edoardo bove potassio

TOGLIETEMI TUTTO MA NON... IL POTASSIO –  L'ARRESTO CARDIACO DEL CALCIATORE DELLA FIORENTINA, EDOARDO BOVE, SAREBBE STATO CAUSATO DA UN FORTE CALO DI POTASSIO – QUESTO SALE MINERALE È FONDAMENTALE PERCHÉ INFLUENZA LA CONTRAZIONE SIA DEI MUSCOLI SCHELETRICI SIA DEL MIOCARDIO, IL MUSCOLO CARDIACO – QUANDO IL LIVELLO DI POTASSIO È TROPPO BASSO, SI POSSONO AVERE DEBOLEZZA MUSCOLARE, CRAMPI, SPASMI, PARALISI E UN'ALTERAZIONE DEL BATTITO CARDIACO...

Estratto dell’articolo di Valeria Pini per www.lastampa.it

 

cibi che contengono potassio

Nelle analisi di Edoardo Bove sono stati riscontrati dei livelli di potassio molto bassi. Potrebbe anche essere stata questa la causa scatenante del malore accusato durante Fiorentina-Inter. Anche se è ancora presto per avere certezze.

 

Il calciatore ha avuto una torsione di punta, una tachicardia ventricolare. In pratica il ventricolo in queste condizioni si “stacca” dal normale controllo del ritmo cardiaco e diventa sede di un battito anomalo [...]

 

In queste condizioni la frequenza cardiaca è in genere aumentata. A volte la torsione di punta, determinando fibrillazione ventricolare, può causare arresto cardiaco. Questa situazione specifica può essere collegata a bassi livelli di potassio.

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse4

Il potassio fa parte di quei sali minerali presenti nell’organismo in quantità relativamente elevate. Sono piccole in termini assoluti, perché parliamo di qualche grammo al massimo. Della classe dei macroelementi fanno inoltre parte il calcio, il fosforo, il magnesio, il sodio, il cloro e lo zolfo.

 

La maggior parte del potassio corporeo, che è presente in forma di ione carico positivamente, si trova all’interno delle cellule. Una parte, però, si trova anche nei liquidi extracellulari. Il potassio ha un ruolo fondamentale perché regola l’eccitabilità neuromuscolare, gli equilibri acido-base dei tessuti e influenza la contrazione sia dei muscoli scheletrici che del miocardio, il muscolo cardiaco.

 

Cosa accade se cala il potassio

cibi che contengono potassio

Il potassio si assume alimentandosi. È abbondante in quelli di origine vegetale, come legumi, alcuni tipi di verdure (asparagi, cavoli, spinaci) e frutta (albicocche, banane). Il fabbisogno giornaliero medio di potassio è pari a circa tre grammi.

 

Cosa accade se manca il potassio nell’organismo? In genere, una lieve riduzione dei livelli di potassio nel sangue è asintomatica. Una riduzione più importante causa debolezza muscolare, crampi, spasmi e persino paralisi. Possono svilupparsi alterazioni del ritmo cardiaco, che possono verificarsi anche in caso di riduzioni di lieve entità se i pazienti presentano una patologia cardiaca oppure assumono il farmaco per il cuore digossina.

 

[…]

EDOARDO BOVE

 

I livelli di potassio possono essere in genere ripristinati assumendo integratori. Dato che il potassio può irritare l'apparato digerente, devono essere somministrati in piccole dosi durante i pasti e più volte al giorno, invece che in un'unica dose.

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse5EDOARDO BOVEcibi che contengono potassio

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?