PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, UN GRUPPO DI CHIRURGHI HA REIMPIANTATO DUE MANI CONTEMPOREANAMENTE - L’INTERVENTO È STATO EFFETTUATO A VERONA: IL PAZIENTE È UN OPERAIO DI 38 ANNI A CUI ERANO STATE AMPUTATI GLI ARTI SUPERIORI A CAUSA DI UN INCIDENTE IN FABBRICA, MENTRE LAVORAVA IL LEGNO – I DUE ARTI ERANO STATI CONSERVATI IN APPOSITI CONTENITORI CON IL GHIACCIO: I MEDICI HANNO POI DOVUTO..

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Graziella Melina per “il Messaggero”

 

IL PAZIENTE DI VERONA CON LE MANI REIMPIANTATE IL PAZIENTE DI VERONA CON LE MANI REIMPIANTATE

In sette ore e mezza, 4 microchirurghi sono riusciti a reimpiantare entrambi le mani ad un operaio veneto di 38 anni. Il mese scorso, all'Unità operativa complessa di Chirurgia dell'ospedale di Verona, diretta da Massimo Corain, i medici che si sono trovati davanti quel paziente, con le mani amputate a causa di un incidente mentre lavorava il legno, hanno capito subito che non c'era tempo da perdere.

 

[…] I due arti tranciati, che nel frattempo erano stati conservati in appositi contenitori con il ghiaccio e trasportati in sala operatoria, dovevano essere reimpiantati contemporaneamente. Come spiegano dall'azienda veronese sanitaria, «la complessità del reimpianto della mano consiste nel fatto che la microchirurgia deve ricostruire l'arto amputato: dall'osso alla sutura della cute, dai tendini alla vascolarizzazione, fino alla parte neurochirurgica».

 

Massimo Corain Massimo Corain

[…] «L'intervento è eccezionale per la sua bilateralità e per la tempestività con la quale si è mosso l'intero sistema veneto del Trauma ha spiegato Corain in conferenza stampa - Nei casi di lesioni alla mano è fondamentale la celerità. Infatti, non si può attaccare prima un arto e poi l'altro, perché si avrebbe il deterioramento dei tessuti, e soprattutto non si può attaccare un arto dopo che è stato esposto all'aria per 3-4 ore».

 

IL TEAM CHE HA REIMPIANTATO LE MANI A UN PAZIENTE A VERONA IL TEAM CHE HA REIMPIANTATO LE MANI A UN PAZIENTE A VERONA

[…] Il paziente è stato ricoverato per 4 settimane nell'ospedale veronese: oltre alle cure post intervento, i medici hanno dovuto monitorare le sue condizioni per evitare complicanze vascolari o infettive. Ma per l'uomo, scampato il pericolo di restare con entrambe le mani amputate, l'anno nuovo si prospetta con la speranza di poter recuperare i movimenti: il 38enne vicentino ora si trova in un reparto di rieducazione funzionale, dove seguirà un programma di riabilitazione che durerà 7-8 mesi, e così potrà riuscire a usare di nuovo le mani.

 

[…] Per i medici di Verona, il risultato ottenuto non è di poco conto: si tratta infatti del primo reimpianto in contemporanea di entrambe le mani perse, in Italia, e il quinto in tutto il mondo.

CONFERENZA STAMPA ALL OSPEDALE DI VERONA DOPO IL REIMPIANTO DI ENTRAMBE LE MANI CONFERENZA STAMPA ALL OSPEDALE DI VERONA DOPO IL REIMPIANTO DI ENTRAMBE LE MANI Massimo Corain. Massimo Corain.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"