Albrechts Universität di Kiel in Germania, che hanno coinvolto ciascuno 115 coppie di lungo corso nel loro esperimento del sonno, analizzando il contatto intimo con la persona con cui si dorme accanto, evidenziandone gli effetti positivi sulla salute fisica e cerebrale, ed i risultati sono stati univoci, con evidente benessere diurno e riduzione dello stress e dei suoi effetti negativi.

 

le donne e il sonno 16

Le persone studiate hanno indossato durante la notte un "actimetro", uno strumento da polso che registra ogni istante del sonno misurandone i parametri essenziali come la profondità, la regolarità, l'alternanza delle diverse fasi ecc, ed è emerso che solo quando ciascun volontario dormiva con il partner riposava meglio, non aveva un sonno disturbato o alternato, non incorreva in sogni negativi né accusava incubi, e dormiva in media nove minuti in più a notte, registrando un sonno decisamente gratificante.

 

dormire 

L'effetto osservato nei due studi scientifici è risultato chimicamente simile per ampiezza a quello sortito dagli integratori di un ormone del sonno, la melatonina per intenderci, un ausilio molto usato per dormire, ma i risultati hanno evidenziato che è l'odore del partner ad influenzare in modo notevole la salute notturna, al punto che coloro che dormono insieme percependo gli afrori del corpo accanto hanno una fase Rem più lunga e meno frammentata, tutte le fasi del loro sonno entrano in sincronia, e tendono a passare contemporaneamente dal sonno leggero a quello vero e proprio, il sonno profondo pieno di sogni, che compaiono ciclicamente nel corso della notte per scomparire subìto dopo l'alba.

dormire insieme 

 

Inoltre dormire poco coperti o nudi aumenta le percezioni olfattive insieme alle emozioni positive, poiché il contatto cutaneo è da sempre rassicurante, attrattivo, induce sensazioni di fiducia e stabilità rafforzando la confidenza e i rapporti interpersonali.

 

dormire insieme 

LO STUDIO Un'altra ricerca della Pittsburgh University ha dimostrato che dormire insieme a chi si ama o con chi si ha una relazione, abbassa il livello di cortisolo, l'ormone dello stress, causa di depressione ed ansia, ed aumenta il rilascio di ossitocina, l'ormone del benessere in grado di ridurre agitazione e pressione sanguigna, e l'attivazione di questi specifici processi chimici regalerebbero al mattino soddisfazione, poiché la qualità di un risveglio sereno porterebbe benefici all'umore durante la giornata, garantirebbe alla coppia un riposo più rilassato rispetto alle persone single, inducendo benessere ad entrambi i partner, ed il sonno di qualità con la condivisione del materasso garantirebbe longevità al rapporto.

dormire nudi 

 

Inoltre il linguaggio del corpo durante le ore del sonno sarebbe rivelatore per etichettare la relazione di coppia, e le diverse posizioni con cui i partner dividono il letto nelle ore dedicate al riposo categorizzerebbe i diversi rapporti.

 

Posizione del cucchiaio, schiena contro schiena, faccia a faccia, rannicchiati o abbracciati, tutto dipende dal legame esistente, dalla passionalità o abitudine della convivenza, ma qualunque sia la posizione prediletta, dividere il letto rafforza l'intimità e le relazioni sentimentali, garantisce una veglia più rilassata libera da ansie negative, con tutti i benefici del caso.

 

dormire a cucchiaino

MENO LITIGI Questi sono i dati scientifici comprovati e certificati, ma è inutile negare che condividere il proprio letto non è sempre facile, perché è un dato di fatto che dormire con una persona è ancora più intimo che farci l'amore. Inoltre abitudini diverse devono riuscire a conciliarsi per consentire a entrambi una notte rilassata, soprattutto quando uno dei due soffre di disturbi legati al sonno o all'apparato respiratorio, come coloro che russano mentre dormono profondamente, perché l'irritabilità causata da un riposo irregolare e irrequieto può avere drastiche ripercussioni sul rapporto, con un atteggiamento scontroso nei confronti del partner che non permette una notte tranquilla, e portare uno dei due al risultato opposto, ovvero quello di optare per letti o camere separate, per evitare litigi e tensioni all'interno della coppia.

dormire schiena contro schiena

 

Ma se nulla è più intimo e bello che dormire insieme, aspettare il sonno vicini, nudi e indifesi, scambiarsi parole, sorrisi e baci di buonanotte, prima di addormentarsi con la mano sul fianco, è altrettanto vero che il sonno ci sottrae a noi stessi, è un mantello che avvolge e cancella tutti i pensieri, abbattendo ogni difesa, rivelando fragilità celate da maschere sociali, per cui si dorme accanto regolarmente ad una persona solo quando la si conosce bene, quando si ha fiducia in lei e ci si può abbandonare totalmente senza paura di essere traditi, derisi o criticati.

 

dormire insieme 

E se è vero che il segreto per fare durare l'amore è quello di dormire insieme e abbracciati, è anche vero che la complicità di coppia è assolutamente indispensabile per coricarsi in due, per respirare la stessa aria al ritmo dei due cuori, ricordando che dopo aver provato la gioia di addormentarsi e svegliarsi insieme, nulla nella vita sarà più triste di dormire in un letto vuoto.

dormire dormire jpeg

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT