DA TROPPI AGI DERIVANO I DISAGI – IL SOCIOLOGO LUCA RICOLFI HA UNA SPIEGAZIONE ALLA FRAGILE SALUTE MENTALE DEI RAGAZZI DI OGGI: “LA CIFRA DEL CINQUANTENNIO FELICE 1969-2019 È STATA LA RIMOZIONE DI OGNI POSSIBILE OSTACOLO E LA PIENA AFFERMAZIONE DELLA CULTURA DEI DIRITTI, OVVERO DELL'ATTITUDINE A PRETENDERE PIUTTOSTO CHE A CONQUISTARE. QUESTO HA RESO I GIOVANI NON SOLO PIÙ FRAGILI E IMPREPARATI, MA ANCHE PIÙ INSICURI, PIÙ SUSCETTIBILI E IN DEFINITIVA MENO CAPACI DI PERSEGUIRE LA FELICITÀ ESISTENZIALE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Luca Ricolfi per “il Messaggero”

 

depressione adolescenti 2 depressione adolescenti 2

[…] Nel breve lasso di tempo che va dall'ultimo anno pre Covid (2019) agli anni più recenti per cui si dispone di statistiche (2022 e 2023) si sono improvvisamente impennati (tra i giovani, ndr) sia comportamenti autolesionistici o di ritiro sociale, come disturbi alimentari, suicidi, tentati suicidi, richieste di aiuto, auto-isolamento, sia i comportamenti aggressivi come omicidi, rapine, risse, minacce, lesioni dolose, violenza sessuale e, a scuola, bullismo e attacchi agli insegnanti.

 

Luca Ricolfi Luca Ricolfi

È curioso. Quando l'evoluzione sociale, come una cornucopia, regalava alla condizione giovanile ogni sorta di agio, i convegni dei sociologi leggevano tutto nel registro del «disagio giovanile», ora che quel disagio c'è davvero, i sociologi latitano, quasi avessero passato la palla a psichiatri, psicologi e pedagogisti.

 

Resta però una domanda, anzi forse la domanda: c’è un nesso fra il disagio di oggi e gli agi dei 50 anni precedenti? Si, io penso che ci sia. La cifra del cinquantennio felice 1969-2019 è stata la rimozione sistematica e progressiva di ogni possibile ostacolo, nella famiglia, nella scuola e nella società, e la piena affermazione della cultura dei diritti, ovvero dell'attitudine a pretendere piuttosto che a conquistare.

 

disagio giovani disagio giovani

Questo ha reso i giovani non solo più fragili e impreparati ad affrontare difficoltà, sconfitte, sfide difficili, ma anche più insicuri, più suscettibili, più in competizione reciproca (anche grazie ai social), e in definitiva meno capaci di perseguire la felicità esistenziale. […]

depressione e cena depressione e cena lavoro e depressione 7 lavoro e depressione 7 lavoro e depressione 3 lavoro e depressione 3 pandemia depressione pandemia depressione depressione adolescenti 1 depressione adolescenti 1 DEPRESSIONE dopo il rientro dalle vacanze DEPRESSIONE dopo il rientro dalle vacanze

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"