“L’EPIDEMIA NELLA CITTÀ DI MILANO NON HA RALLENTATO COME CI SI ASPETTAVA” – LO PNEUOMOLOGO FRANCESCO BLASI: “LA PRESSIONE SUL PRONTO SOCCORSO È MINORE, QUINDI UN POCHINO DI EFFETTO SI VEDE. LA TERAPIA CON L’EPARINA STA ENTRANDO NEL NOSTRO PROTOCOLLO, ANCHE SE MANCA UN’EVIDENZA A QUESTA SENSAZIONE CHE…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Da “Radio Cusano Campus”

 

francesco blasi francesco blasi

Il Prof. Francesco Blasi, direttore del Dipartimento di medicina interna e della Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico di Milano, è stato ospite del programma "L'imprenditore e gli altri" condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell'Università Niccolò Cusano e Presidente della società delle scienze umane, su Radio Cusano Tv Italia (canale 264 dtt).

 

in fila per il supermercato a milano coronavirus in fila per il supermercato a milano coronavirus

Sulla situazione a Milano. "L'epidemia nella città di Milano non ha ancora rallentato come ci si aspettava e come è successo nella provincia di Milano -ha affermato Blasi-. Al Policlinico c'è minore pressione sul pronto soccorso, quindi un pochino di effetto si vede e dobbiamo ringraziare i cittadini che stanno rispettando le regole".

 

PASTI CALDI E MASCHERINE PER I SENZA TETTO A MILANO PASTI CALDI E MASCHERINE PER I SENZA TETTO A MILANO

Riguardo l'uso dell'eparina nella cura dei malati di Covid 19. "Notiamo nei nostri pazienti che si formano dei trombi a livello delle vene delle gambe, ma anche delle arterie che vanno al polmone. Quindi la terapia con eparina a basso peso molecolare sta entrando nel nostro protocollo di cura, anche mancano ancora degli studi che diano un'evidenza a questa sensazione che abbiamo tutti. Sappiamo che dopo il virus dell'influenza si ha un aumento degli infarti miocardici. I virus in generale danno infiammazione e l'infiammazione è uno dei fattori causali, quindi non è una caratteristica assolutamente propria di questo Coronavirus".

coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 1 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 1

 

Sul possibile prolungamento delle restrizioni per gli over 60 nella fase due. "E' da valutare. E' evidente che la popolazione sopra i 60 sia quella più ad alto rischio. Il Comitato tecnico-scientifico starà sicuramente valutando tutte le ipotesi. Certamente la distanza sociale, l'utilizzo di mascherine e guanti, lavarsi i guanti prima di toglierli e lavarsi le mani sono tutte indicazioni fondamentali".

francesco blasi 1 francesco blasi 1

 

Sulle cause contro i medici per morti da Covid 19. "E' un rischio della nostra professione, certamente non è un periodo facile questo. Credo che tutti noi auspicassimo che queste cose fossero normate dalla legge, se non sarà così vedremo. C'è il rischio che queste cose portino alla medicina difensiva, che non è appropriata e aggiunge costi ulteriori al sistema".

milano, ospedale in fiera 11 milano, ospedale in fiera 11 milano, ospedale in fiera 9 milano, ospedale in fiera 9 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 5 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 5 coronavirus milano coronavirus milano coronavirus milano coronavirus milano coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 4 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 4 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 2 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 2 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 7 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 7 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 6 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 6 metro milano in epoca coronavirus 2 metro milano in epoca coronavirus 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."